Un paradiso “spectacular”: una delle spiagge più amate dai milanesi eletta tra le più belle d’Europa

Un paradiso "Spectacular"Ma qual è la spiaggia italiana, tanto cara ai milanesi, tra le più belle d'Europa?

0
Credits: @montecarlotravel1985 IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

“Sapore di sale, sapore di mare”… Che nostalgia. L’estate, e le nostre vacanze, sembrano ancora così lontane. Eppure, pandemia permettendo, non manca molto al momento in cui partiremo, lasciandoci le preoccupazioni alle spalle, godendoci il sole e le onde del mare.

Ed è proprio una delle spiagge più care ai milanesi ad essere stata eletta come una delle più belle d’Europa. Scopriamo quale.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Un paradiso “spectacular”: una delle spiagge più amate dai milanesi eletta tra le più belle d’Europa

# Un paradiso “Spectacular

Credits: @massimacii IG

L’Isola d’Elba è un paradiso per ogni tipo di vacanza, da quella estiva all’insospettabile invernale. Ed è proprio tra i massicci granitici e le acque dell’Arcipelago Toscano che si trovano alcuni tra i più bei lidi al mondo.

Ma la spiaggia di cui vogliamo parlarvi è tra le più belle d’Europa e ventesima nella classifica annuale di TripAdvisor, che la definisce “Spectacular”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Magari lo avrete già capito, ma il premio va ad un capolavoro tra le scogliere dell’Elba, circondato da alte falesie bianche che si immergono nel mare cristallino: la Spiaggia di Sansone, ultima propaggine nelle scogliere di Portofarraio.

# Una spiaggia suggestiva con una trasparenza dell’acqua unica

Credits: @elbainsup IG

I suoi ciottoli bianchi si mescolano con le trasparenze del mare, a tratti blu intenso, azzurro e turchese brillante. Una spiaggia, quella di Sansone, davvero molto suggestiva e che permette di rilassarsi, dimenticando la fatica.

Con i suoi 300 metri di lunghezza, offre una trasparenza dell’acqua unica nel suo genere. Ma il suo grande fascino spicca durante le giornate di scirocco: dal mare calmo e cristallino traspare il candido fondale bianco.

# La natura selvaggia, la bellezza intatta

Credits: @katiamongardi IG

La Spiaggia di Sansone è raggiungibile solo a piedi, percorrendo un sentiero un po’ tortuoso che l’ha resa meno frequentata rispetto agli altri lidi, contribuendo a mantenere intatta la sua bellezza.

# Il faraglione forato: una meraviglia nascosta per vivere un’esperienza in sintonia con mare e natura

Credits: @valerio_prata IG

Con le sue rocce, grotte ed anfratti, campeggiate dalla poseidonia e frequentate da pesci colorati, è sicuramente la meta ideale per gli appassionati di snorkeling.

Ma anche gli amanti dei tuffi rimarranno soddisfatti: sulla destra, uno scoglio la divide dalla Spiaggia della Sorgente ed è un bellissimo punto da cui spiccare il volo in acqua. E non dimentichiamoci anche delle escursioni che si possono fare in canoa o kayak.

E poi, per i più temerari, esiste una meraviglia nascosta: il faraglione forato. Con una nuotata di 20 minuti si può raggiungere questa roccia erosa dal mare, che si può attraversare solo a nuoto, vivendo un’esperienza di totale sintonia con il mare e la natura.

Continua la lettura con: La SPIAGGIA DEI MILANESI si trova in Sardegna

ALESSIA LONATI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLe 10 vie di Milano più da Milano: storia e curiosità. Foto: com’erano – come sono oggi
Articolo successivoVideo: 1980, gli animali dello zoo di Milano
Alessia Lonati
Studentessa di Management e Design dei Servizi, i libri e la musica ispirano le mie giornate. È il dialogo con le altre persone ciò che amplia la mia conoscenza del mondo: mi consente di scoprire sempre nuove realtà. Una mia convinzione è "Panta rei", tutto scorre.