Siamo soliti rivolgere il nostro sguardo a città come Barcellona, Parigi, Monaco, Berlino, Londra o Vienna quando vogliamo fare confronti con Milano o prendere spunti per migliorare. Delle volte tentiamo anche improbabili paragoni con realtà molto lontane da noi come New York o Sydney.
Dovremmo imparare invece ad allargare un po’ gli orizzonti e provare a prendere esempio da realtà urbane meno note, meno ricche ma che per alcuni aspetti possono ispirare Milano. Come Tbilisi.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Tbilisi, la città senza orari
# Bella e vibrante
La bella e vibrante capitale della Georgia, ricca di storia, arte e differenti stili architettonici offre sicuramente alcune eccellenze da prendere a modello per Milano. Fondata circa 1500 anni fa da Vakhtang I di Iberia, nel corso dei secoli è stata la capitale di vari regni e repubbliche georgiane. Tbilisi come Milano ha subito diverse influenze: romana, araba, mongola, persiana e nel secolo scorso la dominazione sovietica che ha lasciato la sua impronta in diversi aspetti.
La Georgia la si può considerare il confine tra Europa e Asia e Tbilisi la sua capitale, per quanto sia a tutti gli effetti una città europea, risente molto dell’influenza orientale sia nell’aspetto che nella mentalità.
# La città che non dorme mai
Pare incredibile per un milanese abituato ad orari elvetici trovare ristoranti e negozi aperti tutta notte. Nel cuore del centro storico e non solo non è raro vedere georgiani o turisti provenienti da qualche remota ex repubblica sovietica ordinare grigliate alle 03:00 del mattino o fumare il narghilè all’alba.
# Numerosi taxi, a prezzi modici
I mezzi pubblici interrompono il servizio abbastanza presto, ma i taxi sono tantissimi e il costo delle corse è davvero contenuto. Dappertutto si paga con il bancomat senza dover pertanto essere costretti a cambiare valuta e la gente passeggia a tutte le ore in totale sicurezza.
# Pulizia delle strade
Tbilisi non è certo opulenta come Zurigo, ma sicuramente è una città con strade e marciapiedi puliti, i suoi abitanti non sono soliti gettare alcunché a terra.
# Microcriminalità inesistente
Tema molto sentito dalle nostre parti quello della sicurezza e, purtroppo il confronto tra Milano e Tbilisi è impietoso. Nella capitale georgiana non esiste microcriminalità, un controllo capillare del territorio da parte delle forze dell’ordine con innumerevoli pattuglie e agenti per la città, una immigrazione decisamente più controllata e una cultura di stampo sovietico la rendono una città decisamente sicura.
È possibile passeggiare senza rischio di essere derubati, aggrediti, importunati. Non di rado ragazze sole passeggiano sole in piena notte. Un livello di sicurezza nemmeno minimamente comparabile con quello dei grandi centri italiani, in ogni stazione della metropolitana sono presenti uno o due agenti di polizia il che rende impossibile non pagare il biglietto.
Non è solo una superficiale percezione da turista anche perché chi scrive ha quasi sempre girato a piedi e con i mezzi pubblici anche a notte fonda. Lo conferma anche un giovane pizzaiolo dell’Alto Adige trasferitosi qui in città qualche anno fa, gestore della Pizzeria La Gamba, che non ci sono furti, scippi, aggressioni o furti d’auto.
La Georgia non solo è calcisticamente in un momento decisamente migliore del nostro, la sua capitale è un esempio di multiculturalità e tradizione dal quale prendere il meglio.
Continua la lettura con: Le 10 mete da evitare per le vacanze in agosto
ANDREA URBANO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/