La “nuova” Via dell’Amore: il sentiero più romantico del mondo è tornato!

Vediamo cosa è stato fatto e il costo del biglietto per percorrere la strada panoramica

0
Raffaella Saporito - Via dell'Amore

Dopo una frana che ne aveva interrotto il percorso nel 2012, la Via dell’Amore ha inaugurato, tutta rinnovata. Vediamo cosa è stato fatto e il costo del biglietto.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La “nuova” Via dell’Amore: il sentiero più romantico del mondo è tornato!

# La via dell’amore: un tempo ritrovo per giovani desiderosi di intimità, lontano da occhi indiscreti

Raffaella Saporito – Via dell’Amore

Finalmente ci siamo: la pittoresca Via dell’Amore, uno dei gioielli delle Cinque Terre, ha riaperto! Un frana che provocò feriti aveva costretto alla sua chiusura il 24 settembre 2012, con un breve tratto riaperto a tutti di 170 metri a giugno 2023 sul totale di 1,5 km metri tra Riomaggiore e Manarola. Creato negli anni ’20 come passaggio di servizio per il cantiere del tunnel ferroviario, è diventata in seguito un collegamento tra le due frazioni e poi un luogo di ritrovo per i giovani, e consentiva a innamorati, turisti e appassionati del paesaggio di camminare lungo un percorso a strapiombo sul mare con una vista mozzafiato, rinomato a livello mondiale. 

# Cosa è stato fatto per ripristinare il percorso

Credits pperacchini IG – Foto riapertura breve tratto della Via dell’Amore nel 2023

La messa in sicurezza e il ripristino del percorso, parte di un parco nazionale e sito Unesco, ha comportato la rimozione di 80mila mq di roccia pericolante e il rinforzo della scogliera con: 8mila mq di rete metallica ad alta resistenza, 850 mq di barriere paramassi e 8,3 km di ancoraggi in acciaio anticorrosione. Sono stati inoltre installati drenaggi per 1,1 km, micropali per fissare il camminamento alla parete rocciosa e un parapetto in acciaio verniciato, rifatto un breve tratto di galleria e della pavimentazione, posate nuove ringhiere e un rinnovato arredo urbano. I materiali scelti e le finiture si integrano con il paesaggio, includendo elementi vegetali locali. Per l’intervento Regione Liguria, Protezione Civile e fondi stanziati dei Ministeri della Transizione Ecologica e della Cultura hanno stanziato in totale 13,4 milioni di euro.

# La riapertura il 26 luglio 2024, biglietti da 7,5 euro

cinqueterre.eu.com – Mapps sentieri delle Cinque Terre

La riapertura integrale è avvenuta il 26 luglio 2024. L’accesso è consentito solo su prenotazione e l’ingresso sarà a pagamento, compreso nella Cinque Terre Card. Troviamo ad esempio la Trekking Card che ha una validità di un giorno e un costo di 7,50 euro nelle giornate meno affollate, per gli adulti, e di 15 euro in quelle di alta affluenza. I ricavi servono per garantire la manutenzione continua, ordinaria e straordinaria della strada panoramica, a strapiombo sul mare a 30 metri d’altezza.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il nuovo vialone scenografico della Centrale: che fine ha fatto il progetto di restyling?

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteATM inaugura la storica funivia sul lago di Como, la “più ripida d’Italia”
Articolo successivoLe «vie private» di Milano: cosa sono e che cosa le differenzia dalle strade normali
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.