I paesi con le più belle attrazioni naturali del mondo: l’Italia è tra le prime 5

Qual è la nazione più bella del mondo per attrazioni naturali?

0
Ph. WikiImages

Lo U.S. News & World Report ha ordinato i paesi del mondo sulla base delle bellezza delle loro attrazioni naturali. Tre nazioni europee sono tra le prime 10. Vediamo quali sono le 10 nazioni con le maggiori attrazioni di tipo geografico. 

I paesi con le più belle attrazioni naturali del mondo: l’Italia è tra le prime 5

#10 Cina, dai deserti alle foreste subtropicali

Ph. ELG21 – Pixabay

Secondo paese più popolato del mondo e quarto per dimensioni. Ha una ricchezza geografica straordinaria. Il suo paesaggio va dalle steppe della foresta e i deserti nell’arido nord alle foreste sutropicali del sud. Ospita le catene montuose più massicce del pianeta: l’Himalaya e il Karakorum. Senza contare l’acqua: due sue fiumi, quello Azzurro e quello Giallo, sono tra i sei corsi d’acqua più lunghi del mondo. E poi ci sono il Tibet e, dalla parte opposta, una costa sull’oceano Pacifico lunga circa 14 500 chilometri. Incredibile che sia solo decima. 

#9 Messico, la forza di due oceani

Ph. Zerocool

Altro autentico paradiso in terra. Tra due oceani: Pacifico e Atlantico, con affaccio sul golfo omonimo e sul mar dei Caraibi, per un totale di oltre 11mila chilometri di coste. Ma spettacolari sono anche le montagne che in diversi casi superano i 4.000 e perfino i 5.000 metri di altezza, come il Citlaltépetl (Pico de Orizaba) che tocca i 5610 metri. Sul suo territorio scorre il Rio Bravo e al di là delle coste ci sono numerose isole: tutte assieme arrivano a una superficie di 5073 km²

#8 Thailandia, tra Mekong, montagne e le spiagge straordinarie

Ph. Cbill

Considerato uno dei “paesi più belli del mondo” non può mancare se si considerano solo le attrazioni di tipo geografico. Il bacino del fiume Mekong è uno degli ecosistemi più spettacolari del mondo. Il paese è anche ricco di foreste e di montagne con paesaggi mozzafiato, come le catene del Nord. Ma la Tailandia nel mondo è celebre per le sue spiagge, sia quelle sul golfo del Siam sia quelle delle sue numerose isole sul mare delle Andamane. 

#7 Nuova Zelanda, la “gemella” australe dell’Italia

Ph. timbri97

Secondo Rough Guides è “il paese più bello del mondo”, davanti all’Italia. Di diversa opinione lo U.S. News & World Report che lo inserisce “solo” al settimo posto, considerando solo le sue attrazioni geografiche. Che poi costituiscono proprio il suo quasi esclusivo motivo di successo. Ospita la capitale più a Sud del mondo e lo stretto di Cook che separa le due isole principali, quella del Nord e quella del Sud. Gli arcipelaghi di isole minori sono un patrimonio dell’Umanità. Siamo dall’altra parte del mondo, in un territorio grande quasi quello dell’Italia ma abitato da appena 5 milioni di abitanti. Le somiglianze con l’Italia non finiscono qui: curiosamente, anche la Nuova Zelanda ha una forma “a stivale”. Non solo: dal South Cape alla zona a nord di Auckland, c’è quasi l’esatta distanza che esiste in Italia tra il confine nord del Trentino-Alto Adige e Capo Passero in Sicilia, e quasi la stessa opposta latitudine (tra i 47 e i 36 gradi), ovviamente su opposti emisferi.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#6 Spagna

Ph. Julius_Silver

La prima europea in classifica. Per noi significa spiagge e isole Baleari. Ma ha anche un paesaggio molto vario, con l’entroterra arido, location ideale per gli Spaghetti Western, gli scorci invernali dei Pirenei e la piovosa costa del Nord che, a tratti, assomiglia a Bretagna e Normandia. 

