Le 7 località con le più belle spiagge lombarde a poca distanza da Milano

Tra laghi e fiumi ecco 7 location imperdibili per un'estate al fresco

0
nicolo_santin IG - Baia di Piona

Non c’è il mare ok, ma la Lombardia è una terra ricca di grandi laghi e fiumi dove non mancano bellissime spiagge.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Le 7 località con le più belle spiagge lombarde a poca distanza da Milano

#1 Lago di Garda, l’Isola di San Biagio raggiungibile anche a piedi

Credits francivezz IG – Isola di San Biagio

A pochi metri da Punta Belvedere, si trova un piccolo gioiellino a Malerba sul Garda, ovvero l’Isola di San Biagio ricca di prati fioriti e bellissimi cipressi. Quando le condizioni lo permettono, la si può raggiungere a piedi tramite una striscia di fondale che la collega alla terraferma. Qui si può prendere il sole o fare il bagno nelle acque cristalline del lago. 

#2 Lago Maggiore, la spiaggia come al mare

francescocolla1992 IG – Spiaggia La Noce

Sono numerose le spiagge affacciate sul Lago Maggiore. Bellissima quella di Angera, la spiaggia comunale della Noce, che deve il suo nome al gigantesco albero che si trova in loco. Più in là la spiaggia della Nocciola, accessibile tramite un sentiero piuttosto ripido, ma che ripaga la fatica con la sua natura selvaggia che domina incontrastata.

#3 Lago d’Idro, sport e acqua cristallina

baboh137 IG – Lago d’Idro

Meno noto rispetto agli altri laghi lombardi, è uno scrigno di bellezza anche grazie alle sue acque cristalline ai numerosi sport acquatici che si possono praticare qui. Situato in provincia di Brescia, questo lago è circondato da monti ricchi di boschi, natura incontaminata e un clima particolarmente fresco adatto ai numerosi sport che vi si svolgono.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Lago d’Iseo, le spiagge perle del Sebino

nbonfa13 IG – La Spiaggetta Iseo

Sono numerose le spiagge attrezzate ma anche quelle libere che si possono trovare in queste zone, fra cui la piattaforma galleggiante di Paratico, la spiaggetta d’Iseo con noleggio di lettini e sdraio, il lido Sassabanek con parco giochi, area pic nic e barbecue.

#5 Lago di Como, la Baia di Pina paradiso dei sub

nicolo_santin IG – Baia di Piona

A pochi km da Colico, la Baia di Piona dispone di una piattaforma per l’ingresso subacqueo e una struttura più profonda destinata all’osservazione della fauna del lago. Sott’acqua si trovano altre attrazioni come la casa di Cousteau, ispirata, alla campana subacquea del celebre esploratore, il relitto del Comballo di Piona, ovvero una grande barca anticamente usata per il trasporto delle merci e infine i resti di una cava romana.

#6 Fiume Adda, un fiume di opportunità

Credits ciulia90rocker IG – Medolago

Nel lodigiano sta per iniziare una manifestazione organizzata dal Consorzio Navigare l’Adda: a fine luglio, le sponde del fiume si accenderanno con cene, pic nic e musica. Numerose le spiagge presenti in queste zone come quella di Medolago nella bergamasca, di Airuno, attrezzata con area pic nic, di Imbersago ricca di sentieri e aree verdi o infine quella alle porte di Lodi in località Due Acque.

#7 Ticino, il fiume del relax

Credits freeluc84 IG – Fiume Ticino

Noto per i suoi numerosi approdi, il Ticino è ricco di zone dove godersi una giornata di relax e di pace come nella spiaggia di Turbigo o di Castelletto di Cuggiono o quella di Lonate Pozzolo. Aree attrezzate con barbecue e tante spiagge dove prendere il sole o fare un bagno in tranquillità non troppo lontano da Milano. 

Continua la lettura con: Un paradiso “spectacular”: una delle spiagge più amate dai milanesi eletta tra le più belle d’Europa

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe foto di Milano degli anni Ottanta mostrano una città molto diversa
Articolo successivoEstate: tempo di grigliate
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care