Un’opera colossale. Previste anche opere stradali ferroviarie e accessorie per migliorare gli spostamenti nelle due regioni. Questi i numeri del progetto e in quanto tempo potrebbe essere costruito.
Il PONTE sullo STRETTO da RECORD: il progetto (RENDERING)
# Un investimento stimato in 13,5 miliardi di euro
Il Governo Meloni ha stimato un costo complessivo dell’opera di 13,5 miliardi di euro. Nell’importo è compresa:
- l’effettiva costruzione del Ponte sullo Stretto, il suo peso è pari a circa il 40% sul totale;
- le opere di collegamento tra cui 40 km di raccordi viari e ferroviari che collegheranno l’autostrada del Mediterraneo (A2) e la stazione Fs di Villa San Giovanni da lato Calabria e le autostrade Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20) oltre dalla nuova stazione Fs di Messina dal lato Sicilia;
- il centro direzionale in Calabria;
- le opere di mitigazione ambientale.
# Il ponte con la campata unica più lunga del mondo: con 3 corsie stradali per senso di marcia e doppio binario ferroviario
Il ponte avrà la campata unica più lunga del mondo, 3.330 metri, e una lunghezza totale pari a 3.660 metri. Per le torri l’altezza prevista è di 399 metri, la larghezza dell’impalcato di 61 metri e l’altezza libera per il transito delle navi di 65 metri, a 72 metri in assenza di traffico ferroviario.
A unire le torri le estremità 4 cavi del diametro di 1,26 metri per un’estensione di 5.230 metri con oltre 44.000 fili d’acciaio per ogni cavo. Sul Ponte sullo Stretto ci saranno due carreggiate stradali con 3 corsie per direzione, due di marcia e una di emergenza, e una sede ferroviaria a doppio binario. La vita utile dell’infrastruttura è stata calcolata i 200 anni.
# Tempi di percorrenza: ridotti da 120 a 15 minuti per i servizi ferroviari, a 10/13 per i trasporti su gomma
Sul ponte, aperto 24 ore al giorno/365 giorni all’anno, dovrebbero transitare annualmente a regime 60.000 treni e 6 milioni di veicoli ogni anno. I tempi medi di attraversamento dovrebbero ridursi a:
- circa 15 minuti per i servizi ferroviari diretti tra Villa San Giovanni e Messina Centrale, rispetto agli attuali 120 minuti per i treni passeggeri ed ai 180 minuti minimi per i treni merci;
- circa 10/13 minuti su gomma in confronto agli odierni 70 minuti per le auto e 100 minuti per i mezzi merci.
# La sicurezza contro terremoti e venti
In base alle analisi effettuati il ponte, come tutti i ponti sospesi, è una struttura con una caratteristica insensibilità ai terremoti dovuta alla sostanziale estraneità alle frequenze delle azioni sismiche.
Le caratteristiche aerodinamiche del profilo alare garantiscono una resistenza a venti superiori a una velocità di 216 km/h e dai monitoraggi di un centro meteo locale non non ne sono mai stati registrati di superiori ai 150 km/h. Per quanto riguarda l’analisi statica il ponte sarebbe in grado di sostenere la presenza di quattro treni di 750 metri contemporaneamente.
# Ipotesi partenza dei cantieri entro la fine del 2024, la durata è stimata in 6 anni
La Relazione di aggiornamento al progetto definitivo è stata approvata dal consiglio di amministrazione della società Stretto di Messina. L’obiettivo del governo è partire con i cantieri entro il 2024, che dovrebbero avere una durata di 6 anni, per inaugurarlo nel 2032.
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FABIO MARCOMIN
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