#5 Brasile

Ph. willian_hludke

Qui le cose si fanno serie. Un Paese dove la natura sembra esplodere. Ogni strada deve essere battuta di frequente, altrimenti la natura se la riprende subito. Si affaccia sull’oceano Atlantico a est con 7600 km di coste, la maggior parte del Paese si trova nella zona tropicale, con la foresta amazzonica che copre una bella fetta di territorio. Il Brasile presenta una fauna senza rivali: è uno dei paesi con più specie di animali al mondo. A sud della foresta amazzonica si estende la grande regione degli altopiani, che comprende l’altopiano del Brasile e il Mato Grosso, fino a scendere e trovare nel Rio Grande Do Sul paesaggi che possono ricordare le zone del Veneto. Il fiume più importante è il Rio delle Amazzoni che, con un’estensione di 7050000 km², è il più vasto del mondo. Ai confini con l’Argentina e il Paraguay si trovano le 275 cascate dell’Iguazú che scendono su un’area di circa quattro chilometri.

#4 Italia

Ph. mbcouto

Ed eccoci anche in questa classifica. Il nostro Paese non è solo ricco di attrazioni culturali che lo hanno fatto nominare “il secondo paese più bello del mondo”. Ha anche un ecosistema in grado di competere con quelli di paesi di molte volte più grandi. La catena delle Alpi la separa dal resto d’Europa, le sue coste si estendono per 7456 km in mezzo al Mediterraneo. Ospita anche due grandi isole e diversi vulcani. 

#3 Australia

Ph. strikers

Se si parla dello spettacolo della natura a molti il primo paese che viene in mente è proprio lei: l’Australia. Circondata interamente dall’Oceano, le sue coste raggiungono la lunghezza da record di 34.218 km. Percorrerle tutto è quasi come fare il giro del mondo. 

#2 Grecia

Ph. Julius_Silver

Seconda nel mondo, prima in Europa. Non è solo il Paese culla della civiltà occidentale, è anche un luogo caratterizzato da attrazioni geografiche impressionanti. Nel suo mare ci sono 1.500 isole. Anche se è piuttosto piccola, la Grecia è l’undicesimo Stato al mondo per estensione costiera, con 13.676 km di coste. Anche se non si direbbe, l’80% circa della Grecia è composto da montagne o colline, tanto da essere uno dei Paesi europei più montuosi. Il Monte Olimpo, con i suoi quasi 3.000 metri, è la vetta più alta del Paese.

#1 Egitto

Ph. WikiImages

Alla fine la spunta un’altra terra che ha dato i natali alla civiltà del mondo. Non solo per le sue Piramidi che svettano sul deserto del Sahara, l’Egitto offre paesaggi spettacolari sia lungo il Nilo, il fiume più lungo del mondo dove si addensa la gran parte della popolazione, sia lungo le coste del Mediterraneo e del Mar Rosso. Non solo: è anche un Paese transcontinentale, che attraversa Africa e Asia lungo un ponte di terra formato dalla penisola del Sinai.

# Le altre fuori dalla top 10

 

A ridosso della top 10 ci sono altre “super-potenze” geografiche. I cugini francesi, malgrado coste oceaniche e mediterranee senza rivali, si devono accontentare di stare alla soglie delle prime 10. Così come l’India, più un continente che un semplice Paese. Spettacolari anche le attrazioni di Turchia e Stati Uniti che però devono accontentarsi di tredicesimo e quattordicesimo posto. Delusione anche per Norvegia, Canada e Argentina luoghi le cui ricchezze naturali attirano persone da tutto il mondo. 

Continua la lettura con: Questo è il “paese più bello del mondo”

ANDREA ZOPPOLATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 

 


Articolo precedenteMusk: “In futuro il lavoro sarà un hobby”
Articolo successivoI misteri del “triangolo nero”
Andrea Zoppolato
Più che in destra e sinistra (categorie ottocentesche) credo nel rispetto della natura e nel diritto-dovere di ogni essere umano di realizzare le sue potenzialità, contribuendo a rendere migliore il mondo di cui fa parte.