I milanesi sono inconfondibili. Anche in vacanza.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
I 5+1 segnali inconfondibili per riconoscere i milanesi in vacanza
#1 In spiaggia come all’aperitivo al Bar Basso
La spiaggia. Il luogo dove resto del mondo svacca o si rintana sotto l’ombrellone per chi è di Milano è come un palcoscenico. Sente addosso i riflettori e gli sguardi di tutti. Unico mantra: fare bella figura. Qualunque cosa faccia la fa con cura, anche passeggiare sul bagnasciuga con stile e classe. Sempre sul pezzo.
#2 Trasforma ombrellone e sdraio in un piccolo regno
Crema multiprotezione a destra e cellulare a sinistra, tablet al centro. Sceglie il lido a pagamento per stare lontano dalla folla. Si cuoce sotto il sole e sta in disparte, fa pausa pranzo con chicchi d’uva fresca. Il resto del mondo urla. Lui/lei sta su un altro pianeta. Date a chi è di Milano anche un piccolo fazzoletto di terra e lo trasformerà nel suo regno.
#3 Cena nel “suo” ristorantino
Poche ore e chi è di Milano è già a casa sua. Ovunque. Ogni ristorante diventa il “suo” ristorante preferito, con tavolo esclusivo, savoir faire con il personale, possibilmente tavolo vista mare o in saletta riservata. Mi raccomando il mio Vermentino ghiacciato, il plateau di crudi di mare che sono fotonici, te li raccomando, te li consiglio, io qui sono di casa.
#4 Jogging serale
La regola inconfondibile dei milanesi: non si stacca mai. Soprattutto nelle attività sportive. Nuoto ok, ma soprattutto jogging serale con pantaloncini aderente, maglietta aderente, fisico tonico. Viene istintivo strizzarsi nel pareo dello scorso o anno, sia mai si intraveda quella manciata di etti in più. Che comunque chi è di Milano sa portare con classe.
#5 Shopping: lo sguardo della tigre
Copricostume bianchi ricamati, sembrano nuvole che camminano sui sandali minimal chic. Poi c’è lo sguardo. Quando cammina per le stradine del borgo, lo sguardo unico di chi viene da Milano: altri osservano le vetrine con curiosità e disincanto, chi è di Milano ha gli occhi felini del predatore, sempre in cerca dell’affare o di qualcosa di speciale. Se piace un oggetto basta un accenno con l’indice e si procede fulminei. Se non piace, si allontanano con un mezzo sorriso, che non si capisce se è davvero un sorriso o una mal celata forma di disgusto.
#5+1 Il rientro: più strada si è fatta meno fatica si mostra
Praticamente una to do list tramandata nei secoli: in aeroporto almeno 2 ore prima, due valigie nere e zainetto alla moda, cappellino paglia, occhialoni XXL. Coppie, famiglie. Poi spariscono. Li rivedi sorridenti a Milano, secondo la regola aurea: più strada si è fatta meno stanchezza e disfacimento si deve mostrare.
Continua la lettura con: Questi sono i piccoli borghi italiani preferiti per una vacanza: 5 sono in Lombardia
ALESSANDRA GURRIERI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
sxigati terribili, per fortuna la maggior parte si ritrova in posti adatti a loro
La sezione commenti è chiusa.