Così si costruisce in Italia il tunnel più lungo del mondo: le prime immagini

Le prime immagini video dal cantiere e i numeri dell'opera

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ingegneria.italia IG - Cantieri Galleria Brennero

Avanzano i lavori per realizzare un’opera incredibile tra le Alpi, con vantaggi sensibili in termini di tempi di viaggio sia per i treni passeggeri che per i treni merci. Le prime immagini dal cantiere e i numeri dell’opera.

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Così si costruisce in Italia il tunnel più lungo del mondo: le prime immagini

# Le immagini all’interno dei cantieri e della Tbm

Ingegneria Italia e Rfi ci portano alla scoperta della galleria in costruzione, sia dal lato austriaco che da quello italiano. Nel video vengono illustrate le due principali tecniche di scavo: il drill and blast che prevede la realizzazione di fori nella roccia e l’inserimento di esplosivi per abbattere le pareti, usata per tunnel brevi, e la TBM, quest’ultima consente inoltre di realizzare la galleria con la posa dei conci in cemento armato durante l’avanzamento. I conci vengono realizzati con buona parte del materiale di scavo.

 

 
 
 
 
 
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# I numeri della galleria da record

Galleria di Base Brennero

La Galleria di Base del Brennero sarà un’infrastruttura da record, vediamo alcuni numeri del dettaglio:

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  • sarà il collegamento ferroviario sotterraneo più lungo del mondo con i suoi 64 km, di cui 55 km tra Fortezza e Innsbruck e 12,7 km di parte della “Galleria della Valle dell’Inn”, una circonvallazione ferroviaria a sud di Innsbruck;
  • sarà posta a una quota di 794 m s.l.m. sotto il valico del Brennero;
  • è previsto un tunnel composto due gallerie principali a binario singolo del diametro di 8 metri;
  • in totale tra tunnel esplorativi e altre gallerie secondarie sono 230 i km da scavare;
  • ogni 20 km ci sono stazioni per evacuare i passeggeri;
  • per il traffico passeggeri tempi di percorrenza ridotti di quasi il 70%, passando dagli attuali 80 minuti a 25, per quello merci da 105 a 35 minuti;
  • potranno transitare treni a una velocità superiore a 200 km/h, e treni merci più lunghi, più pesanti e in numero più elevato;
  • nove le talpe utilizzate;
  • i conci per i rivestimenti delle gallerie possono pesare anche 9 tonnellate. 

# Inaugurazione nel 2032

ingegneria.italia IG – Galleria Brennero

Il termine dell’ultimo cantiere di scavo è programmato per il 2028. Per l’attrezzaggio e l’installazione degli impianti tecnologici è previsto la progettazione esecutiva e l’avvio dei lavori nel 2027 con conclusione nel 2032.

Continua la lettura con: Da Milano a Capo Nord senza interruzioni: le novità sul futuro tunnel sottomarino più lungo del mondo

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

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