Verrà costruita in Italia la prima Casa Girasole. Dove verrà costruita? E perché si chiama così?
La CASA GIRASOLE sorgerà in ITALIA: ruoterà durante il giorno per seguire la luce
Un nuovo movimento europeo che rivoluzionerà i nostri stili di vita sta per nascere? Bloomberg Green ha chiesto allo studio di architettura australiano Koichi Takada di progettare una casa che fosse simbolo del futuro e di un lifestyle sostenibile. Così è stata ideata la Sunflower House, letteralmente la “Casa Girasole”, e sarà costruita proprio in Italia. Vediamo dove sorgerà e quali caratteristiche rivoluzionarie avrà.
# La Casa Girasole: simbolo di determinazione per combattere il cambiamento climatico
Il progetto Sunflower House è nato da una sfida, lanciata da Bloomberg Green, e si è convertito in una sfida per il mondo intero: riuscirà ad influenzare a tal punto lo stile di vita delle persone, sino a diventare una vera e propria rivoluzione? Anche il simbolo scelto è sicuramente incoraggiante, infatti il girasole nella mitologia greca rappresenta la determinazione, la tenacia nel raggiungere il proprio scopo ad ogni costo. La Casa Girasole però non solo avrà la forma di un girasole, ne sarà completamente circondata, perché verrà costruita tra i campi di girasole umbri.
# Come un vero girasole la casa ruoterà per ottimizzare l’esposizione solare
Lo studio avrebbe potuto scegliere di costruire l’ambizioso progetto in qualsiasi zona d’Europa, eppure è stata scelta una piccola regione italiana, l’Umbria. Il perché risulta evidente se si pensa alle caratteristiche che la casa avrà, che coincidono perfettamente con quelle che il territorio umbro offre. Vasti terreni in cui poter coltivare e soprattutto alte temperature, che stanno diventando sempre più estreme, per alimentare i pannelli solari con cui l’intero progetto verrà alimentato. Come un vero girasole, la Casa Girasole seguirà il sole per catturarne i raggi: grazie ad una struttura circolare la parte superiore della casa ruoterà tramite dei sensori che ottimizzeranno l’esposizione. Rispetto ai pannelli solari statici, questo sistema rotatorio permetterà di ottenere il 40% in più di energia.
# Case sopraelevate per un quartiere auto-organizzato
Una casa rotante? Non solo. Tutto l’edificio è progettato per avere il minor impatto ambientale possibile e sarà per questo sopraelevato rispetto al terreno, un po’ come una casa sull’albero. In questo modo non interferirà sulla biodiversità e permetterà di realizzare un “quartiere” che si auto-organizza, come i campi di girasole. Infatti il progetto non si ispira ai campi di girasole solo per l’estetica, ma anche per il suo funzionamento: come i girasoli si dispongono nel campo per massimizzare l’esposizione ai raggi solari, così è stato concepito il futuro “quartiere”.
Ancora non si può sapere con certezza se la Casa Girasole sarà davvero il propulsore di una rivoluzione che riguarderà l’edilizia sostenibile e lo stile di vita di ognuno di noi, ma le premesse sono ottime: chi non vorrebbe vivere circondato da campi di girasoli, in una casa sopraelevata che ruota seguendo il sole?
Continua la lettura con: “La CASA del FUTURO sarà come un’AUTOMOBILE”
ROSITA GIULIANO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/