I più curiosi mezzi di trasporto pubblico, da nord a sud del Paese, dove mangiare mentre si è in viaggio.
I RISTORANTI in MOVIMENTO d’Italia
# Cena in Telecabina in Trentino Alto Adige
In Trentino Alto Adige si può cenare in telecabina. Il servizio offerto dalla Pro Loco di Madonna di Campiglio è attivo da qualche anno e viene proposto solo in estate. Ci si siede comodi ad un tavolo riservato all’interno di una cabina della linea Pinzolo-Campiglio Express, da Madonna di Campiglio a località Patascoss e di nuovo fino a località Plaza, per un menu stellato a base di piatti con i prodotti del territorio e godere di uno spettacolare tramonto sulle Dolomiti di Brenta e la meravigliosa conca di Madonna di Campiglio. La prossima data è il 22 luglio 2023.
# Il Treno dei Sapori in Lombardia
Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di TRENORD e si compone di una motrice diesel e due carrozze color arancio del primo ’900 con gli interni rinnovati e dotati dispositivi multimediali, aria condizionata e un sistema di telecamere rivolte all’esterno per proiettare il paesaggio circostante sui grandi schermi installati nel convoglio. La stazione di Iseo é il punto di partenza e arrivo del treno.
Scegliendo fra i 9 itinerari disponibili si può viaggiare degustando prodotti tipici lombardi, come antipasti salumi e formaggi e piatti caldi con polenta e funghi trifolati e salamina alla griglia, accompagnati da una selezione di vini scelti da Sommelier certificati, dove il Franciacorta è il re indiscusso ma anche liquori e grappe artigianali.
Leggi anche: Il TRENO dei SAPORI, il viaggio più gustoso della LOMBARDIA
# Atmosfera a Milano, a bordo del mitico tram “1928”
Rimaniamo in Lombardia. A Milano si può salire a bordo di un tram di sera per mangiare mentre si è in viaggio. La scelta è tra una cena di gusto o un brunch, con tre menu differenti: carne, pesce e vegetariano. I due tram di ATMosfera, gli storici Carrelli riadattati, sono i primi ristoranti itineranti d’Italia, entrambi con 24 posti a sedere. La salita è davanti al Castello Sforzesco e l’esperienza dura circa due ore e mezza, durante le quali si possono ammirare i luoghi e i monumenti più iconici di Milano.
Leggi anche: Il video del giorno: gli AVVISI STORICI sui TRAM di Milano
# Ristocolor e Gustotram, per fare aperitivo, pranzare o cenare tra le vie di Torino
Anche a Torino dal 2006 si può mangiare a bordo di storici tram della serie 2800 adibiti a veri e propri ristoranti con tanto di tavoli, sedie e vettovaglie varie che possono ospitare fino a 32 persone. Sono due, Ristocolor e Gustotram arrivato qualche anno dopo. Mentre si gira per le vie della città si può fare aperitivo, un pranzo o una cena, il servizio di “Cene in Movimento” è offerto dall’azienda dei trasporti torinesi, ammirando palazzi, monumenti e le grandiose piazze.
# Il Tramjazz sferraglia sui binari di Roma, per cenare accompagnati da musica dal vivo
A Roma c’è il Tram Jazz. Si sale a bordo di una vettura della collezione Storica di Atac riadattata a ristorante e sala da concerto viaggiante per un tour, e una cena accompagnati da musica dal vivo con vista sulle bellezze della capitale. Nelle tre ore di durata dell’esperienza si ascolta si possono gustare piatti preparati con prodotto a km 0 e ascoltare le esibizioni di alcuni dei più acclamati e rinomati musicisti italiani e stranieri della scena contemporanea.
# In Sicilia si mangia seduti nei “treni storici del gusto”
In Sicilia si può viaggiare mangiando sui “treni storici del gusto“. Seduti in convogli d’epoca, il servizio è offerto dall’Assessorato al turismo della Regione Siciliana, in collaborazione con Fondazione FS e Slow Food Sicilia, si percorreranno le linee più panoramiche e meno conosciute dell’isola. Sono 23 gli itinerari disponibili, molti in in concomitanza di sagre, eventi fieristici, e mettono in connessione Catania, Palermo, Messina con i borghi dell’Isola, come Modica, Bronte e Marsala, o i meravigliosi centri storici di Taormina, Siracusa, la Valle dei Templi di Agrigento e l’antichissima Ragusa Ibla.
Nelle carrozze si parteciperà a degustazioni di prodotti tipici, tutelati da 50 presidi Slow Food, per riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni culinarie della Sicilia.
Leggi anche: Il TRENO dei SAPORI, il viaggio più gustoso della LOMBARDIA
Fonte: style.corriere
Continua la lettura: I MIGLIORI RISTORANTI di PESCE di Milano
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/