Le più belle spiagge facilmente raggiungibili da Milano

Le più belle spiagge da raggiungere entro un massimo di un paio d'ore di auto

0
Ph. @lorsoincucina IG

Forse la cosa più bella che a Milano rispetto alle altre metropoli al mondo: la posizione. Alpi, laghi e soprattutto spiagge: tutto raggiungibili con un’andata e ritorno in giornata. Con l’arrivo finalmente del bel tempo, si punta verso Sud. E non solo. Vediamo le più belle spiagge da raggiungere entro un massimo di un paio d’ore di auto. Foto cover: @lorsoincucina IG

Le più belle spiagge facilmente raggiungibili da Milano

#1 Idroscalo

surf all'idroscalo
surf all’idroscalo

Partiamo con quella più vicina, anche se forse la meno suggestiva. La spiaggia dell’Idroscalo. Nato nel 1926 per far atterrare gli idrovolanti, negli anni sessanta si è trasformato nella stazione balneare di Milano. Oggi si estende su 1,6 chilometri quadrati ed è sede di eventi e manifestazioni sportive. Si possono praticare 22 discipline, tra cui rugby, vela, canoa, pallamano e perfino surf. E’ balneabile solo nelle due piccole isolette, microaree di venti metri quadrati sul lato est con wakeboard, verso l’aeroporto. A 10 chilometri dal centro, raggiungibile dal centro in meno di mezzora di auto (in caso di traffico).

Leggi anche: La riscoperta dell’Idroscalo

#2 Medolago Adda (BG)

Medolago Beach
Medolago Beach

Per i milanesi spiaggia non significa solo mare. L’Adda è uno dei due grandi fiumi che costeggiano Milano. A 41 chilometri (46 minuti in auto), si trova Medolago sull’Adda: tra le 10 spiagge di Lombardia più amate dagli utenti di Tripadvisor.
Per gli indomiti della tintarella integrale, invece, la meta di riferimento è Cornate d’Adda. Area boschiva ben fronzuta e coperta da occhi indiscreti, per anni è stato il lido preferito da nudisti e naturisti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: le10 meraviglie dell’Adda

#3 Spiaggia di Pusiano (CO)

pusiano
pusiano

E’ il lago più vicino a Milano, ma molto sottovalutato. A 45 chilometri (49 minuti di auto). Si tratta del lago di Pusiano, dove si trova la piccola e incantevole Isola dei Cipressi, di proprietà privata.

#4 Spiagge sul Ticino (Melissa e Ponte di Vigevano)

Melissa Beach
Melissa Beach

Appena 58 chilometri (50′): in località Golasecca (Sesto Calende) c’è Melissa Beach, oasi di pace e di divertimento. Struttura attrezzata con bar, spiaggia ad ingresso libero con campo da beach volley. In alternativa, c’è anche il ponte di Vigevano, storica spiaggia sul fiume.
Quello del Ticino è il più grande parco fluviale d’Europa, già inserito nella lista del Patrimonio dell’Unesco.

Leggi anche: I percorsi più belli nel parco del Ticino

#5 Castelletto Ticino e le spiagge del Lago Maggiore

castelleto ticino (cigognola)
castelleto ticino (cigognola)

Per la prima volta si supera l’ora. A 60Km (1h 2′) sulla sponda piemontese del lago Maggiore c’è la Cicognola a Castelletto Ticino. Altre belle spiagge sul lago sono: Dormelletto, il lido di Cannobio e quello di Arona, sul lato piemontese. Sul lato lombardo ci sono Angera, Ispra, Ceresolo, Germignaga e Laveno.

#6 Iseo (BG)

iseo (spiaggetta)
iseo (spiaggetta)

A 87Km (1h 16′) si trova Iseo sull’omonimo lago reso celebre nel mondo dallinstallazione galleggiante di Christo. Tra le spiagge la spiaggetta in erba di Iseo oppure la spiaggia detta Thaiti a Marone.

