Il nostro Paese si posiziona al 20esimo posto sia per spesa in sanità in proporzione al PIL, sia nell’indice europeo che valuta le prestazioni dei servizi sanitari. La buona notizia arriva però dell’aspettativa di vita: quattro regioni italiane sono tra le prime cinque in cui i gli uomini vivono più a lungo. Quali sono queste regioni con il primato di longevità maschile?
ITALIA 20esima nella SANITÀ in Europa. Ma 4 nostre REGIONI tra le prime 5 per aspettativa di VITA
Pubblichiamo estratto traduzione articolo di “The Local” – EXPLAINED: European healthcare spending and ratings by country
# Francia e Germania spendono di più per la sanità rispetto al Pil. Italia nella media
Alcuni governi spendono molto di più per l’assistenza sanitaria rispetto ad altri. Anche il livello di copertura privata, e la relativa spesa, varia tra i paesi europei. Secondo Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, Francia e Germania hanno la spesa sanitaria più alta rispetto al PIL nell’UE, dell’11,3% nel 2017, seguita dalla Svezia (11%). Tuttavia, se includiamo anche i paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA), la Svizzera (12,4%) si colloca come leader indiscusso.
I principali paesi che spendono al di sotto della media UE del 9,9% per l’assistenza sanitaria in relazione al PIL includono Regno Unito (9,6%), Spagna (8,9%) e Italia (8,8%).
# L’Euro Health Consumer Index analizza 46 indicatori relativi alle prestazioni dei sistemi sanitari: Svizzera in testa, Italia sempre in coda
L’Euro Health Consumer Index (EHCI) fornisce confronti internazionali per le prestazioni dei sistemi sanitari nazionali dal 2005. Analizza 46 indicatori, tra cui l’accesso alle cure, i risultati del trattamento e la gamma e la portata dei servizi. Quindi, quali paesi ne escono in cima? La Svizzera è al primo posto nell’ultimo indice, seguita da Paesi Bassi, Norvegia e Danimarca. I paesi con una popolazione ridotta dominano la top ten, che comprende anche Svezia all’ottavo posto e l’Austria al nono.
Mentre Francia e Germania si trovano in cima alla lista di spesa europea, in questo caso sono all’11esimo e al 12esimo posto. Ciò li pone ancora davanti ad altre grandi nazioni in Europa come il Regno Unito al 16esimo, Spagna al 19esimo e Italia al 20esimo. La Svizzera ha un sistema “eccellente, anche se costoso” e non è stata una sorpresa vederla portare il precedente leader dei Paesi Bassi in seconda posizione, secondo EHCI. Gli esperti che producono l’indice hanno aggiunto che “molti paesi hanno modi inefficienti per finanziare e fornire servizi sanitari“, ma molti paesi più piccoli d’Europa stanno dando il buon esempio.
# La media europea di aspettativa di vita è di 81 anni: Italia piazza 4 regioni nelle prime 5 per gli uomini
In tutta l’UE, la speranza di vita alla nascita ha raggiunto 81 nel 2018. Le donne possono ancora aspettarsi di vivere più a lungo degli uomini (83,7 anni contro 78,2), ma gli uomini hanno colmato un po’ il divario negli ultimi anni. L’invecchiamento della popolazione è una delle grandi tendenze del 21esimo secolo e, come ha sottolineato la stessa Eurostat, ciò aumenta la pressione sulle persone che lavorano per sostenere i servizi agli anziani attraverso le loro tasse.
Le dieci regioni dell’UE con la più alta aspettativa di vita per le donne alla nascita nel 2018 erano tutte in due soli paesi: Spagna e Francia. Invece per gli uomini, quattro delle prime cinque regioni erano in Italia, con l’unica eccezione di Madrid, che era anche in cima alla lista delle donne. Al primo posto la Provincia autonoma di Trento, con un’aspettativa di vita di 82,7 anni per gli uomini. Seguono la regione di Madrid con 82,5 anni, al terzo la Provincia autonoma di Bolzano con 82,3 anni, al quarto parimerito l’Umbria e le Marche con 82,2 anni.
Fonte articolo: The Local
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore