Alta velocità al Sud: sarà così? E cosa cambierebbe per Milano?

Colazione a Milano e aperitivo a Mondello viaggiando con i treni dell'alta velocità?

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Alta velocità sud

Grandi cambiamenti in arrivo per i trasporti nel Mezzogiorno, con nuovi progetti in corso e possibili sviluppi futuri. Immaginate di fare colazione a Milano e di gustare un aperitivo a Palermo, viaggiando comodamente sui treni ad alta velocità. Ecco come e quando potrebbe essere.

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Alta velocità al Sud: sarà così? E cosa cambierebbe per Milano?

# Alta Velocità da Bari, passando per Napoli, fino a Palermo

Alta velocità sud

Il Mezzogiorno corre sempre più veloce, almeno per quanto riguarda i progressi degli ultimi anni sul trasporto rapido ferroviario. Dopo l’apertura della stazione dell’Alta Velocità ad Afragola, nella periferia di Napoli, in futuro sarà possibile prendere il treno da Bari, effettuare un probabile cambio a Napoli e viaggiare fino a Palermo a oltre 200 km/h.

Tre sono le principali infrastrutture in fase di realizzazione:

  • la linea Alta Velocità-Alta Capacità tra Napoli e Bari,
  • una nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità sulla tratta Salerno-Reggio Calabria,
  • il potenziamento della linea ferroviaria tra Messina e Palermo.

# Dal capoluogo campano a quello pugliese una nuova linea veloce di 145 km: pronta nel 2027

gazzettadelmezzogiorno – Napoli Bari

Questa nuova linea veloce tra il capoluogo campano e quello pugliese, finanziata con 5,78 miliardi di euro in parte coperti dal PNRR, si inserisce nel Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo. La lunghezza prevista del tracciato è di 145 km e sarà il primo collegamento diretto tra le due città, oltre che un’alternativa per la Puglia per chi arriva dal nord. La velocità massima dei treni sarà tra i 200 e 250 km/h.

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fsnews.it – Scavo galleria Grottaminarda

Per quanto riguarda i cantieri è partito lo scavo della Galleria Rocchetta nel mese di giugno 2024, mentre la conclusione dei primi grandi lotti, compresa la stazione Hirpinia, è programmata per l’estate 2024. La galleria di 27 km nella tratta nella tratta Hirpinia – Orsara contenderà il primato di più lunga d’Italia con quella del Terzo Valico. Dal momento della sua inaugurazione, prevista per il 2027, si viaggerà nella metà del tempo da Napoli a Bari, da 4 ore a sole 2 ore, e da Roma a Bari si scenderà da 5 a 3 ore.

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# Una nuova linea di Alta Velocità tra Salerno e Reggio Calabria di 207 km

Salerno-Reggio Calabria

Per consentire di proseguire con i treni dell’Alta Velocità, sulla tratta Salerno-Reggio Calabria è in costruzione una nuova linea ferroviaria veloce di 207 km dove i convogli potranno correre tra i 200 e i 300 km/h. L’investimento previsto è di 13 miliardi di euro. Ci sono alcune fermate lungo il percorso e il raddoppio della tratta Paola-Cosenza attraverso la nuova galleria Santomarco. I lavori sono suddivisi in lotti funzionali e si prevede di completare l’intera infrastruttura entro il 2030. Il tempo di viaggio da Roma a Reggio Calabria si ridurrà a circa 4 ore.

# Il raddoppio dei binari da Palermo a Catania e il potenziamento della ferrovia tra Messina e Catania: lavori su 223 km di binari

Credits mobilita.org – Palermo-Catania

In Sicilia, sono in corso importanti lavori su due tratte ferroviarie. Una è la linea Palermo-Catania per la quale è previsto il potenziamento con la trasformazione di quasi tutti i tratti a binario singolo in binari doppi elettrificati. Inoltre, si sta lavorando sull’intera tratta Fiumefreddo-Giampilieri, tra Catania e Messina. L’investimento totale ammonta a 11,2 miliardi di euro per 223 km di binari, con treni che potranno raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Si prevede che tutti i lavori saranno completati tra il 2025 e il 2030, riducendo i tempi di percorrenza da Palermo a Catania da 3 ore a 2 e da Messina a Catania da 1 ora e 15 minuti a 45 minuti.

Per permettere il viaggio da Bari a Palermo o persino da Milano fino al capoluogo siciliano, è necessario completare un’ultima parte del percorso: il Ponte sullo Stretto di Messina.

# Il Ponte sullo Stretto di Messina per viaggiare da Milano a Palermo in 10 ore con l’Alta Velocità

Webuild – Il ponte sullo Stretto di notte

Il completamento del Ponte sullo Stretto di Messina è cruciale per stabilire un collegamento ferroviario ad Alta Velocità da Bari a Napoli e oltre verso Palermo, facilitando anche il viaggio da Milano. Il 16 marzo 2023 dal Governo Meloni ha riavviato l’iter procedurale, anche se non vi è certezza che vada in porto. L’ultimo progetto prevede la realizzazione del ponte sospeso più lungo al mondo, con una lunghezza totale di 3.660 metri e una campata principale di 3.300 metri, sostenuta da un impalcato largo 61 metri e due torri alte 399 metri.

strettodimessina.it – Progetto

Oltre all’investimento stimato per la sola struttura di 4,5 miliardi di euro, altre risorse verrebbero destinata ad opere accessorie sul territorio siciliano per garantire migliori connessione con la rete ferroviaria  Quest’opera consentirebbe ai treni ad Alta Velocità di proseguire senza interruzioni da Reggio Calabria verso Palermo. Si prevede che il tempo di percorrenza da Roma a Catania sarà di circa 4,5-5 ore, con ulteriori 2 ore per raggiungere Palermo. Da Milano, il viaggio richiederà circa 8 ore fino a Reggio Calabria e 10 ore fino a Palermo.

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FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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