Vacanze in Italia: i 7 luoghi “imperdibili” secondo Bell’Italia

Non sai dove andare in vacanza in Italia quest'estate? E vuoi andare a colpo sicuro?

1
Credits: @socialeolie Mare di Pollara

Non sai dove andare in vacanza in Italia quest’estate? E vuoi andare a colpo sicuro? Queste sono le sette mete imperdibili selezionate dalla rivista Bell’Italia.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Vacanze in Italia: i 7 luoghi “imperdibili” secondo Bell’Italia

#1 Le Dolomiti

Julius_Silver-pixabay – Dolomiti

Partiamo dalle spettacolari formazioni rocciose che si colorano di rosa al tramonto distribuite tra le regioni del Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia: le Dolomiti. Questa catena montuosa delle Alpi orientali in Italia fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Un’attrazione naturale unica al mondo perfetta anche in estate per le attività all’aria aperta grazie alla sue cime imponenti e alle valli pittoresche. 

#2 Costa degli Etruschi

amicidicastiglioncello IG – Costa degli Etruschi

In Toscana, da Livorno a Piombino si estende la Costa degli Etruschi, conosciuta per le sue spiagge dorate, acque cristalline e rigogliose pinete. Rinomata per i suoi vigneti e la produzione di vini pregiati, come il celebre Sassicaia, questa affascinante costa è ricca anche di storia e cultura, con numerosi siti archeologici etruschi e borghi medievali come Populonia e Bolgheri. 

#3 Il Cilento

giuseppe.malandrino18 IG – Parco archeologico Paestum

Scendiamo lungo la costa del Tirreno fino in Campania, più precisamente nel Cilento, terra dove si dice sia nata la dieta mediterranea. Questa zona, compresa nella provincia di Salerno a Sud rispetto alla più nota e molto più affollata Costiera Amalfitana, fa parte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’area protetta caratterizzata da montagne, colline e una costa incontaminata. Ricca sia dal punto di vista naturalistico, grazie anche alle sue spiagge e al mare cristallino, che storico, per i siti archeologici di Paestum e Velia e i borghi medievali.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Isole Eolie

Credits: @socialeolie
Mare di Pollara

Ci spostiamo al largo della costa, dove troviamo le Isole Eolie, un arcipelago vulcanico nel Mar Tirreno a nord della Sicilia, famose la loro straordinaria bellezza naturale, il ricco patrimonio storico e le spettacolari eruzioni vulcaniche, a Stromboli e Vulcano. Insieme a queste due sono sette le isole principali: Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi e Panarea. 

#5 Costa degli Dei

travelwithkisses IG – Costa degli Dei

Rimaniamo nella parte bassa del Mar Tirreno, sulla Costa degli Dei, in Calabria. Famosa per le sue spettacolari spiagge e acque cristalline, questa splendida fascia costiera si estende da Pizzo a Nicotera, include località rinomate come Tropea, borgo nominato “più bello d’Italia” nel 2021, Capo Vaticano e Parghelia. Caratterizzata da scogliere a picco sul mare, grotte marine e baie nascoste, offre paesaggi mozzafiato e una ricca tradizione culinaria. 

#6 Il Gargano

Credits: @garganomio IG

Passiamo sul Mar Adriatico, nello “sperone d’Italia”: il Gargano. Il promontorio montuoso pugliese offre spiagge incantevoli, foreste rigogliose come la Foresta Umbra, e pittoreschi borghi medievali tra cui Vieste e Peschici. All’interno del Parco Nazionale del Gargano, che tutela la ricca biodiversità della zona, c’è anche il suggestivo arcipelago delle Isole Tremiti. 

#7 Sardegna

Credits: Trovaspiagge IG – Cala Coticchio, Isola di Caprera

Parlando di vacanze non può mancare l’intera Sardegna. Dal mare caraibico di Stintino a nord ovest, alla Costa Smeralda a nord est, scendendo fino a Villasimius in provincia di Cagliari, c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda spiagge da sogno con mare cristallino. La seconda isola italiana per dimensioni offre però un ampia gamma di scenari naturali, dalle montagne del Gennargentu alle dune sabbiose, ma anche un ricco patrimonio storico come i nuraghi o le tombe dei giganti.

Continua la lettura con: I 7 borghi di montagna “alternativi” più belli per vivere l’estate 

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’aperitivo “panoramico” con le Meneghinas, le tapas alla milanese
Articolo successivoUfficiale: Milano-Monaco con il Frecciarossa! Il progetto e i tempi
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. E’ vero che l’isola di Vulcano ha un centro eruttivo attivo, ma di eruzioni non ce ne sono dal 1888: solo molte fumarole sul bordo del cratere, facilmente visitabili con una camminata di 1 ora dal paese.
    A differenza di Stromboli, che ha attività effusiva costante, e quindi costantemente osservabile con relativo poco rischio, Vulcano ha un tipo di attività fortemente esplosiva, come il Vesuvio, caratterizzata dalla distruzione di parte del cono, proiezione di materiale a chilometri in quota e anche a distanza (sull’isola di Lipari ci sono “bombe vulcaniche” provenienti da Vulcano “sparati” nell’eruzione del 1888).
    E’ comunque interessante una passeggiata sul cratere di Vulcano, di aspetto molto dantesco se vogliamo; ma un’eruzione, qualora fosse ritenuta probabile per l’evoluzione di parametri osservati dalle stazioni di monitoraggio installate sul cratere, non sarebbe osservabile che da chilometri di distanza anche dagli abitanti di Vulcano, che verrebbero evacuati.
    Attività vulcanica residua (fumarole) è visibile in immersione nei fondali attorno a Panarea, e anche il vulcanismo di Lipari non è ritenuto estinto (ultima eruzione in epoca romana).

La sezione commenti è chiusa.