In questo bar si può sorseggiare un drink o prendere un caffè circondati da un’atmosfera unica al mondo. Ecco dove si trova e la sua curiosa storia.
Il “BAR più BELLO d’ITALIA”
# Il Bar-Museo nel centro di Roma
Nel cuore di Roma c’è un bar/ristorante che è anche museo. Aperto tutti i giorni dalle 8:00-20:00, tranne la domenica, nel ristorante Atelier Canova Tadolini si può prendere un caffè, un aperitivo o pranzare circondati da calchi pregiati, bassorilievi fantastici e statue frutto dell’arte scultorea di Canova e del suo allievo prediletto. In uso fino alla fine degli anni ’60, questo locale all’angolo di Via del Babuino e Via dei Greci, ha riaperto nel 2003 dopo 25 anni di chiusura.
Leggi anche: Il “BAR più BELLO del MONDO”
# Un tempo fu l’atelier di Canova
Antonio Canova, ormai all’apice della sua fama europea, firmava nel 1818 il contratto di locazione del suo “studio di uso di scultura” a favore del promettente allievo Adamo Tadolini. In questa zona di Roma tradizionalmente animata dalle botteghe degli artisti, Canova scelse Tadolini come unico erede spirituale, affidandogli numerosi incarichi e concedendogli di riprodurre le sue opere più celebri.
Fino al 1967 l’Atelier è rimasto in possesso di quattro generazioni di scultori appartenenti alla famiglia Tadolini prima di diventare un luogo unico, capace di coniugare due arti, del cibo e della scultura.
Continua la lettura con: Il SUPERMERCATO più BELLO d’Italia
FABIO MARCOMIN
Copyright milanocittastato.it
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.