La CICLOVIA del SOLE: il PERCORSO del PROGETTO e i TRATTI già completati

Un percorso cicloturistico di 3.000 km

0
4starbologna - Ciclovia del Sole

Un progetto ideato oltre 30 anni fa e che si inserisce nella rete delle ciclovie europee. Come si sviluppa e a che punto siamo con i lavori.

La CICLOVIA del SOLE: il PERCORSO del PROGETTO e i TRATTI già completati

# Un percorso cicloturistico di 3.000 km che attraversa tutta l’Italia

gardapost.it – Ciclovie europee

Presentato da FIAB al “VeloCity” di Milano nel 1991, la Ciclovia del Sole o Ciclopista del Sole è un itinerario cicloturistico pensato per svilupparsi lungo circa 3.000 km dal Brennero alla Sicilia. Anche la Sardegna sarebbe compresa. Costituisce la parte del percorso EuroVelo 7, che collegherà Capo Nord in Norvegia con Malta per un totale di 7400 km complessivi, ed è il ramo n. 1 della rete nazionale BicItalia. 

# Da Prato alla Drava a Palermo

4starbologna – Ciclovia del Sole

La caratteristica principale di questo percorso è di correre per circa il 65% su strade più o meno trafficate, il rimanente è diviso tra piste ciclabili e greenway, pista o strada ciclabile lontana da strade a traffico motorizzato. Il tracciato parte da Prato alla Drava, località al confine dell’Alto Adige con il Tirolo Orientale, prosegue attraverso la valle dell’Adige, Verona, Mantova, Bologna, arriva in Toscana toccando Pistoia, Prato, Firenze, Arezzo, poi Orvieto, Roma, Latina, Napoli, Salerno, Villa San Giovanni, Messina, Palermo.

# I tratti realizzati o attivi come strade secondarie segnalate

Di Adert – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10262406

Il percorso è realizzato solo parzialmente e quasi esclusivamente nel tratto tra il confine con l’Austria e il territorio di Modena è strutturato con piste ciclabili e strade secondarie segnalate. La parte realizzata per intero è quella a nord, la ciclopista della valle dell’Adige, con una lunghezza di 400 km dal Brennero a Verona seguendo il corso del fiume e con una diramazione fino a Rosolina in provincia di Rovigo.

Ciclovia Sole Verona-Firenze

Da qui si snoda lungo 686 km fino a Firenze, comprendenti sia l’itinerario principale che le integrazioni anche intermodali. In Lombardia passa da Ponti sul Mincio, Monzambano, Marmirolo, Goito, Porto Mantovano, Mantova, Virgilio Bagnolo, San Vito, San Benedetto Po, Moglia. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Ciclovia Mirandola-Bologna

Una delle porzioni realizzate come pista ciclabile lungo questo tratto è quella inaugurata nel 2021 tra Mirandola, nella frazione di Tramuschio, e Osteria Nuova nel Comune di Sala Bolognese, recuperando il sedime ferroviario del vecchio tracciato della Bologna-Verona. Estesa fina a Calderata di Reno successivamente. I ciclisti possono arrivare fino al centro di Bologna percorrendo un tratto provvisorio di ciclovia. 

# Gli interventi in corso e quelli programmati 

Tra gli interventi in corso troviamo quelli sul tratto appenninico, tra Sperticano e Riola, di circa 20 km. Tra quelli previsti ci sono 11 km nella città di Prato e altri 4 km nel suo hinterland tra Montale e Montemurlo. 

Continua la lettura con: La prima GREENWAY METROPOLITANA al mondo potrebbe essere a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteQual è la TRATTORIA TIPICA più buona di Milano? Queste sono le 5 più AMATE dai MILANESI
Articolo successivoLa storia del VECCHIO NOME di PIAZZA PREALPI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.