Il MUSEO dei MISTERI nella regione italiana DIMENTICATA

Al decimo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore del FAI 2020 c’è il Museo dei Misteri. Scopriamolo insieme

0
credits: fondoambiente.it

Il Molise, la regione che “non esiste”, custodisce dei veri e propri gioielli. Una terra affascinante che racchiude non solo paesaggi straordinari, ma anche elementi caratteristici della tradizione italiana.

Il MUSEO dei MISTERI nella regione italiana DIMENTICATA

# Decimo nella classifica dei Luoghi del Cuore del FAI: il Museo dei Misteri

credits: fondoambiente.it

Il Museo dei Misteri di Campobasso è un luogo particolare e di grande importanza storica, tanto da aggiudicarsi il decimo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore del FAI 2020. Ogni anno, il Fondo Ambiente Italiano invita tutta la popolazione a scegliere il proprio luogo culturale preferito e poi ne stila una classifica.

Il Museo è dedicato alla processione dei Misteri, la festa più importante e amata dai cittadini di Campobasso, che non solo rappresenta un’importante cerimonia tradizionale, ma anche un momento di partecipazione popolare e di incontro.

# I congegni dello scultore Di Zinno che rendono le rappresentazioni veri e propri quadri viventi

credits: antonio_card1.pbg IG

La festa è la celebrazione del Corpus Domini e nel capoluogo molisano si festeggia dal 1768. Non è solo molto sentita dagli abitanti del luogo, ma attira anche migliaia di turisti provenienti da tutta Italia e persino dall’estero.

Ciò che rende così unica questa manifestazione è la sfilata dei Misteri. Si tratta di strutture portanti, create dal noto scultore Paolo Saverio Di Zinno, modellate in modo che possano reggere il peso dei figuranti. Bisogna indubbiamente sottolineare l’intelligenza dell’artista che, utilizzando una lega flessibile e resistente, è riuscito a realizzare dei congegni che dopo più di 250 anni sono ancora pienamente funzionanti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Tutti gli anni, perciò, i cittadini si rendono disponibili volontariamente per partecipare alla sfilata come figuranti, dai bambini ai più anziani. Ogni struttura rappresenta e celebra, tramite i volontari un “mistero” della Bibbia o un Santo, per un totale di 13 scene che vengono trasportate a spalla da altri volontari. Pensate che il peso dei congegni varia da 340 a 644 chili.

# Un museo dedicato interamente alla sfilata dei Misteri

credits: fondoambiente.it

Il Museo dei Misteri è quindi interamente dedicato alla festività e il fatto che ci sia un intero edificio a lei dedicato sottolinea ulteriormente quanto questa celebrazione sia importante per gli abitanti del luogo.

Il museo è composto da due stanze espositive e una sala proiezioni. Nelle prime due si trovano alcuni costumi d’epoca, antiche testimonianze fotografiche delle manifestazioni passate e le 13 strutture protagoniste della sfilata. Nella sala proiezioni invece si possono guardare le testimonianze video delle manifestazioni negli anni, mostrando come la rappresentazione si sia evoluta nel corso del tempo, pur non perdendo l’atmosfera magica e tradizionale che la contraddistingue da sempre. Insomma, una vera e propria celebrazione dell’incontro tra passato, presente, tradizione e innovazione.

 

Fonte: meglioitaliano.it

Continua la lettura con: 10 prove che il Molise esiste

CHIARA BARONE

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: Il disastro di DAZN nelle prime giornate di Serie A. Rumors: crollano gli ascolti, meno 75 per cento

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteIn vendita LA CASA PIÙ STRETTA di Londra (ma il PREZZO è Extra Large)
Articolo successivoIl RISTORANTE stellato più ECONOMICO di Milano (tra i top 10 più a buon prezzo d’Italia)
Chiara Barone
Nata e cresciuta a Milano, sono una studentessa all'ultimo anno di Sociologia. Sogno un mondo più inclusivo dove cultura, passione e curiosità siano motore di innovazione e miglioramento.