Dove si va a Ferragosto? Le tre prime scelte degli italiani

Pubblicata la classifica delle 50 località preferite dagli italiani per Ferragosto 2024. 44 sono in Italia, appena sei sono all'estero.

0
Progetto senza titolo - 1

Siano entrati nella settimana più calda dell’anno. Almeno per le vacanze, quella in cui ogni località di mare deve registrare il tutto esaurito altrimenti meglio che se ne vada in montagna. Ma quali sono i luoghi caldissimi, quelli dove non ci sarà spazio neppure per uno spillo? Secondo il portale tedesco holidu sono tre le località ai primi posti nelle prenotazioni degli italiani per il Ferragosto 2024. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Dove si va a Ferragosto? Le tre prime scelte degli italiani

Pubblicata la classifica delle 50 località preferite dagli italiani per Ferragosto 2024. 44 sono in Italia, appena sei sono all’estero. Ai primi tre posti ci sono delle superstar.

# Da 41 a 50: Valencia e Nizza per l’estero, già svetta la Sardegna

La classifica si apre con Valencia, una delle sei località straniere prescelte dagli italiani. Come prezzi medi è una tra le più care: 181 euro al giorno di prezzo medio. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Da 31 a 40: Benidorm 40, Jesolo 38, Riccione 31

Appaiono le prime regine storiche dell’estate. Al 40esima la “Rimini” di Spagna: Benidorm. In queste posizioni compaiono anche alcune celebrità italiane: Palinuro (la più cara tra queste con 245 euro di prezzo medio giorno), Jesolo, Viareggio e Riccione. Forse speravano qualche posto in più… La più economica tra le 10 è Marina di Camerota: 116 euro, meno della metà della vicina Palinuro. 

# Da 21 a 30: Livigno nella top 30

Ci avviciniamo alle zone più calde. E tra le super spiagge di Otranto e Bibione svetta la prima località lombarda in classifica: Livigno, che è anche la più cara tra queste posizioni. Solo Italia in queste 10 posizioni. E ora arriviamo alle “località calde”: dall’11 alla 20. 

# Da 11 a 20: Lloret de Mar e Lignano in mezzo a Sicilia, Calabria e Sardegna

Stessimo parlando di musica saremmo ai “dischi caldi”, come venivano definite le posizioni dalla 11 alla 20 nella hit parade di un tempo. Tra le località a ridosso della top 10 spopolano Sicilia, Sardegna e Calabria. Tre le eccezioni: una località straniera (l’inossidabile Lloret de Mar sulla Costa Brava) e Lignano Sabbiadoro, tra le spiagge più a Nord d’Italia. Tra queste la più cara è Sperlonga, la più a buon prezzo Siracusa. E ora entriamo nella top 10. 

# Da 4 a 10: Livigno nella top 30

Eccoci nella top 10 dove chi cerca la solitudine deve tenersi alla larga. Prosegue il dominio della Sardegna, con Alghero, Budoni e la località con l’accento più dibattuto: Villasimìus o Villasìmius? Prima tra le straniere c’è anche Palma di Maiorca che sta superando le due regine un po’ logorate delle Baleari: Ibiza e Formentera. Palma e Barcellona sono anche le più care a dimostrazione che l’Italia sta diventando sempre più conveniente. Anche grazie ai prezzi più abbordabili, risalgono Rimini (quinta posizione) e Porto Cesareo (sesta). Ma quali sono le top 3?

# Le tre regine di Ferragosto

Ecco le tre regine di Ferragosto. Località supercelebri delle tre regioni più amate d’estate. Terza è San Vito Lo Capo in Sicilia, al secondo Gallipoli in Puglia. Prima la località sarda con il più grande numero di spiagge nel suo territorio, tra cui svetta la mitica Cinta: San Teodoro. 

Continua la lettura con: Le 5 spiagge di Milano

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa pizza più buona d’Italia? Si mangia a Milano!
Articolo successivoI 7 sport da praticare ad agosto a Milano (anche gratis)