Disseminate per i luoghi più belli della nostra penisola ci sono abitazioni dalla bellezza, e anche dal prezzo, inimmaginabile. Andiamo alla scoperta di quella che è stata definita “la casa più bella d’Italia”.
La CASA più BELLA d’ITALIA è su un’ISOLA (ma ha un sapore lombardo)
# Una villa per la nobiltà bresciana con oltre 150 di storia sull’Isola di Capri
La “casa più bella d’Italia” unisce due parti del nostro Paese che spesso sembrano in conflitto, Nord e Sud. Tra la natura più selvaggia e incontaminata dell’isola di Capri sorge Villa Le Scale, la cui costruzione risale a più di 150 anni fa. Fu costruita dalla famiglia nobile bresciana Monti della Corte alla fine del 1800 ed è stata fatta restaurare nel 2002 perché in pessime condizioni. Il progetto di restaurazione sia dell’abitazione che del giardino sono stati affidati a Francesco Della Femina, un architetto locale che ha rivitalizzato l’intera proprietà trasformandola in una contemporanea villa lussuosa ma dal fascino storico.
# 5 anni di restauro per un perfetto connubio tra passato e presente
L’obiettivo dell’architetto infatti era proprio quello di mantenere l’esclusività legata alla nobiltà creando però un ambiente fresco e moderno. Ha chiesto quindi al proprietario di fornirgli oggetti di antiquariato e opere d’arte già presenti nell’abitazione originaria per arredare gli interni. Ad esempio antiche boiserie, lavelli in marmo, sculture e vasi che sono stati restaurati oltre alla conservazione di alcuni pavimenti antichi.
Il secondo piano è stato riprogettato da zero tentando di richiamare lo stile del primo piano: il pavimento in graniglia (marmo e cemento) e arredamento differente per ogni stanza, per non parlare delle spettacolari volte in muratura che sono state realizzate in perfetto stile Capri ispirandosi alla volta a padiglione della zona pranzo che invece era già presente.
Villa Le Scale – Capri from umbertodaniello on Vimeo.
Nella villa ci sono anche una palestra e le stanze sono state trasformate in suite, ben sette e ognuna ha il suo bagno privato. Il processo di restaurazione non è stato semplice e le stradine strette e ripide dell’isola non hanno aiutato: i materiali venivano trasportati spesso a mano e ci sono voluti per questo ben 5 anni di lavori.
# All’esterno un oasi di relax: un imponente pergolato, una piscina panoramica e una vista mozzafiato
Il pezzo forte della casa probabilmente è proprio l’esterno, dal quale la villa prende il nome: entrando ci si imbatte subito in una suggestiva scalinata con un pergolato in stile caprese che porta all’ingresso panoramico della proprietà. Da qui è possibile godersi il mozzafiato paesaggio dell’isola e del mar mediterraneo. All’esterno vi è una magnifica piscina incastonata tra le rocce e circondata dalla vegetazione.
La piscina non c’era in origine ed è stata realizzata senza interrompere l’architettura naturale della villa, ad esempio sono stati abilmente trasformati i gradini preesistenti nell’accesso alla vasca. Per quanto riguarda la vegetazione Capri è famosa per le sue piante e i suoi fiori, per questo l’architetto ha pensato di invigorire e integrare gli alberi e le piante già presenti, senza modificare l’aspetto iniziale del giardino. Per aggiungere lussuosità ad una villa già straordinaria, è stato progettato anche un percorso Kneipp sull’acqua che, oltre ad essere curativo per piedi e gambe, rende l’esterno dell’abitazione una spa a cielo aperto.
La villa può essere presa in affitto anche se il costo per qualche giorno vale l’acquisto di un monolocale.
Continua la lettura con: La VILLA più COSTOSA messa sul MERCATO a Milano (Gallery fotografica)
ROSITA GIULIANO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore