Anche nei periodi di crisi non si rinuncia a qualche giorno di vacanza. E allora si cerca di risparmiare cercando nuove mete più economiche di quelle conosciute da tutti ma altrettanto belle. Ecco allora una meta tutta da scoprire e non molto lontana dall’Italia.
La TERRA PROMESSA per VACANZE CARAIBICHE ma LOW COST, a poche ore dall’Italia
# Al mare in Albania
L’Albania si sta riscoprendo come destinazione turistica e sta cercando di farsi conoscere anche all’estero. Agli italiani si presenta come una meta vicina ma esotica, con uno splendido mare e montagne selvagge, ma anche con un importante patrimonio storico artistico testimoniato da alcuni sui borghi. Riuscirà a conquistarli? Ecco qualche consiglio pratico sul dove andare in Albania per trovare mare e borghi che valgono il viaggio.
Per una vacanza estiva e economica l’Albania pare la soluzione migliore. Prendendo un traghetto da Trieste, Ancona, Bari o Brindisi si può giungere a Durazzo o a Valona. La costa Adriatica albanese è bassa e sabbiosa, ma anche selvaggia, infatti più a nord ci sono zona paludose e lagune. Durazzo potrebbe essere meta imperdibile per le vacanze estive in famiglia, grazie al suo fascino romano e bizantino e al suo mare, una spiaggia immancabile è Plazhi i Currilave, quasi in centro città. E poi mentre si sta facendo una vacanza al mare, da Durazzo, si può sempre andare a visitare la capitale Tirana, da cui dista meno di un’ora di macchina.
Ma se si è alla ricerca di luoghi caraibi, bisogna scendere un po’ più a sud e incontrare le coste ioniche albanesi. Dopo Valona ci sono la Penisola di Karaburun con le sue grotte marine, ma anche Dhermi, passando per Himare. Infine piccolo gioiello dell’Albania è Saranda, dove castelli su promontori sono circondati da acque cristalline e chiese ortodosse sembrano dei fari che si vedono dalla costa.
# Una chicca dall’acqua cristallina
E proprio a 15 minuti di auto da Saranda c’è Shpella e Pëllumbave, una piccola spiaggia incastonata tra le rocce della costa ionica. La spiaggetta non si trova lontano dalla vicina Mirror Beach e anzi, il modo più facile per raggiungerla è proprio nuotare da una spiaggia all’altra, altrimenti si può parcheggiare non distante dalla spiaggia e poi scendere a piedi. Shpella e Pëllumbave, che letteralmente significa Grotta dei Piccioni, è assolutamente mozzafiato, con acque cristalline e perfette per nuotare e divertirsi al sole. A differenza delle affollate spiagge di Ksamil, paese vicino a Saranda, quella di Shpella e Pëllumbave è una vera gemma nascosta e tranquilla.
# Il costo medio
E poi in Albania appunto i prezzi non sono ancora così alti, di media potresti cavartela con 400/500 euro per un viaggio di una settimana all inclusive. Prezzi che recentemente non si vedono da molte parti. Comunque c’è da precisare che in Albania la vita è comunque un po’ meno cara che in Italia.
Continua la lettura: Questa è “la SPIAGGIA più BELLA del mondo” (e quelle che insidiano il suo primato)
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/