La terra promessa per vacanze caraibiche low cost, a poche ore dall’Italia

400/500 euro per una vacanza da sogno

0
Albania__ufficiale IG - Saranda
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Difficile rinunciare a qualche giorno di vacanza, anche nei periodi di ristrettezze economiche. Pertanto si cerca di risparmiare cercando nuove mete più abbordabili rispetto a quelle conosciute da tutti ma altrettanto belle. Ecco allora una meta tutta da scoprire e non molto lontana dall’Italia.

La terra promessa per vacanze caraibiche low cost, a poche ore dall’Italia

# Al mare in Albania

PublicDomainPictures-pixabay – Albania

Fino a pochi anni fa in pochi avrebbero pensato all’Albania come destinazione turistica. Agli italiani si presenta come una meta vicina ma esotica, grazie al mare cristallino e montagne selvagge oltre che per un importante patrimonio storico artistico testimoniato da alcuni sui borghi. A questo va aggiunto il fatto che per una vacanza estiva ed economica rappresenta forse la soluzione migliore. 

# Qualche consiglio pratico per trovare spiagge e borghi

LediK-pixabay – Durazzo

Prendendo un traghetto da Trieste, Ancona, Bari o Brindisi si può arrivare a Durazzo o a Valona. La costa Adriatica albanese è bassa e sabbiosa, ma anche selvaggia, infatti più a nord ci sono zona paludose e lagune. Durazzo si presenta come una meta perfetta per le vacanze estive in famiglia. Tra i suoi punti forza il suo fascino romano e bizantino e il suo mare con la splendida Plazhi i Currilave quasi in centro città. Da qui, a meno di un’ora di macchina, vale la pena fare un viaggio per andare a visitare la capitale Tirana.

Credits: @sarande___albania Saranda

Se si stanno cercando luoghi dall’ambientazione caraibica bisogna dirigersi verso le coste ioniche, più a sud. Dopo Valona ci sono la Penisola di Karaburun con le sue grotte marine, Dhermi, Himare, Ksmail vicina al Parco Nazionale di Butrinto, e per concludere con Saranda, un piccolo gioiello con castelli su promontori circondati da acque cristalline e chiese ortodosse che sembrano dei fari visibili dalla costa.

# Una chicca incastonata tra le rocce dall’acqua cristallina

Credits: @ksamil_albania shpella e pellumbave

Le meraviglie non finiscono qui. A 15 minuti di auto dalla località di Saranda c’è Shpella e Pëllumbave, una piccola spiaggia incastonata tra le rocce della costa ionica, che letteralmente significa Grotta dei Piccioni. Una spiaggia assolutamente mozzafiato, con acque cristalline e perfette per nuotare e divertirsi al sole, nascosta e tranquilla, si può raggiungere nuotando dalla vicina Mirror Beach o parcheggiare a poca distanza per poi arrivarci a piedi. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Il costo medio per una settimana all inclusive è di 400/500 euro

Insomma scenari paradisiaci, ma quanto costa tutta questa bellezza? In Albania, come detto, i prezzi non sono ancora così alti. Per una settimana all inclusive si spende tra i 400 e i 500 euro, quindi comprensivi di volo/traghetto, soggiorno e pasti, dato che al momento il costo della vita è sensibilmente inferiore rispetto al nostro. 

Continua la lettura con: Volo intercontinentale low cost con l’America: la mia esperienza

Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTrasferirsi nell’hinterland? I 10 posti preferiti dai milanesi
Articolo successivoLe case dell’acqua a Milano: cosa sono e come funzionano