I PROGETTI che CAMBIERANNO il volto delle CITTÀ ITALIANE: MILANO punta sulle CICLABILI

Impianti sportivi, metro, nuovi quartieri, ciclabili: come le città italiane impiegheranno i fondi del PNRR

0
will_ita IG - Punti ricarica bus Napoli
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Tra fondi del PNRR stanziati dalla Commissione Europea, oltre 9 miliardi, e altri finanziamenti pubblici diverse città italiane cambieranno volto nei prossimi anni. Tra gli interventi previsti, tutti con data fine lavori 2026 per non perdere le risorse europee, ci sono progetti di rigenerazione urbana per la riduzione di situazioni di emarginazione e degrado sociale e altri per migliorare la qualità del decoro urbano e la mobilità. 

I PROGETTI che CAMBIERANNO il volto delle CITTÀ ITALIANE: MILANO punta sulle CICLABILI

# Torino: 139 milioni di euro per prolungamento linea metropolitana

stradeeautostrade.it – Prolugamento M1 Torino

Per il capoluogo piemontese sono stati previsti un totale di 139,23 milioni di euro, 74,41 dal PNRR e 64,82 da altro finanziamento pubblico, per i lavori di realizzazione del prolungamento della la linea metropolitana M1 verso Rivoli. Il tracciato lungo 3,4 km comprende 4 stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica.

# Genova: 50,78 milioni di euro per la fermata Corvetto della linea metropolitana

Rendering stazione Corvetto Genova

A Genova sono stati assegnati un totale di 50,78 milioni di euro, grazie a 43,9 milioni di euro provenienti dal PNRR e altri 6,88 da altro finanziamento, per il completamento della stazione di Corvetto mai terminata sino ad oggi. Si trova a metà percorso tra le due stazioni esistenti di De Ferrari e l’attuale capolinea di Brignole. In base alle stime dovrebbe favorire lo spostamento di circa 1,5 milioni di persone.

Leggi anche: La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo percorso

# Roma: 120 milioni di euro per la Tranvia Termini-Vaticano-Aurelio

romamobilita.it – Tranvia Termini-Vaticano-Aurelio

A Roma vanno 120 milioni di euro per il finanziamento della Tranvia Termini-Vaticano-Aurelio. Il percorso previsto è di 8,3 km e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento. Sono 22 vetture previste in dotazione per trasportare 90mila passeggeri al giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Napoli: 35,91 milioni di euro per punti di ricarica elettrica dei bus

will_ita IG – Punti ricarica bus Napoli

Dal PNRR arrivano 35,91 di euro per finanziare punti di ricarica elettrica dei bus del trasporto pubblico di Napoli, con ricarica notturna per non interrompere la regolarità del servizio.

# Salerno: 22 milioni di euro per un nuovo impianto sportivo

salernonotizie.it – Impianto sportivo Reggio Calabria ex cava d’Agostino

Salerno ha in progetto la costruzione di un nuovo impianto sportivo con strutture all’aperto e al chiuso, nell’ex cava D’Agostino, con i 22 milioni di euro finanziati tramite il PNRR e altro finanziamento pubblico. Previste anche la riqualificazione ambientale dell’area e infrastrutture al servizio delle strutture sportive e del paesaggio.

# Potenza: 6,7 milioni di euro per la rigenerazione del Rione Bucaletto

lecronachelucane.it – Rigenerazione Rione Bucaletto

Con i 6,7 milioni di euro in arrivo dal PNRR viene rigenerato il Rione Bucaletto a Potenza con la realizzazione di un nuovo parco a servizio dei residenti. L’area dell’intervento ha una superficie di 3.000 mq e al suo interno si trovano le case prefabbricate costruite dopo il terremoto del 1980.

# Reggio Calabria: 18 milioni di euro per riqualificazione del quartiere Stadio-Gebbone e potenziamento del collegamento con il mare

will_ita IG – Riqualificazione Reggio Calabria

Sono 18 milioni di euro, 15 dal PNRR e 3 da un altro finanziamento pubblico, destinati a Reggio Calabria per la riqualificazione del quartiere Stadio-Gebbone e potenziamento del collegamento con il mare.

# Milano: 6 milioni di euro per 23 chilometri di ciclabili

Credits: ildigitale.it – Pista ciclabile a Milano

A Milano sono stati assegnati 6 milioni di euro dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per realizzare una parte del piano di mobilità leggera dell’amministrazione da qui al 2026. Nello specifico il cronoprogramma prevede 8 km di piste ciclabili entro il 2023 e 15 km entro 30 giugno 2026 per un totale di 23 km.

Leggi anche: La “VIA dell’EST”, la CICLABILE San Babila-Idroscalo è stata completata. Anche se NON TUTTI fanno FESTA

Fonte: will_ita IG

Continua la lettura con: La RIVOLUZIONE della MOBILITÀ: le 10 NOVITÀ in arrivo a Milano nei PROSSIMI ANNI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQuesta città ha DEMOLITO un’AUTOSTRADA per RISCOPIRE un suo FIUME: un’idea per i Navigli?
Articolo successivoIl video del giorno. Il nuovo trend a Milano: gli STUDENTI vanno a vivere con gli ANZIANI contro il CARO AFFITTI. Ecco come FARE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.