La proposta della nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato, FS Treni Turistici Italiani, si arricchisce di due tratte diurne dopo l’attivazione del notturno Espresso Cadore che parte da Roma. Scopriamo quali sono, come sono fatti i treni e quali servizi sono offerti a bordo.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Costa Azzurra e Versilia: le due linee “storiche” attivate per l’estate da Milano
# Il nuovo servizio di Treni Turistici Italiani: Espresso Riviera e Espresso Versilia
La nuova società del Gruppo Ferrovie dello Stato, FS Treni Turistici Italiani, è stata presentata il 24 luglio 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Napoli è stata presentata. Questa la missione raccontata dall’Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris: “Intendiamo così contribuire al rilancio e allo sviluppo di un turismo di qualità, sostenibile e consapevole, pronto ad apprezzare le ricchezze dei nostri territori, riscoprendo anche località meno conosciute” ma anche “rendere il viaggio in treno parte integrante dell’esperienza del cliente e creare sinergie con altre attività turistiche”.
La nuova società ferroviaria inquadrata nel Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, di cui è capofila Trenitalia, propone tre servizi: Luxury, Storici e Omnibus-regionali. I primi ad essere attivati sono stati quelli Storici con la tratta notturna dell’Espresso Cadore da Roma, partita a dicembre 2023, a cui dovrebbe seguire nel 2024 quella da Milano. Proprio dalla nostra città partono ora due tratte diurne: Espresso Riviera e Espresso Versilia.
# L’Espresso Riviera, il treno diretto da Milano in Costa Azzurra
In attesa che venga riattivata la storica tratta tanto amata dai milanesi che portava in Costa Azzurra senza cambi, dallo stop nel 2021 il servizio fornito negli ultimi anni da Thello non è più ripartito, ci pensa Treni Turistici Italiani. Il primo weekend di agosto c’è l’avvio della nuova linea diurna dell’Espresso Riviera. Tutti i sabati e le domeniche di agosto e settembre si parte da Milano Centrale e si possono raggiungere le spiagge della Liguria e dalla Costa Azzurra a bordo di vetture anni ‘80 e ‘90 riammodernate con carrozze ristorante con cucina espressa a bordo, vetture letto, vetture meeting, bagagliai per trasporto bici e mezzi per la mobilità sostenibile.
Queste le fermate previste: Pavia, Genova, Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia, Mentone e Nizza. Il treno parte da Milano alle 7.35 e arriva a Nizza alle 13.35, negli ultimi due weekend di agosto l’ultima stazione è Ventimiglia.
Leggi anche: Che fine ha fatto il Milano – Costa Azzurra?
# Il diretto verso la Versilia passando per le Cinque Terre
Altre due destinazioni amate dai milanesi sono le Cinque Terre e il mare della Toscana con le celebri Viareggio e Forte dei Marmi. Il diurno Espresso Versilia le raggiunge entrambe, fermando anche Pisa e Livorno dove fa capolinea. Queste le fermate: Pavia, Genova Piazza Principe, S. Margherita Ligure-Portofino, Monterosso, Corniglia, Riomaggiore, Carrara-Avenza, Massa Centro, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore Lido-Capezzano, Viareggio, Torre del Lago-Puccini,
Pisa e Livorno Centrale. La partenza è alle 10.35 dalla Stazione Centrale e l’arrivo è a Livorno alle 15.42. Il servizio è attivo dal 6 agosto al 26 settembre tutti i martedì e giovedì.
# Come sono fatti i treni e i servizi a bordo
I treni sono dotati di ampie poltrone in compartimenti salottino di prima e seconda classe, che ospitano fino a sei persone, offrendo comodità e privacy. A bordo è presente un’esclusiva carrozza ristorante a disposizione dei passeggeri con menù e piatti che seguono la stagionalità e la tipicità della cucina made in Italy e anche un bar. Nel prezzo dei biglietti in prima classe dell’Espresso Riviera sono comprese cena e colazione, in quello dell‘Espresso Versilia pranzo e cena, per entrambi anche il servizio di bagaglio al seguito.
Presente anche una carrozza speciale con ampi spazi attrezzati, sempre vigilata, per trasporto di biciclette, equipaggiamento sportivo, comprese tavole da surf, e grandi bagagli.
Al binario è invece prevista un’accoglienza dedicata e la gestione con staff ad hoc di bagagli, bici e attrezzature sportive.
# Quanto costano i biglietti
In occasione del lancio dei servizi estivi è possibile acquistare i biglietti approfittando della tariffa promozionale TTI Special, con uno sconto del 50% sul prezzo base. Optando per l’Espresso Versilia del 6 agosto fino al capolinea di Livorno si parte da 44,50 euro per la seconda classe, il prezzo per un biglietto di seconda classe per l’Espresso Riviera dell’11 agosto con capolinea a Nizza parte da invece da 54,50 euro (le tariffe si riferiscono alla ricerca effettuata in data 2 agosto 2024 ndr).
Continua la lettura con: Il viaggio della vita? Milano- Pechino in treno. Il percorso, il costo, la durata
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/