#7 Dervio

dervio (spiaggia bianca di onno)
dervio (spiaggia bianca di onno)

83 chilometri (1h 12′ in auto). Sulla sponda orientale del lago di Como dove si fa anche Kite surf. Sul lago di Como ci sono anche altre spiagge, più vicine a Milano, tra cui Bellagio, il lido di Menaggio, Argegno.

#8 Orta San Giulio (NO)

Orta (Lido di Gozzano)
Orta (Lido di Gozzano)

85 chilometri (1h 11′ in auto). Una delle spiagge dell’incantevole lago d’Orta, il “lago dell’amore” del nord Italia.

#9 Colico (LC)

colico
colico

A 89 km (1h 15′). Ultima spiaggia del lago di Como. Colico, punto di incontro di tre province, è adagiata ai piedi del Legnone, sull’estremità più settentrionale del lago, immersa nel verde, circondata da montagne. Si possono praticare diverse attività, dal wind surf, al kit surfing, al trekking.

Leggi anche: Colico, la località più vivace del “lago più bello del mondo”.

#10 Desenzano del Garda (BS)

desenzano (spiaggia desenzanino)
desenzano (spiaggia desenzanino)

A 119Km (1h 31′) il comune più popoloso del lago di Garda. Le spiagge principali sono quattro, tutte sassose: la spiaggia del Desenzanino, la spiaggia Feltrinelli, la Spiaggia d’Oro e la spiaggia di Rivoltella.

#11 Gardone Riviera (Salò – BS)

gardone riviera
gardone riviera

A 130 chilometri (1h 50′) si trova una delle principali località turistiche del lago di Garda, caratterizzata dalla sua tipicità “mitteleuropea”. Famoso nel territorio il Vittoriale degli Italiani, dimora di Gabriele D’Annunzio visitata da circa 210.000 visitatori ogni anno.

La spiaggia di Gardone è anche stata la prima tra le spiagge della Lombardia ad avere ottenuto la “bandiera blu”. E’ capace di competere con le migliori spiagge d’Italia. Le altre due spiagge con la Bandiera Blu in Lombardia sono anch’esse sul Garda: Sirmione e Toscolano Maderno.

Leggi anche: La Lombardia ha tre spiagge con la Bandiera Blu

gardone riviera
gardone riviera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#12 Brugnello sul Trebbia (PC)

Trebbia (spiaggia di Brugnello)
Trebbia (spiaggia di Brugnello)

Indicatissimo per chi non ama la folla. Con i suoi ciottolini bianchi e le numerose discese al fiume, offre un ambiente sufficientemente ampio (ben 50 km). Il non plus ultra del Trebbia è rappresentato da Brugnello, minuscolo borgo del VI secolo distante 110 Km da Milano. Siamo in provincia di Piacenza e qui i residenti sono appena 11. Altra possibilità è la spiaggia di San Salvatore sul Trebbia a 125 chilometri (1h 45′).

#13 Varazze- Riviera di Ponente (SV)

varazze
varazze

Entro le due ore da Milano si arriva anche al mare. A 162 chilometri (1h 51′ in auto) sulla riviera di Ponente, salvo traffico. Per chi vuole fare qualche chilometro in più meritano Laigueglia e Varigotti.

#14 Recco- Riviera di Levante (GE)

recco
recco

Per arrivare sulla riviera di Levante ci vuole qualche minuto in più, ma se si è fortunati si riesce ad arrivare entro le due ore sulla spiaggia sassosa di Recco (165 chilometri). Tra i benefits l’ineguagliabile focaccia al formaggio. Per chi vuole sforare le due ore in ci sono, nell’ordine, Camogli, Santa Margherita (Paraggi), Cavi di Lavagna (più comoda per i parcheggi) e Sestri Levante (Baia del Silenzio).

Continua la lettura con: Belle località raggiungibili da Milano in giornata con il treno

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa Goccia, il “bosco spontaneo” di Milano, è salva!
Articolo successivoNel futuro di Milano c’è la linea Rosa. Quali sono le fermate più desiderate dai milanesi?