#1 Cala Luna in Sardegna, una gemma nascosta tra le scogliere con acque cristalline
Accessibile via mare o attraverso un trekking impegnativo ma gratificante, Cala Luna è una delle calette più affascinanti d’Italia, situata lungo le coste frastagliate della Sardegna. Questa spiaggia, tra Baunei e Dorgali nel golfo di Orosei, è rinomata per il suo mare limpido e la sabbia bianca. Le grotte offrono uno degli scorci più suggestivi, dove il contrasto tra l’azzurro del cielo, il blu del mare e l’oro delle rocce e della spiaggia crea una vista mozzafiato.
#2 Spiaggia dell’Arcomagno in Calabria, uno spettacolare grotta marina con acque turchesi e un panorama mozzafiato
La Spiaggia dell’Arcomagno, situata a San Nicola Arcella in Calabria, è un gioiello nascosto tra imponenti scogliere. Si caratterizza per un arco naturale di roccia che incornicia un mare cristallino, con un sentiero panoramico sopra di esso che consente di raggiungere questa piccola cala di sabbia fine, l’alternativa di accesso è via mare. La sua bellezza selvaggia e incontaminata la rende una delle mete più suggestive della costa tirrenica calabrese.
#3 Castro Marina in Puglia, con le barche che sembrano fluttuare nell’aria
Lungo la costa adriatica del Salento troviamo la spiaggia di Castro Marina, incastonata in un piccolo borgo marinaro e immersa in una natura incontaminata e ricca di storia. Presenta grotte marine, scogliere calcaree e acque talmente cristalline che le barche sembrano fluttuare nell’aria. Si tratta di un’illusione ottica ma l’effetto è assolutamente sorprendente.
#4 Spiaggia del Corno d’Oro in Croazia, un incantevole lembo di sabbia che muta la sua forma con le maree
La Spiaggia del Corno d’Oro, o Zlatni Rat, è una delle più iconiche della Croazia, situata sull’isola di Brač. Questa lingua di sabbia bianca si estende nel mare Adriatico e cambia forma a seconda delle correnti e del vento. Circondata da acque cristalline e pini profumati, è una destinazione ideale per gli amanti del sole, del windsurf e delle immersioni.
#5 Skeleton Coast in Namibia, dove enormi dune incontrano le onde dell’oceano
Andiamo in Africa, nel nord-ovest della Namibia. Qui troviamo la Skeleton Coast, tra le regioni più remote e inospitali del mondo e famosa per il suo paesaggio desolato e surreale. In questo luogo le dune del deserto si incontrano con l’Oceano Atlantico, creando uno scenario unico di sabbia, nebbia e onde impetuose. Il nome “Costa degli Scheletri” fa invece riferimento dai numerosi relitti di navi e ossa di balene che punteggiano la costa, testimonianza delle insidie di questo tratto di mare.
#6 Vaadhoo alle Maldive, la spiaggia che di notte brilla come un cielo stellato
Alle Maldive c’è una spiaggia dove il mare si illumina di un colore fluorescente, quella di Vaadhoo. Il bagliore è spiegato dalla bioluminescenza del plancton, il Lingulodinium polyedrum, che produce luce usando una sostanza chimica chiamata luciferina, creata autonomamente. Il miglior periodo per assistere a questo fenomeno è da metà estate fino all’inverno, anche se si può verificare durante tutto l’anno.
#7 “Strada per Atlantide” in Thailandia, una striscia di sabbia che emerge dal mare creando l’illusione di un percorso verso un “luogo misterioso”
La “Strada per Atlantide” è una lingua di sabbiabianchissima che emerge durante la bassa marea a Koh Pha Ngan nella zona di Haad Rin in Thailandia. Si tratta di un fenomeno naturale denominato “Sandbar to Atlantis,” o “Lingua di Sabbia verso Atlantide,”. Questa striscia mette in collegamento la spiaggia alla vicina isoletta o ad altri punti della costa dando l’illusione di percorso diretto a un luogo misterioso come quello che potrebbe essere il regno perduto di Atlantide.