Anche senza mare la LOMBARDIA ha tre SPIAGGE da BANDIERA BLU che sfidano le più belle del MEDITERRANEO

In un anno sono triplicate

0
Ph. credits: bresciatoday
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La Lombardia ha tutto, tranne il mare. Abbiamo però la spiagge. E che spiagge! Non più una da quest’anno sono addirittura tre da “bandiera blu”, in grado di competere con le migliori d’Italia. 

Anche senza mare la LOMBARDIA ha tre SPIAGGE da BANDIERA BLU che sfidano le più belle del MEDITERRANEO

Come si diventa Bandiera Blu

La bandiera blu viene assegnata dalla Foundation for Environmental Education, una ONG danese, in base a 32 requisiti molto rigidi: sinonimo di qualità delle acque ma anche per alcune virtù della cittadina in termini di comportamento civico ed ecosostenibilità. In Italia ci sono l’11% di bandiere blu del mondo. E per il dodicesimo anno consecutivo l’ha ottenuta Gardone Riviera. Ma la novità di quest’anno è che non è più sola nella regione. 

#1 Gardone Riviera 

gardone riviera
gardone riviera
Nota come sede del Vittoriale degli italiani, monumentale residenza di Gabriele d’Annunzio che qui riposa per sempre, Gardone Riviera non ha solamente una pregevole e cristallina acqua ma riserva una serie infinita di qualità sempre più apprezzate. Partendo da un repertorio enogastronomico di altissimo livello si arriva ad un basso impatto ambientale nella vita quotidiana, illuminazione comunale interamente a LED con un basso dispendio di energia e altre soluzioni volte in questa direzione. Da quest’anno è stata affiancata da altre due spiagge lombarde. 

#2 Sirmione

@mima_zx IG

Pochi chilometri e si trova forse il paese più noto del lago di Garda. Le terme, il centro storico antico, piena di tedeschi. Ed è anche vicina a Gardaland. A tutto questo si aggiunge una bandiera blu nuova di zecca. Altro grande vantaggio? Il collegamento con Milano: tre treni all’ora dalla Centrale raggiungono la stazione di Desenzano-Sirmione in 51 minuti/1 ora. E non è la sola sorpresa della Lombardia. 

#3 Toscolano Maderno

Toscolano Maderno – Ph. @bertafrancesca IG

Un nome che non molti conoscono. Può sembrare tipico da paese dell’hinterland e invece no. Siamo sempre sul lago di Garda, sponda bresciana. Comune meno noto delle altre due bandiere azzurre lombarde, però forse anche per questo ancora più curioso. Lo abitano 7.500 persone e dista una quarantina di chilometri da Brescia, con cui sogna un collegamento via metropolitana. Fa parte del parco regionale dell’Alto Garda Bresciano e nasce dalla fusione di due frazioni: Toscolano e Maderno. L’unione ha fatto la forza tanto da meritare il vessillo blu.

# Le altre new entry in Italia

Credits paolamartalo IG – Gallipoli

Le nuove bandiere blu italiane sono, oltre alle due lombarde, Catanzaro (Calabria), Rocca Imperiale (Calabria), San Mauro Cilento (Campania), Gatteo (Emilia Romagna), Laigueglia (Liguria), Sori (Liguria), Porto San Giorgio (Marche), Termoli (Molise), San Maurizio D’Opaglio (Piemonte), Verbania (Piemonte), Gallipoli (Puglia), Isole Tremiti (Puglia), Leporano (Puglia), Vieste (Puglia) e Orbetello (Toscana). Ha perso invece la Bandiera Blu Cattolica (Emilia Romagna).

Continua la lettura con: la metropolitana del Garda

ANDREA ZOPPOLATO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl “PAESE DEI RICCHI” alle porte di Milano perde il suo primato. E il paese più POVERO d’Italia è in LOMBARDIA (a un’ora da Milano)
Articolo successivoPerché il simbolo di Milano è un MOSTRO?
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.