I 10 posti in Italia da vedere almeno una volta nella vita

Questa la selezione di una nota travel influencer britannica

0
Burano - ph. @steve2003 IG

Questa la selezione di una nota travel influencer britannica: sunkissedblonde.travels IG

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

I 10 posti in Italia da vedere almeno una volta nella vita

#1 Burano, l’isola dei colori

Photo by Ramon Perucho from Pexels – Burano

La sorella minore delle isolette della laguna veneziana famose per l’artigianato, Burano è conosciuta per le sue pittoresche casette dai colori vivaci che si riflettono nei canali. Se a Murano si lavora il vetro, qui è presente una lunga tradizione della lavorazione del merletto, un’arte che ancora oggi attira artigiani e visitatori. Passeggiando tra le vie strette e silenziose dell’isola si può ancora percepire il suo fascino autentico, è come immergersi in un dipinto vivente.

#2 Venezia, la città dei canali e dell’amore

Venezia- Ph. matteoangeloni, by Pixabay

Riconosciuta come la città dell’amore. Unica al mondo, per via della sua costruzione su un intrico di canali e ponti, Venezia è ricca in ogni angolo di bellezze da ammirare: Piazza San Marco con la sua basilica, il Ponte di Rialto, palazzi storici, chiese affrescate e piazzette nascoste. Il giro in gondola è d’obbligo, altrimenti si perde metà della magia, ma per scoprire la sua anima autentica vale la pena perdersi tra le sue calli.

#3 Firenze, un concentrato di arte, storia e cultura.

Credits Azamat Esmurziyev-unsplash – Firenze

Una città magica, ancora di più la sera quando le luci si specchiano nell’Arno, con il centro storico che parla di grandi artisti come Michelangelo e Leonardo da Vinci. Firenze, culla del Rinascimento, è un infatti un concentrato di arte, storia e cultura. Dalla Galleria degli Uffizi al Duomo con la cupola del Brunelleschi, dal Ponte Vecchio a piazza della Signoria. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Vernazza, una delle perle delle Cinque Terre

Credits: @bapt_ou – Vernazza

Famosa per i suoi colori pastello e l’atmosfera rilassata, Vernazza è una delle perle delle Cinque Terre, oltre che tappa obbligata per chi è in visita alla Riviera di Levante. Il piccolo porto e le stradine ripide regalano scorci indimenticabili, mentre il mare cristallino invita a fare un tuffo rinfrescante. Un perfetto connubio tra mare, tradizioni e un panorama unico.

#5 Portofino, la perla del Tigullio

valentina_in_ct IG – Portofino

Un’altra perla ligure, in questo caso del Tigullio. Sinonimo di lusso e bellezza senza tempo, Portofino è uno dei luoghi più fotografati del nostro Paese e meta indiscussa dai super ricchi. Riconoscibile per il suo porticciolo costellato di yacht e case colorate, è anche un luogo perfetto per gli amanti della natura. Partendo dalla mitica piazzetta inizia un percorso all’interno dell’omonimo Parco Regionale che culmina al faro, da dove godere di una vista mozzafiato sul mare e la costa circostante.

#6 Sirmione, uno dei borghi lacustri più belli

ph. Michelle_Raponi from Pixabay – Sirmione

Uno dei borghi lacustri più belli d’Italia. Sulla sponda meridionale del Lago di Garda, Sirmione è celebre per il suo castello medievale e le rovine delle Grotte di Catullo. Offre una perfetta combinazione di storia e natura. Le sue terme, già note in epoca romana, sono ideali per una giornata di relax, mentre le stradine lastricate invitano a piacevoli passeggiate.

#7 Lago di Como, il più glamour dei laghi italiani

Credits: @lagodicomoitaly – Lago di Como

Dal Lago di Garda al Lago di Como, incastonato tra le montagne, è uno dei laghi più spettacolari d’Italia oltre che il più cool e gettonato dal jet set internazionale. Sulle sue placide acque si specchiano ville storiche e giardini rigogliosi, come Villa Carlotta e Balbianello, e sulle sue rive sono adagiati borghi suggestivi come Bellagio e Varenna. Una meta perfetta per chi cerca un mix di natura, relax e un pizzico di glamour.

Leggi anche: 7+1 mete non banali per un weekend d’autunno sul lago di Como

#8 Lago di Braies, il lago alpino più bello del mondo

dariaboronina IG – Lago di Braies

Uno dei laghi alpini più fotografati al mondo per i suoi colori che variano dal verde al turchese. Incastonato nelle Dolomiti, il Lago di Braies, potrebbe essere la location ideale per un film ambientato in un mondo fiabesco. È perfetto per escursioni in estate o per una semplice passeggiata attorno al lago, che regala panorami da cartolina in ogni stagione. La quiete e la bellezza del luogo lo rendono un’attrazione da non perdere per chi visita il Trentino Alto Adige.

Leggi anche: #11 – Il “LAGO ALPINO più bello del mondo”

#9 Seceda, dove il cielo incontra le Dolomiti

natalie.tribendis IG – Seceda

Rimaniamo nelle Dolomiti, Patrimonio dell’Unesco, precisamente nel gruppo delle Odle. Seceda è una meta imperdibile per gli amanti della montagna grazie alle sue vette frastagliate, la sua cima arriva a 2.519 metri, e i panorami mozzafiato sulla Val Gardena. Perfetta per escursioni estive e sciate invernali, ci sono diversi spettacolari sentieri panoramici da percorrere, è possibile esplorare questa meraviglia naturale e ammirare i colori che cambiano con le stagioni, dal verde brillante dei prati al bianco della neve.

#10 Alpe di Siusi, il più grande altopiano d’Europa

Credits masmac76 IG – Alpe di Siusi

Concludiamo con un’altra località di montagna: l’Alpe di Siusi. Si tratta del più grande altopiano d’Europa e offre panorami straordinari sulle Dolomiti. L’aria pura e i vasti spazi aperti lo rendono un luogo perfetto per rigenerarsi e godere della natura incontaminata. Durante l’estate, i suoi prati fioriti sono un paradiso per gli escursionisti, mentre in inverno si trasforma in una rinomata località sciistica. 

Selezione di: sunkissedblonde.travels IG

Continua la lettura con: Milano capitale dell’arte: 10 capolavori da vedere almeno una volta nella vita

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteParigi vieta il diesel: ma l’alternativa rivoluzionaria che dovrebbe adottare Milano è un’altra
Articolo successivoIl Milano Food District: 20 nuovi ristoranti dentro un unico quartiere con un’oasi verde
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.