ESTATE in LOMBARDIA: 7 mete per trascorrere una VACANZA indimenticabile senza andare troppo lontano

L'ultima doccia fredda sulle vacanze sono i prezzi alle stelle dei voli aerei. La soluzione? Trascorrere le vacanze in una delle regioni più belle del mondo

0
Varenna - Lago di Como - Ph. GPoulsen

L’ultima doccia fredda sulle vacanze degli italiani sono i prezzi alle stelle: rialzi in media del 50% per i voli aerei, hotel e stabilimenti balneari nelle località più gettonate. La soluzione? Trascorrere le vacanze estive in una delle regioni più belle del mondo. 

ESTATE in LOMBARDIA: 7 mete per trascorrere una VACANZA indimenticabile senza andare troppo lontano

#1 Lago di Como, il boom del turismo internazionale

Varenna – Lago di Como – Ph. GPoulsen

Iniziamo con un grande classico. Un luogo che è passato sempre più da destinazione per un week end a meta delle vacanze. Presa d’assalto da vip e turisti internazionali ha fatto un salto quantico negli ultimi anni. I paesi sul lago si sfidano sul piano dei servizi offerti e delle iniziative trasformando il territorio in una delle aree più interessanti d’Europa per trascorrere la vacanze estive. Insieme alle meraviglie del paesaggio offre anche molti motivi di interesse storico e culturale. Tra le principali attrazioni ci sono: l’Abbazia di Piona, l’Orrido di Nesso, la passeggiata dell’amore, Villa Carlotta, l’Isola Comacina, insieme agli splendidi paesi noti in tutto il mondo, in primis Bellagio, Varenna, Tremezzina e Menaggio. Non solo: alle spalle si aprono delle valli incantevoli, come la Val Sanagra, la Valsassina o la Val d’Intelvi.

 

#2 Val d’Intelvi, l’isola tra i laghi di Como e di Lugano

Tra le numerosi valli che contornano il lago di Como forse l’ideale da eleggere come base per le vacanze è la Val d’Intelvi. Soprattutto per la posizione. La valle costituisce un ponte tra il lago di Como e il lago di Lugano, aprendosi sia dalla parte di Lugano che da quella di Porlezza. Quindi ci si può ritrovare al centro di un territorio ricco di attrazioni a cavallo di Lombardia e Canton Ticino ma con prezzi molto più accessibili. Ma la valle non gode solo di un’ottima posizione: ospita anche numerosi luoghi interessanti che meritano una visita. C’è la vetta Sighignola, “il balcone d’Italia”, che offre una vista sui laghi e sulle montagne della Val d’Aosta. C’è il Monte Generoso, raggiungibile a piedi dal versante italiano e con il celebre trenino sul lato svizzero. C’è Erbonne, il “paese dei contrabbandieri”, con il ponte e l’Osteria del Valico. Sul lato opposto della valle si sale a Pigra da dove si prosegue fino al Rifugio Venini da cui si può godere una delle viste panoramiche più belle della Lombardia. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: La Val d’Intelvi, l’isola tra i laghi 

 

#3 Lago di Garda, la sponda occidentale di una superstar del turismo

Credits: #lago_di_garda_eventi IG

Il lago di Garda è una delle mete che attira più turisti stranieri in Italia. Anche se forse è più nota la costa veneta, la sponda occidentale è altrettanto se non ancora più ricca di motivi di interesse. Se si vuole restare in Lombardia, merita una visita Sirmione, con l’antico castello scaligero e i resti romani delle “Grotte di Catullo”. Poi si può ammirare Villa Bettoni, la piccola “Versailles” del Garda, approdare sull’Isola del Garda: un’isola esotica dalla storia secolare. Ottima poi come base è Salò da cui si può accedere al Vittoriale degli Italiani, la dimora di D’Annunzio, per poi salire a Muslone, il borgo incantato che domina il lago di Garda. Per chi ama l’avventura, d’obbligo è raggiungere il borgo di Tremosine attraverso la “strada della forra”, scavata nella roccia, tra strapiombi mozzafiato e canyon naturali, e percorrere il sentiero dei Contrabbandieri, per gli amanti delle viste mozzafiato e delle ferrate.

Leggi anche: Il lago di Garda (sponda Occidentale)

 

#4 Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa

Credit: @visitmonteisola

Tornando verso Milano si trovano le acque del lago d’Iseo, dove si erge imponente Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa. Emerge dalle acque come il guscio di una tartaruga: si può raggiungerla in traghetto dai porti di Sulzano o Sale Marasino.

Caratteristico è il borgo dei pescatori di Carzano, mentre chi ama camminare può mettersi in cammino fino al Santuario della Ceriola, il punto più alto dell’isola da cui godere della miglior vista sul paesaggio alpino circostante.

Se si trascorre più giorni, un’idea suggestiva è di noleggiare una barca per visitare anfratti, golette e borghi sulle rive di uno dei laghi più incantevoli e sottovalutati dell’intera Italia. 

#5 Valle di Gaina, il Sentiero delle Cascate

Credits tiziosportacus IG – Cascate di Monticelli Brusati

Per gli amanti della natura e dell’avventura, nella Valle di Gaina a Monticelli Brusati si trova il “sentiero delle cascate”. Un itinerario che si snoda su due livelli di percorsi tra cascate, torrenti e scale metalliche.
Non bisogna dimenticarsi di essere nel bel mezzo della Franciacorta. In particolare chi ama il vino e la buona cucina. 

 

#6 Oltrepò Pavese, tra castelli, eremi e cantine

credits: @roertamastretta – Oltrepo’ Pavese

Dopo aver scorrazzato tra Nord e Ovest può essere il momenti di volgere le vele a Sud di Pavia ed oltrepassare il grande fiume. Ci si ritrova così nella terra di borghi e castelli medioevali, tra natura e buon vino. Tra i borghi da visitare ci sono Zavattarello, celebre per il suo castello “infestato”,  Varzi, famosa per il suo salame, e Fortunago.

Gli appassionati di natura possono andare alle Grotte di San Ponzo, rifugio medioevale dell’omonimo santo, oppure all’eremo di Sant’Alberto di Budrio, un luogo senza tempo circondato da una pace irreale.

 

Leggi anche: Le ANTICHE BELLEZZE dell’OLTREPÒ: i 5 CASTELLI da non perdere

#7 Valle di Fraele, la via dei laghi

Credits cristinacasati_ IG – Fraele

Parlando di vacanze in Lombardia non si può ignorare la Valtellina. In particolare, una meta ideale per gli amanti della montagna, incastonata sopra l’abitato di Isolaccia, tra Bormio e Livigno, è la Valle di Fraele, coi suoi laghi e corsi d’acqua.
Come porta d’ingresso alla valle ci sono le due torri medioevali a difesa dell’antica strada alpina che collegava la Valtellina all’Engadina: per attraversarle bisognava pagare un dazio di dodici denari per ogni carico trasportato.

All’interno della valle ci si perde ad ammirare le sue bellezze naturalistiche, tra il lago naturale Scale, alimentato da sorgenti sotterranee, e i due laghi artificiali di Cancano. Numerosi sono i sentieri che qui si possono prendere e che conducono anche alla bellissima Val Müstair, nei Grigioni. Da dove poter raggiungere St. Moritz. 

Leggi anche: 10 POSTI dove FUGGIRE dal mondo restando in LOMBARDIA

Continua la lettura con: 6 SENTIERI SCENOGRAFICI da percorrere a PIEDI in Lombardia

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 5 PAUSA PRANZO da fare a Milano
Articolo successivoNel centro di Milano c’è l’IMPRONTA del PIEDE DI CRISTO