150 EURO al MARE: 3 LOCALITÀ SUPER CHIC ma ECONOMICHE e FACILI da raggiungere da Milano

A pochi minuti di treno una dall'altra. 

0
Scultura Le Nomade Presso Il Bastione San Jaume - Antibes Ph. kmarius
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

A pochi chilometri oltre il confine italiano tre mete rinomate dove trascorrere l’estate senza spendere una follia. Tre località a pochi minuti di treno una dall’altra. 

150 EURO al MARE: 3 LOCALITÀ SUPER CHIC ma ECONOMICHE e FACILI da raggiungere da Milano

# Mentone e il tesoro del giardino dell’Eden

Credits yanikmo IG – Menton

Partiamo dalla “Perla della Francia”, a poco più di tre ore d’auto da Milano subito dopo il confine con Ventimiglia: Mentone. Affacciata direttamente sul mare, con un clima mite e un caratteristico centro storico, la “Città Vecchia”, con un labirinto di strade strette, piazze pittoresche e case coloratissime, è una tra le località preferite dai milanesi per una vacanza o una gita fuori porta. La città ospita anche splendidi giardini, tra cui il Giardino Botanico Val Rahmeh e il Giardino Serre de la Madone, che offrono una grande varietà di piante esotiche, oltre a a offrire belle spiagge e aree naturali circostanti. Altra attrazione è lo splendido sentiero sul litorale (il Sentiero di Le Corbusier) che conduce da Mentone a Montecarlo.

Sentiero Le Corbusier (Mentone – Montecarlo)

Una curiosità? Mentone è la “capitale” francese dei limoni: la leggenda narra che Eva, cacciata dal Paradiso Terrestre, si sia portata con sé dal giardino dell’Eden un limone che ha poi piantato proprio a Mentone. Nonostante sia all’inizio di una delle zone marine più chic del pianeta, per dormire si possono trovare prezzi tutto sommato abbordabili: per una camera in hotel si paga 140 euro a testa

# Nizza, la capitale della Costa Azzurra

Credits lilikikilai IG – Nizza

Pochi chilometri più avanti c’è la città più grande della Costa Azzurra: Nizza. Ricca di cultura e arte, con musei come il Matisse e il Chagall che ospitano collezioni di opere d’arte di famosi artisti, è conosciuta per le sue grandi spiagge e il suo spettacolare lungomare lungo 7 km, la Promenade des Anglais, tra i più lunghi d’Europa. La parte più pittoresca è la Vecchia Nizza, il centro storico, e non mancano ristoranti e caffè caratteristici. Ha una posizione strategica, l’aeroporto è il secondo della Francia per numero di viaggiatori e con il treno che funge da Metropolitana della Costa Azzurra si può comodamente raggiungere in pochi minuti altre località rinomate, come Montecarlo, Villefranche, Antibes, Juan les Pines e Cannes. Per soggiornare si possono trovare sia gli hotel di lusso che soluzioni più economiche con B&B o case gestite da privati dove spendere circa 150 a notte.

Leggi anche:  Il LUNGOMARE più lungo del mondo

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Antibes, una storia millenaria

Credits juliawilnhammer IG – Antibes

A una ventina di chilometri da Nizza e a circa 350 da Milano e si arriva ad Antibes, che offre sistemazioni ancora più economiche. Scegliendo con cura si possono trovare camere al costo di 110 euro a testa per notte. La storia di questa località risale ai tempi dei Greci, da cui fu fondata nel IV secolo a.C., ed è una delle più ricercate mete estive del Mediterraneo per il relax e il divertimento. Ospita diversi musei, tra cui il Museo Picasso all’interno del Castello Grimaldi, un centro storico ricco di boutique, ristoranti e caffè e delle splendide spiagge con mare cristallino immerse nella macchia mediterranea, tra cui la celebre Plage de la Gravette o gli scogli della Garoupe narrati nei romanzi di Fitzgerald. Da Cap d’Antibes, tra calette e ville maestose, si può godere di panorami spettacolari sul mare e sulla città, le isole di Lérins e la costa del massiccio dell’Esterel. Per i più giovani c’è Juan Les Pins che costituisce l’area di Antibes con la massima concentrazione di locali e spiagge sabbiose. 

Milano-Antibes

Continua la lettura: I paesaggi mozzafiato del litorale della Costa Azzurra

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteEDOARDO FERRAVILLA: uno degli ATTORI del teatro DIALETTALE più importanti di sempre
Articolo successivoL’AUTOSTRADA per BICICLETTE più lunga d’Italia diventa un’ “OPERA d’ARTE”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.