Il PONTE sullo STRETTO da RECORD: il progetto (RENDERING)

Sarà il ponte con la campata unica più lunga del mondo

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Webuild - Ponte stretto da lontano

Un’opera colossale. Previste anche opere stradali ferroviarie e accessorie per migliorare gli spostamenti nelle due regioni. Questi i numeri del progetto e in quanto tempo potrebbe essere costruito.

Il PONTE sullo STRETTO da RECORD: il progetto (RENDERING)

# Un investimento stimato in 13,5 miliardi di euro

strettodimessina.it – Progetto

Il Governo Meloni ha stimato un costo complessivo dell’opera di 13,5 miliardi di euro. Nell’importo è compresa:

  • l’effettiva costruzione del Ponte sullo Stretto, il suo peso è pari a circa il 40% sul totale;
  • le opere di collegamento tra cui 40 km di raccordi viari e ferroviari che collegheranno l’autostrada del Mediterraneo (A2) e la stazione Fs di Villa San Giovanni da lato Calabria e le autostrade Messina-Catania (A18) e Messina-Palermo (A20) oltre dalla nuova stazione Fs di Messina dal lato Sicilia;
  • il centro direzionale in Calabria;
  • le opere di mitigazione ambientale.

# Il ponte con la campata unica più lunga del mondo: con 3 corsie stradali per senso di marcia e doppio binario ferroviario

Webuild – Ponte Stretto da sotto

Il ponte avrà la campata unica più lunga del mondo, 3.330 metri, e una lunghezza totale pari a 3.660 metri. Per le torri l’altezza prevista è di 399 metri, la larghezza dell’impalcato di 61 metri e l’altezza libera per il transito delle navi di 65 metri, a 72 metri in assenza di traffico ferroviario.

A unire le torri le estremità 4 cavi del diametro di 1,26 metri per un’estensione di 5.230 metri con oltre 44.000 fili d’acciaio per ogni cavo. Sul Ponte sullo Stretto ci saranno due carreggiate stradali con 3 corsie per direzione, due di marcia e una di emergenza, e una sede ferroviaria a doppio binario. La vita utile dell’infrastruttura è stata calcolata i 200 anni.

# Tempi di percorrenza: ridotti da 120 a 15 minuti per i servizi ferroviari, a 10/13 per i trasporti su gomma

Webuild – Ponte sullo stretto di Messina

Sul ponte, aperto 24 ore al giorno/365 giorni all’anno, dovrebbero transitare annualmente a regime 60.000 treni e 6 milioni di veicoli ogni anno. I tempi medi di attraversamento dovrebbero ridursi a:

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  • circa 15 minuti per i servizi ferroviari diretti tra Villa San Giovanni e Messina Centrale, rispetto agli attuali 120 minuti per i treni passeggeri ed ai 180 minuti minimi   per i treni merci;
  • circa 10/13 minuti su gomma in confronto agli odierni 70 minuti per le auto e 100 minuti per i mezzi merci.

# La sicurezza contro terremoti e venti

In base alle analisi effettuati il ponte, come tutti i ponti sospesi, è una struttura con una caratteristica insensibilità ai terremoti dovuta alla sostanziale estraneità alle frequenze delle azioni sismiche. 

Le caratteristiche aerodinamiche del profilo alare garantiscono una resistenza a venti superiori a una velocità di 216 km/h e dai monitoraggi di un centro meteo locale non non ne sono mai stati registrati di superiori ai 150 km/h. Per quanto riguarda l’analisi statica il ponte sarebbe in grado di sostenere la presenza di quattro treni di 750 metri contemporaneamente. 

# Ipotesi partenza dei cantieri entro la fine del 2024, la durata è stimata in 6 anni

La Relazione di aggiornamento al progetto definitivo è stata approvata dal consiglio di amministrazione della società Stretto di Messina. L’obiettivo del governo è partire con i cantieri entro il 2024, che dovrebbero avere una durata di 6 anni, per inaugurarlo nel 2032.

Continua la lettura con: SOGNO a NORDEST: il GRANDE PONTE tra Trento e Trieste

FABIO MARCOMIN

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Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.