Milanesi al Sud: che ci venite a fare?

Nel mio sud vedo milanesi ovunque: ho capito che c'è una ragione principale che vi spinge fino a qui

1
Rapporto Svimez 2017 luci e ombre sul Sud Italia
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Vi vedo in giro ovunque nel mio Sud. Vi comprendo nel profondo quando vi lamentate per questa fastidiosa precarietà che vi rende così simile a me, che pur siciliana, parimenti non tollero questo eccessivo senso di disagio che ci circonda.

Milanesi al Sud: che ci venite a fare?

# Al bar. Il piacere dell’approssimazione

diariodellafoodlover

Ordino una granita di limone con brioche. Vicino al mio tavolo si accomoda una comitiva di milanesi con cui scambio qualche chiacchiera. Loro sono di Milano, zona Porta Romana. La mia granita dopo mezz’ora ancora non é arrivata. La cameriera mi porta un cannolo di ricotta. Gentilmente lo rimando indietro.
Alla comitiva milanese invece, un altro cameriere porta 4 creme di caffè ma loro avevano ordinato le granite di caffè con panna – quella fresca, non spruzzata col barattolo-. Gentilmente rimandano indietro le creme di caffè.
Io guardo la comitiva, la comitiva guarda me. Ci scambiamo un sorriso di intesa.
E tanto basta per comprendere e allacciare tra noi un connubio empatico. Ci siamo capiti senza parlare, tanto trascorreremo insieme almeno un altra mezz’ora prima che arrivino le ordinazioni giuste, ma va bene così in fondo bisogna anche mollare un po’ la presa, saper aspettare ed evitare di vivere succubi del prevedibile.

# In spiaggia. La riscoperta del selvaggio

Credits larentismichele IG – Spiaggia la Cinta di San Tedoro

Molti milanesi prediligono i lidi super organizzati, ma se ci spinge in baie e spiaggette meno turistiche, si scopre con piacere che le comitive di milanesi stanno al sole in libertà.
Apprezzano la spiaggia selvaggia dove c è sabbia finissima oppure rocce a picco sul mare. Panorami mozzafiato, mare blu intenso e senso di libertà assoluta.
Passeggiano, si inerpicano sulle rocce e curiosando ovunque, storcono il naso per gli anfratti ricolmi di spazzatura abbandonata, o per le comitive di ragazzini che vengono ad inquinare un territorio bello come le Hawaii trattato ahimè come un bidone della spazzatura.

# Ospitalità. Il punto di forza

Credits rivegauche1976 IG – Spiaggia delle due sorelle Sirolo

Chi viene al sud lo sa. Il piacere di essere in posti bellissimi si sposa con il dolore atroce che si prova nel dover ripartire.
Chi apprezza questi luoghi sa quanto valore abbia l’accoglienza dei suoi abitanti.
Che sia una semplice indicazione stradale o una cena da amici, qui il calore e l’affetto della gente vince su tutto. Riesce a far dimenticare per un attimo incuria, abusivismo, disorganizzazione e lentezza cronica.
Per un attimo il cuore si spezza a causa del rientro.
Poi passa tutto e si torna a Milano, in fondo è bello tornare a casa alle proprie abitudini, ritmi, orari. Regole, certezze.

# Il motivo principale: perdersi

Perché è bello perdersi ma solo per un attimo. Il milanese che viene al sud lo fa per perdersi anche se per breve tempo. Dissociarsi da sé, vivere una dimensione sconosciuta e nuova. Questo in fondo, è il motivo principale.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: I segnali inconfondibili per riconoscere i milanesi in vacanza

ALESSANDRA GURRIERI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDa Milano a Capo Nord senza interruzioni: le novità sul futuro tunnel sottomarino più lungo del mondo
Articolo successivo«La città di legno più grande del mondo»: ecco dove sarà costruita e come sarà (immagini)
Alessandra Gurrieri
Siciliana di nascita, milanese di adozione Laureata in giurisprudenza mi piace molto scrivere e leggere Curiosa e affascinata da sempre della città di Milano, la scopro ogni giorno sempre nuova coinvolgendo, nelle mie esperienze, tutte le persone a me care

1 COMMENTO

  1. Tutto assolutamente vero, e non sono fra i milanesi che cercano i lidi super organizzati.
    In più mi accorgo che se vedo gli anfratti pieni di spazzatura, non solo storco il naso ma mi irrito; ma poi in quei posti ci torno. Se invece vedo posti che ricevono cure da villaggio tirolese, mi esplode la contentezza e la speranza in un riscatto del Sud; e non dovrei perché quella dovrebbe essere la normalità, se al sud prendessero tutti coscienza che un Sud tirato a lucido come il Tirolo farebbe la loro fortuna

La sezione commenti è chiusa.