Non sai dove andare in vacanza in Italia quest’estate? E vuoi andare a colpo sicuro? Queste sono le sette mete imperdibili selezionate dalla rivista Bell’Italia.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Vacanze in Italia: i 7 luoghi “imperdibili” secondo Bell’Italia
#1 Le Dolomiti
Partiamo dalle spettacolari formazioni rocciose che si colorano di rosa al tramonto distribuite tra le regioni del Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia: le Dolomiti. Questa catena montuosa delle Alpi orientali in Italia fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un’attrazione naturale unica al mondo perfetta anche in estate per le attività all’aria aperta grazie alla sue cime imponenti e alle valli pittoresche.
#2 Costa degli Etruschi
#4 Isole Eolie
Ci spostiamo al largo della costa, dove troviamo le Isole Eolie, un arcipelago vulcanico nel Mar Tirreno a nord della Sicilia, famose la loro straordinaria bellezza naturale, il ricco patrimonio storico e le spettacolari eruzioni vulcaniche, a Stromboli e Vulcano. Insieme a queste due sono sette le isole principali: Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea.
#5 Costa degli Dei
Rimaniamo nella parte bassa del Mar Tirreno, sulla Costa degli Dei, in Calabria. Famosa per le sue spettacolari spiagge e acque cristalline, questa splendida fascia costiera si estende da Pizzo a Nicotera, include località rinomate come Tropea, borgo nominato “più bello d’Italia” nel 2021, Capo Vaticano e Parghelia. Caratterizzata da scogliere a picco sul mare, grotte marine e baie nascoste, offre paesaggi mozzafiato e una ricca tradizione culinaria.
#6 Il Gargano
#7 Sardegna
Parlando di vacanze non può mancare l’intera Sardegna. Dal mare caraibico di Stintino a nord ovest, alla Costa Smeralda a nord est, scendendo fino a Villasimius in provincia di Cagliari, c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda spiagge da sogno con mare cristallino. La seconda isola italiana per dimensioni offre però un ampia gamma di scenari naturali, dalle montagne del Gennargentu alle dune sabbiose, ma anche un ricco patrimonio storico come i nuraghi o le tombe dei giganti.
Continua la lettura con: I 7 borghi di montagna “alternativi” più belli per vivere l’estate
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
E’ vero che l’isola di Vulcano ha un centro eruttivo attivo, ma di eruzioni non ce ne sono dal 1888: solo molte fumarole sul bordo del cratere, facilmente visitabili con una camminata di 1 ora dal paese.
A differenza di Stromboli, che ha attività effusiva costante, e quindi costantemente osservabile con relativo poco rischio, Vulcano ha un tipo di attività fortemente esplosiva, come il Vesuvio, caratterizzata dalla distruzione di parte del cono, proiezione di materiale a chilometri in quota e anche a distanza (sull’isola di Lipari ci sono “bombe vulcaniche” provenienti da Vulcano “sparati” nell’eruzione del 1888).
E’ comunque interessante una passeggiata sul cratere di Vulcano, di aspetto molto dantesco se vogliamo; ma un’eruzione, qualora fosse ritenuta probabile per l’evoluzione di parametri osservati dalle stazioni di monitoraggio installate sul cratere, non sarebbe osservabile che da chilometri di distanza anche dagli abitanti di Vulcano, che verrebbero evacuati.
Attività vulcanica residua (fumarole) è visibile in immersione nei fondali attorno a Panarea, e anche il vulcanismo di Lipari non è ritenuto estinto (ultima eruzione in epoca romana).
La sezione commenti è chiusa.