Boom in Europa per i viaggi notturni in treno. Sono diverse le compagnie che offrono questo tipo di servizio, ma non sempre il viaggio è così piacevole. Anzi.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Treni di notte: bella l’idea ma la realtà può essere un incubo
# In Europa è riesplosa la domanda per i viaggi notturni in treno
La domanda di viaggi notturni in treno in Europa è riesplosa negli ultimi anni. Sempre più tratte si sono aggiunte e arriveranno in futuro, in attesa dell’entrata in vigore del programma Trans-Europ-Express 2.0 che si richiama allo storico network con la sigla TEE. Tra le compagnie attive con collegamenti notturni ci sono: NightJet, una delle ultime tratte operative è quella che in 15 ore da Stoccarda porta alla città di Fiume in Croazia, Euronight e la nuova società belga-olandese European Sleeper con il suo primo servizio di treni notturni chiamato The Good Night Train partito a maggio 2023.
Per quanto riguarda Nightjet nel 2024 si sono aggiunte 25 nuove tratte, con una flotta di treni di nuova generazione. Ma in questi servizi ci sono spesso più ombre che luci.
Leggi anche: I TRANS-EUROP EXPRESS 2.0: i nuovi treni notturni per viaggiare tra le città europee
# Nei treni quasi sempre solo posti a sedere, le cuccette sono una chimera
Il quotidiano gratuito 20Minutes rivolto ai pendolari, con diverse edizioni tra cui quella svizzera, ha riportato i forti disagi che sono costretti a subire i viaggiatori dei treni notturni, in particolare nei collegamenti Zurigo – Berlino e Zurigo – Vienna. Il problema principale sarebbe l’assenza di cuccette: “i passeggeri devono spesso accontentarsi di un posto a sedere in una carrozza illuminata, invece di un letto riservato nella cabina di una carrozza a cuccette a causa della carenza di materiale rotabile“. Il più delle volte gli utenti vengono a conoscenza della disponibilità del solo posto a sedere per la notte al momento dell’arrivo in stazione. Ma quello delle cuccette non è l’unico problema.
Leggi anche: TRENI VELOCI in EUROPA anche di NOTTE: le tratte attuali e quelle in ARRIVO
# Convogli in ritardo o cancellati e bagni in condizioni disastrose
A questo si aggiunge il fatto che i treni vengono cancellati o arrivano in ritardo. Non solo: le toilette sono sporche, molte “sono chiuse all’inizio del viaggio a causa di difetti e altre sono molto sporche, con grande disappunto dei passeggeri“. Insomma più che un viaggio rilassante tra le città europee, spesso si trasforma in un vero e proprio incubo. La situazione non è destinata a migliorare a breve e infatti le FFS si sono dichiarate insoddisfatte della situazione e si sono scusate con i clienti. Purtroppo la maggior parte dei Nightjet circolanti in Svizzera sono gestiti dalle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) in collaborazione con le FFS stesse, ma i nuovi convogli Siemens ordinati nel 2018, quelli di ultima generazione tanto attesi, sono in ritardo e pertanto ÖBB è rimasta quasi senza treni per il servizio.
La domanda a quanto pare ha superato le aspettative, mettendo in difficoltà le compagnie ferroviarie, ma è opportuno recuperare il tempo perduto per evitare che il rinnovato interesse per viaggiare di notte si esaurisca poco alla volta.
Continua la lettura con: Treni LUXURY, STORICI e nuove tratte NOTTURNE: la nuova compagnia FERROVIARIA per il TURISMO in Italia
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/