Le 5 spiagge più belle dei fiumi della Lombardia

Regione di monti e di acqua, la Lombardia presenta molte spiagge incantevoli in riva ai suoi bellissimi fiumi

0
Ph. credits: valmasino.info - Bidet della Contessa

La Lombardia ha tutto ciò che si desidera per l’estate: spiagge sui grandi e piccoli laghi a due passi dalle città, bellissime isole dalla natura selvaggia, incastonate in acque verde smeraldo. E fiumi e torrenti: un susseguirsi di zampilli fra i boschi, sorgenti e rivoli color cielo, pozze d’acqua cristallina e fresca. Scopriamone 5, tra i più belli.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo


Le 5 spiagge più belle dei fiumi della Lombardia


#1 Spiaggia del Costone, Val Seriana (Bg)

Ph. credits: nicolapezzoli Instagram

Anche chiamata Coston Beach, è una delle spiagge più apprezzate dai bergamaschi e ce lo dice bene il nome. Si tratta della spiaggia al ponte del Costone in località Casnigo, caratterizzata da pietre grandi e levigate dove è piacevole prendere il sole. Per questioni di sicurezza sì alla tintarella, no al bagno.


#2 Buche di Nese, Val Brembana (Bg)

Ph. credits: tripadvisor

Spettacolo naturale sul fiume Brembo, raggiungibile attraverso un sentiero che parte da Burro, nel territorio di Alzano Lombardo, composto da piccoli laghetti formati dal fiume Nesa che scende dalla Prealpi Orobiche. Qui potrete ammirare piccole cascate e pozze d’acqua trasparente in cui fare il bagno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

#3 Bidet della Contessa, Val di Mello (So)

Ph. credits: valmasino.info

Valle laterale della Val Masino, è un luogo che toglie il fiato per la sua bellezza fatta di cime, cascate e prati incontaminati. I torrenti che scendono dalla montagna vanno a formare un piccolo laghetto, conosciuto come Bidet della Contessa, dalle acque fresche e cristalline proprio perché di sorgente. Il luogo offre poi sentieri, possibilità di arrampicate e bellissimi spazi dove fare picnic.


#4 Turbigo, Ticino (Mi)

Ph. credits: piediniverdi

Questo grande affluente del Po, che scende direttamente dal cantone svizzero, è detto anche Fiume Azzurro, perché è un’autentica oasi naturalistica nel cuore della Lombardia, dalle ampie spiagge e dalle acque limpide. Il suo corso è all’interno di un Parco Fluviale, istituito proprio per proteggere il suo ecosistema. Tra i punti più suggestivi nei pressi Turbigo ci sono la spiaggia Melissa, i tre salti e il ponte tibetano che attraversa il fiume. 


#5 Spiaggia di Medolago, Adda (Bg)

In molti la chiamano Medolago Beach. La si trova nella zona di Prato Adda, a due passi da Milano, ed è caratterizzata da una grande prato che scende dolcemente verso la riva del fiume. L’area è gestita come uno stabilimento balneare e vanta un bar, servizi igienici e docce.

Continua la lettura con:
7 SPIAGGE da sogno sui LAGHI della Lombardia

BARBARA VOLPINI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteQuando Milano raggiunse il record di abitanti della sua storia
Articolo successivoGli “Italiani Illustri”: quando c’erano le statue in Galleria Vittorio Emanuele
Barbara Volpini
Segno zodiacale gemelli e mancina. Il resto, tutto sommato, è meno importante: laurea in giurisprudenza, copywriter, social media marketer, interior designer, scrivo racconti e ballo il tango.