Le località di mare in Italia più amate dai milanesi

Una classifica per veri intenditori delle bellezze di mare italiane

0
Credits bilaleldaou-pixabay - Capri

In un sondaggio abbiamo chiesto ai milanesi: “Qual è la località di mare che ami di più in Italia?”. Vediamo la classifica con le risposte più votate messe in ordine sulla base del numero di like e di commenti positivi. 

Le località di mare in Italia più amate dai milanesi

#10 La Riviera Romagnola, il “tratto costiero più divertente” d’Italia

Credtis: riminitouting.net – Riccione

Apre la classifica la Riviera Romagnola, il tratto costiero più divertente d’Italia, affacciato sul mare Adriatico. Lungo i suoi 91 chilometri si incontrano le località più amate dai giovani di giorno e di notte, da Milano Marittima a Cervia, fino a Rimini, Riccione e Cattolica.

Leggi anche: MILANO MARITTIMA: la “spiaggia ufficiale” di Milano

 

#9 Isola d’Elba, “invasa” ogni estate dai milanesi

Credits elbacaposantandrea IG – Isola d’Elba

L’isola d’Elba è una delle mete preferite dai milanesi e da qualche anno è stato ripristinato il volo aereo diretto che la collega alla metropoli lombarda. L’isola toscana offre spiagge raccolte e insenature pittoresche, mare dal blu intenso, panorami mozzafiato, ma anche antichi borghi ricchi di storia e di tradizioni, arroccati su speroni rocciosi o sviluppartisi intorno a piccoli porticcioli. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: Da Milano all’isola d’ELBA in un’ORA

#8 Ischia, l’Isola Verde

Credits itiner-pixabay – Ischia

Ischia, soprannominata l’Isola Verde, è tra le località dell’Arcipelago Campano più amate dai milanesi. Dal mare alle terme, per cui è famosa in tutto il mondo, dai paesaggi spettacolari ai siti storici, Ischia ha nel Castello Aragonese una delle attrazioni storiche principali a cui si accede attraversando il delizioso borgo di Celsa.

 

#7 Varigotti, la spiaggia più bella della Liguria

Credits robertapestarino IG – Varigotti

Si passa alla Riviera di Ponente con Varigotti, un rione del comune di Finale Ligure in provincia di Savona, caratterizzato da una spiaggia circondata da case colorate con le tinte tipiche liguri. Un borgo “saraceno” la cui impronta si distingue nelle classiche abitazioni a un piano dove il tempo sembra essersi fermato. La sua spiaggia è inoltre riconosciuta come la più bella della Liguria.

 

#6 Noli, uno dei borghi più belli d’Italia

Credits dagnalberto IG – Spiaggia dei Pescatori di Noli

Si fanno pochi chilometri per approdare alla sesta posizione dove troviamo Noli, una perla del Ponente Ligure e inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Tra spiagge suggestive, come quella dei Pescatori, un rigoglioso entroterra dove poter passeggiare tra boschi e panorami mozzafiato e bellissime architetture religiose e medievali da visitare, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi anche: I 5 BORGHI marini più BELLI d’Italia ma SOTTOVALUTATI

 

#5 Punta Prosciutto, la perla del Salento

Credits: @lola_milan94 Punta Prosciutto

Una passione per intenditori. Punta Prosciutto è un piccolo paradiso a grandezza naturale dai fondali bassi e limpidi, la perla del Salento. Il Telegraph l’ha recensita come una delle spiagge più belle del mondo da vedere almeno una volta nella vita. Ai milanesi piace da pazzi. 

Leggi anche: Le 7 SPIAGGE nel mondo con il MARE più BLU

 

#4 San Teodoro, con le sue spiagge caraibiche

Credits lafrancymilano77 IG – Spiaggia la Cinta di San Teodoro

Non poteva mancare la Sardegna con la sua “capitale” dell’estate pop: San Teodoro, a sud di Olbia, famosa per la sua vita notturna e per la sua meravigliosa spiaggia caraibica lunga 5 km. “La Cinta” si trova a nord est dell’isola e si caratterizza per una distesa di sabbia bianca e candida e da un mare trasparente. Molto amata anche dagli appassionati di Kitesurf. Ed è solo la più celebre di un vero e proprio arcipelago di spiagge a livelli da Polinesia. 

Leggi anche: La Cinta: la MITICA SPIAGGIA BIANCA tra le più belle ed estese d’Italia

 

#3 Capri, l’isola dei Vip 

Credits bilaleldaou-pixabay – Capri

L’isola di Capri nello splendido Golfo di Napoli, meta di turisti e vip da tutto il mondo, è tra le località di mare più apprezzate dai milanesi. Celebre per i suo faraglioni. Molto amata dai milanesi, soprattutto da chi se la può permettere. 

 

#2 Il Golfo dei poeti, da Porto Venere a Lerici

Credits: ligurianautica.com – Porto Venere e Golfo dei poeti

Il Golfo dei Poeti va da Porto Venere a Lerici, due splendide località della Riviera di Levante, al cui centro si trova La Spezia cuore del Golfo. Imperdibili il borgo dei pescatori di Tellaro e l’arcipelago dell’isola Palmaria riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità nel 1997 insieme al golfo e alla Cinque Terre.

 

Leggi anche: Le 10 MERAVIGLIE del NORD ITALIA che tutto il mondo ci invidia

#1 La Maddalena, l’Arcipelago delle Meraviglie

Credits milesz-pixabay – La Maddalena

Al primo posto troviamo La Maddalena, l’Arcipelago delle meraviglie. A nord-ovest della Sardegna questo gruppo di isole, sono sette quelle principali, è un paradiso immerso nelle turchesi acque del Tirreno. Le attrazioni naturali sono numerose, dalla spiaggia rosa di Budelli a Cala Santa Maria e Razzoli, mentre per gli amanti della storia da non perdere un tour tra le fortificazioni nelle isole di Santo Stefano, Spargi e Caprera. Probabilmente uno dei luoghi di mare più belli dell’intero pianeta. 

Leggi anche: Tra le SPIAGGE più COLORATE al mondo c’è la SPIAGGIA ROSA italiana

 

Continua la lettura con: La “Green Road dell’Acqua” eletta “PISTA CICLABILE più BELLA D’ITALIA”

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteTaxi volanti: queste le fermate della “metro del cielo”
Articolo successivoA Milano il parcheggio è un miraggio
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.