Una valle esotica e mozzafiato con pareti rocciose dalle mille sfumature, dal rosa all’arancione, nel cuore di uno dei parchi più affascinanti d’Italia. Ecco dove si trova e quale è la sua storia.
In Italia il CANYON SPETTACOLARE che pochi conoscono
# Il canyon nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, in Puglia, c’è un tesoro naturalistico esotico che richiama i Canyon d’Oltreoceano: la Cava di Bauxite di Spinazzola. Si tratta di un affascinante giacimento di terra rossa che ancora pochi conoscono con un cratere profondo circa 50 metri di metri dai colori che variano dal rosa, al rosso fino all’arancione mescolati ad altre molteplici sfumature. Una vallata mozzafiato che si apre a delle pareti rocciose a picco tra acqua e vegetazione.
Scoperta nel 1935 dal ragionier Paolo Cappiello e il geometra Luca Nanna, durante un’escursione nei dintorni di Spinazzola, questa cava contiene appunto bauxite, delle rocce rossastre che si formano per via dell’alterazione delle rocce calcaree provocata dagli agenti atmosferici e da cui si può ricavare l’alluminio.
Leggi anche: Lame rosse: il CANYON delle Marche
# Dal 1950 al 1978 fu uno dei giacimenti minerari più importanti d’Italia
Per 30 anni la Cava di Bauxite di Spinazzola è stata una delle più importanti fonti di reddito per l’economia della regione. L’attività estrattiva durò dal 1950 al 1978 affermandosi come uno dei giacimenti minerari più importanti d’Italia. Le rocce estratte venivano trasportate su camion al Porto di Trani per giungere a Porto Marghera dove le fonderie provvedevano a trasformarlo nel prodotto finito, l’alluminio.
# Come arrivare in questo luogo suggestivo
Per visitare questo suggestivo paesaggio, che si trova non lontano dal Castello medievale di Garagnone, si deve percorrere la strada tra Spinazzola e Andria procedendo per circa dieci chilometri sulla SP 230 dalla città di Spinazzola e poi proseguire verso la SP 138 in direzione Andria. Quattro chilometri prima dello svincolo, a destra della carreggiata bisogna imboccare una strada sterrata e il Canyon pugliese con la suggestiva Cava di Bauxite di Otranto appare subito dopo un boschetto.
Fonte: SiViaggia
Continua la lettura con: Le località del giorno (per una gita da Milano)
FABIO MARCOMIN
Vedi anche: Adda, Brescia, Brunate, Genova, Como, Orrido di Nesso, Crespi d’Adda, Torrechiara, Dossena, Civate, Oasi Zegna, Biella, Bormio, le Marmitte dei Giganti, Isolino Virginia, Lugano, Pomponesco, Merano, Morcote, Mantova, Incisioni Rupestri della Valcamonica, la Pozza di Leonardo, le “Filippine Italiane”, Lodi, Pavia, Vigevano, Bobbio, Cumiana, Monza, Valsassina, Bardineto, Valle d’Intelvi, Maranello, Tremosine, Ricetto di Candelo, Madonna di Campiglio, Val Vigezzo, Punta Sasso, Bubble Room, Portofino, Bellagio, Legnano, Sottomarina, Le 5 Terre, Brolo, Preda Rossa, Lomello, Bergamo, Madruzzo, Gaggio, Pusiano, Gera Lario, Chamois, Lerici
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/