Previsto un raddoppio dei collegamenti su rotaia tra città e aeroporti. Ai quattordici esistenti, di cui sette attraverso l’infrastruttura ferroviaria nazionale, se ne aggiungeranno altri. A questo si aggiungono nuove linee, stazioni e fermate di interscambio con per connettere scali vicini e dar vita a dei veri e propri hub.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
I nuovi collegamenti in treno tra città e aeroporti: le due grandi novità per i milanesi
# La nuova tratta Bergamo-Orio al Serio con inaugurazione prevista a dicembre 2026: si andrà dalla Centrale a Orio in un’ora

Nell’area milanese, uno dei progetti più rilevanti riguarda la nuova tratta ferroviaria tra Bergamo e l’aeroporto di Orio al Serio, che garantirà un collegamento diretto con la Stazione Centrale di Milano, riducendo i tempi di viaggio a 60 minuti. Il progetto prevede la realizzazione di una stazione dedicata, finanziata con 5,6 milioni di euro, dotata di quattro binari coperti da pensiline e collegata allo scalo da un tunnel lungo 80 metri. La nuova linea, lunga circa 5,3 chilometri e a doppio binario, comporta un investimento di 209 milioni di euro. L’inaugurazione è prevista per dicembre 2026.
Leggi: I 5 progetti che stanno rivoluzionando Bergamo: diventerà la «nuova Milano»?
# La ferrovia Milano-Malpensa per chiudere l’anello ferroviario con primi treni da dicembre 2025

Proseguono i lavori per completare l’anello ferroviario attorno a Malpensa, migliorando i collegamenti tra l’aeroporto, Milano e la Svizzera. Il progetto prevede un nuovo tracciato ferroviario di 5,7 km tra il Terminal 2 e la linea del Sempione, con un tratto in sotterraneo e uno in trincea. L’investimento complessivo è di 257,5 milioni di euro e include l’acquisto di 10 nuovi treni Caravaggio. Il completamento dell’opera è programmato per luglio 2025, con attivazione del tracciato a dicembre dello stesso anno.
Leggi anche: Ferrovia Milano-Malpensa: operativo un primo binario
# La stazione di Olbia – Aeroporto e altri 5 interventi programmati dal nord alle isole

L’ultima linea attivata è la Torino-Aeroporto-Ceres, che connette l’aeroporto di Torino e le Valli di Lanzo con il centro città. Tra gli interventi in programma entro il 2033 ci sono:
- la linea Venezia-Aeroporto Marco Polo, intervento previsto per migliorare la connessione tra Venezia e l’aeroporto Marco Polo, con tracciato di circa 8 km di 3,4 km di galleria;
- la ferrovia Olbia Costa Smeralda – Stazione ferroviaria, bando pubblicato a fine 2023, migliorerà i collegamenti per i milanesi diretti in Sardegna nei mesi estivi. Prevista una linea a semplice binario di circa 3,4 km non elettrificata, da attivare entro la fine del 2026.
- il miglioramento della connessione Roma-Fiumicino, con lo lo sviluppo infrastrutturale della stazione Fiumicino Aeroporto dove si prospetta di passare dagli attuali tre binari ad un totale di cinque;
- la linea Bari-Lecce e Brindisi Aeroporto a binario unico, che collegherà la Bari-Lecce con la futura stazione di Brindisi Aeroporto, per una lunghezza complessiva di circa 8 chilometri;
- il potenziamento della connessione con l’aeroporto di Catania Fontanarossa grazie all’interramento del tratto ferroviario interferente con il prolungamento della pista aeroportuale e alla trasformazione in stazione della fermata Catania Aeroporto Fontanarossa, con la realizzazione di un terzo binario;
- infine, sempre in Sicilia, la fermata “Aeroporto Vincenzo Florio” sulla linea Trapani-Birgi, realizzata tra le stazioni di Marausa e Birgi entro il 2026.
Fonte: Fsnews
Continua la lettura con: Roma dovrebbe avere un maxi hub ferroviario di livello mondiale: potrebbe essere questo
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Dalla stazione di Milano centrale suggerirei anche una linea ferroviaria dedicata per Linate, visto che per 80 per cento del percorso sarebbe già pronto. Per completezza a quel punto ache Milano Garibaldi e Milano Bovisa via passante potrebbero entrare in gioco.