Un sondaggio inesorabile. Abbiamo chiesto ai milanesi: Se Roma non fosse più la capitale, quale vorresti al suo posto? Queste le sette menzioni più votate. Foto cover: Ph. @romatoday IG
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
La capitale che i milanesi vorrebbero al posto di Roma
#7 Bari
Sarà per il lungomare più esteso d’Europa o per la vasta colonia pugliese presente a Milano? Forse entrambe o nessuna delle due. Ma la realtà è che il capoluogo pugliese si affaccia al settimo posto tra le capitali preferite dei milanesi, anche perché è un errore storico che Brindisi sia stata capitale ma non Bari. Certo che immaginare i nostri politici che si sollazzano in Puglia… già non fanno che magna’, a quel punto rischiano di esplodere.
#6 Napoli
Discorso simile a quello di Bari. Ma con qualche elemento in più. Innanzitutto la metropolitana. Più bella di quella di Roma e di Milano. Ha anche una fermata Duomo, per farci sentire a casa. E poi Napoli potrebbe proporre un nuovo modello di Stato, più anarchico, spensierato, meno invadente. Anche se l’arrivo di politici da Roma potrebbe dare troppa forza alla criminalità organizzata.
#5 Vienna
Anche in questo caso non capiamo se i milanesi fanno sul serio oppure ci prendano per i fondelli. Non è un mistero che i nostalgici della Milano asburgica non siano solo quelli dell’aperitivo al Radetzky. Però forse sarebbe troppo. Anche se nell’epoca dell’Unione Europea si potrebbe immaginare di delegare il ruolo di capitale a un altro paese. Potrebbe essere interessante rimanere senza una capitale sul territorio. Almeno i politici sarebbe costretti a imparare il tedesco.
#4 Torino
Qui sappiamo che molti milanesi piuttosto preferirebbero lanciarsi nel Naviglio e fare la fine dei nuotatori della Senna. Eppure ci sono alcuni che vorrebbero che Torino tornasse capitale. Un po’ per motivi storici, un po’ per ridare un senso a una città che a furia di ridimensionarsi e deindustrializzarsi sta rischiando di diventare una nuova Novara.
#3 Firenze
In questo caso lasciamo la parola a Federico B. che così ha argomentato questa ipotesi: “Non perché la ami particolarmente, ma perché è un fatto storico, artistico e geografico (è anch’essa in centro Italia) ed è più adatta a far sentire uniti tutti gli italiani. Inoltre non è molto grande è questo è un vantaggio: se, ad esempio, Milano dovesse anche ospitare tutti gli organi dello stato nazionale, diventerebbe caotica in modo indescrivibile e avrebbe un impatto catastrofico sulla Pianura Padana”. Aggiunge Lorenzo V. :”E’ anche la culla del Rinascimento e della nostra stessa lingua”
#2 Una città piccola
Al secondo posto risultano tutti quelli che hanno proposto o votato l’ipotesi di una città piccola. Ossia di città menzionate proprio per il loro essere di piccole dimensioni. In questo modo potrebbero specializzarsi unicamente nel ruolo di capitale politica senza creare altri casini o sovrapposizioni come accade a Roma. “La città piccola è meglio gestibile. Lo dico da milanese” sintetizza efficacemente Gaud B. Tra le ipotesi più gettonate al primo posto risulta Parma, anche per la sua regalità oltre che per la posizione e una storia gloriosa. Segue Mantova che qualcuno aveva immaginato come capitale della Padania. Infine vengono segnalate anche città che oltre a essere piccole, risultano particolarmente prive di tentazioni, così da favorire un impegno maggiore nei politici. Come Orvieto, Novara o Cuneo.
#1 Milano
Qui bisogna aprire un inciso. A parte i molti milanesi che si dicono contrari a questa ipotesi, soprattutto per il rischio di un eccessivo sovraccarico per la città, alla fine l’opzione Milano raggiunge il primo posto per sostituire Roma. Ma le ragioni sono di due tipi, soprattutto. Quelli che dicono che così l’Italia avrebbe un vero motore, anche politico, non solo economico, come ricorda Simon U. “Milano è il motore dell’Italia”, e poi ci sono quelli che sottolineano come Milano dovrebbe essere capitale sì, ma di un’altra cosa, come sostiene Mario Z: “Milano capitale, ma di una nazione compresa a est del Ticino e a nord del Po”. O chi, infine, ricorda che Milano capitale lo è già: “Per noi lombardi la nostra capitale è Milano… Roma è un altro mondo” (Vanda V.)
Continua la lettura con: SoPra, il nuovo quartiere glam-chic di Milano
MILANO CITTA’ STATO
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/