L’ “Ibiza dell’Est”: mare, divertimento e prezzi bassi

Bellezze naturali, splendida costa, atmosfere delle Grande Venezia. E prezzi superpopolari

0
Sveti Stefan - ph. @Polugaa IG

La nuova frontiera delle vacanze nel Mediterraneo. Un’isola felice che si salva dalle mete affollate e da prezzi off limits. Foto cover: Sveti Stefan – ph. @Polugaa IG

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

L’ “Ibiza dell’Est”: mare, divertimento e prezzi bassi

# Montenegro: la nuova Ibiza dell’Est che ha scalzato la Croazia

Kotor Bay – ph. @Bryldt IG

Più a buon prezzo della Croazia, meno affollato dell’Albania. E’ il Montenegro, la nuova meta superstar dell’estate 2024, grazie a paesaggi spettacolari, al divertimento stile “Baleari” e a prezzi che rimangono da paese emergente: con 15 euro si può gustarsi una ricca cena a base di pesce fresco. Nazione abitata da poco più di 600.000 persone che risultano assieme agli olandesi i più alti d’Europa. Anche se il nome fa riferimento a monti dalle fitte foreste, denominazione che deriva dai veneziani, insieme an fantastico territorio interno ricoperto all’80% da foreste, ha anche una splendida costa di quasi 300 chilometri che si affaccia sulle acque più profonde dell’Adriatico con alle spalle delle montagne coreografiche. Una costa in posizione strategica: pochi chilometri a nord si ritrovano le spiagge croate, a sud ci sono quelle albanesi. Il modo più comodo per raggiungere il Montenegro è il traghetto da Ancona a Bar. 

# Le bellezze naturali

Parco del Durmitor – Ph. @PietroCorredor IG

Le montagne del Montenegro sono considerate tra i più aspri territori europei: foreste selvagge, erosione carsica, un’altezza che in media supera i 2.000 metri. Una delle cime più famose è il Bobotov Kuk appartenente alla catena del Durmitor, che raggiunge un’altezza di 2522 m. Sulla costa la spiaggia più lunga è Velika Plaža a Dulcigno, che si estende per 13 chilometri. Spettacolare sono le Bocche di Cattaro (Boka Kotorska) con delle baie che ricordano i fiordi norvegesi. Da Kotor si può andare sulla vetta del Monte Lovćen percorrendo la spettacolare Scala di Cattaro, con 32 tornanti per arrivare in cima. All’interno ci sono il grande e splendido lago di Scutari, il canyon scavato dal Fiume Tara con 1.300 metri di dislivello e il Parco Nazionale del Durmitor.

# La splendida costa

Perast – Ph. @kotor_privatetours IG

Praticamente tutte le località sulla costa d’Estate sono ricche di eventi, feste e concerti. Tra le mete più popolari c’è Herceg Novi, a pochi chilometri da Dubrovnik in Croazia, frequentata soprattutto dall’élite politica, artistica e intellettuale serba. Scendendo, tappa obbligata è Kotor (Cattaro), per oltre tre secoli città veneziana di cui è rimasta una rilevante impronta nell’architettura e anche nel dialetto locale. Oltre alle spettacolari Bocche, ci sono anche delle mura imponenti, anch’esse di costruzione veneziana. Il centro storico di Kotor è Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Straordinaria anche la “movida” a Kotor con feste molto popolari, come la Festa del Santo Patrono e soprattutto la Notte delle Bocche che si celebra ogni anno il 19 agosto, travolgendo la città in atmosfere da “Carnevale di Rio”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Sempre sulla costa, di fronte alla città di Perast c’è l“isola-chiesa” di Gosp od Škrpjel (l’Isola della Madonna). Perast è la località più soleggiata della nazione nonché  una delle più belle testimonianze di architettura barocca di tutto l’Adriatico. 
Scendendo oltre Perast si giunge alle località turistiche più di moda. Come Budva, il cui centro storico è un gioiello architettonico, anch’esso di impronta veneziana. A due chilometri da Budva c’è la spiaggia di Becici, lunga spiaggia di sabbia nominata in passato “la più bella del Mediterraneo”, mentre a una decina di chilometri c’è la penisola di Santo StefanoSveti Stefan, una delle località più fotografate del Mediterraneo. Per trovare una località in gran parte risparmiata dalla speculazione edilizia bisogna raggiungere Petrovac (Petrovazzo), una quindicina di chilometri a sud di Budva. Centro storico e spiaggia bellissime, Petrovac è un’alternativa alla caotica movida di Budva.

L’ultima località della costa è Ulcinj, dove si nota l’influenza albanese insieme alla spiaggia più grande del Montenegro: Velika Plaza, la “Grande Spiaggia” che si estende per 13 chilometri con i suoi fondali molto bassi  fino al confine con l’Albania. Nei dintorni, Ada Bojana, l’isola nel delta del fiume omonimo che segna il confine tra Montenegro e Albania.

Continua la lettura con: Un’estate al fiume: corsi d’acqua balneabili vicini a Milano

ANDREA ZOPPOLATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa storia di Milano a luci rosse
Articolo successivoLe news su M4, M5, M6: le novità in arrivo
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.