In ITALIA c’è il TETTO del MONDO

Il punto in Italia dove si ha il mondo ai propri piedi

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Quante persone vorrebbero raggiungere il tetto del mondo, arrivare nel punto più alto e osservare l’intero pianeta ai propri piedi? Ecco in Italia si può fare, o meglio c‘è un posto conosciuto come Tetto del Mondo. Certamente non sarà ai livelli di guardare le cose da comodi sedili di un aereo, ma lo spettacolo che offre è imperdibile.

In ITALIA c’è il TETTO del MONDO

# Dove si trova

Credits: @i_love_marche
Tetto del Mondo Castel di Mezzo

Parco del Monte San Bartolo, provincia di Pesaro Urbino, Marche. È qui, tra Casteldimezzo e la Baia di Vallugola, poco lontano da Gabicce Monte, che si trova il cosiddetto “Tetto del Mondo di Castel di Mezzo”. Si tratta dell’altopiano la “Montagnola”, raggiungibile attraverso numerosi sentieri, alcuni ben segnati altri un po’ meno. Uno dei modi più semplici per raggiungerlo è prendere la strada statale panoramica 16, risalire per Casteldimezzo e dopo 400 metri, in direzione Gabicce, imboccare il sentiero del Parco del Monte San Bartolo n° 151.

# Quanto è alto

Credits: themarcheexperience.com
Sentiero Tetto del Mondo

Quanto sarà alto il tetto del mondo? Una domanda che tutti si saranno porsi. Quello italiano non è così alto come ci si potrebbe immaginare, ma la vista che regala gli ha fatto guadagnare lo stesso il soprannome di “Tetto del mondo”. La Montagnola, una distesa di verde che nel mese di maggio si riempie di ginestre, infatti, è alta solamente 196 metri sopra il livello del mare. La Montagnola, inoltre, è a ridosso della falesia viva e ciò rende il “Tetto del Mondo” abbastanza delicato e, se non si sta attenti, pericoloso perché si potrebbe cadere dalla scogliera molto ripida.

# Una vista a 360°

Credits: @volgo_pesaro_urbino
Tetto del Mondo

Si è capito che il Tetto del Mondo italiano non ha grandi caratteristiche fisiche che lo rendono così particolare, ma è il favoloso panorama che si può godere dalla sua cima arrotondata che lo trasforma in un posto assolutamente da vedere. Uno scenario meravigliosa in tutte le direzioni, a 360°, e solo da 196 metri sul livello del mare. La vista poi non è solo sul mare, ma dal Tetto del Mondo si vede anche Casteldimezzo, con il suo vecchio porticciolo e la baia di Vallugola, Gabicce e la Riviera Romagnola a nord. Se poi ci si gira verso l’interno lo sguardo è tutto sulla Romagna, su San Marino e fino al Montefeltro.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il PONTE SOSPESO più ALTO d’Europa si trova a due ore da MILANO

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Leggi anche: Caporalato di Stato a Fincantieri: il maxi processo di Gorizia su appalti e Agenzie del Lavoro (aspettando il Recovery Plan)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteL’ultima IDEA berlinese: party con DJ set sulla METRO (video)
Articolo successivoQuando i MILANESI hanno dato il MEGLIO di SÉ
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.