Un progetto ambizioso che potrebbe vedere la sua realizzazione a breve. Ma dove si vuole costruire la pista ciclabile che, in quanto bellezza, potrebbe addirittura battere la Garda by bike (la pista ciclabile costruita a mezz’aria sopra l’acqua, vista lago)?
La Dream Route d’Italia, la CICLABILE SOSPESA tra gli ALBERI: sarà la più bella del mondo?
# The Tree Path: gli alberi saranno i pilastri della pista
Si chiamerà The Tree Path la pista ciclabile sospesa tra gli alberi progettata da Carlo Ratti Associati e presentata insieme alla Onlus GAL Terre. Sarà realizzata vicino a Sabbioneta, nei pressi di Mantova, destinazione finale della pista.
Il Senitero degli Alberi collegherà la Ciclovia del VENTO, pista che costeggia il fiume Po in tutto il nord Italia, con Sabbioneta, passando per il vicino comune di Casalmaggiore. La città, già patrimonio mondiale dell’UNESCO, potrebbe aggiungere un tassello alla sua bellezza e alla sua forza turistica: questa pista sarebbe infatti una vera rivoluzione.
Progettata grazie alla collaborazione con OLA (Office for Living Architecture), l’idea è quella che gli alberi fungeranno da elementi architettonici strutturali. Si adopererà la tecnica costruttiva del Baubotanik, metodo in cui le strutture architettoniche vengono create attraverso l’interazione di giunti tecnici e crescita delle piante, infatti, la pista ciclabile sopraelevata poggerà su due file parallele di alberi, come se questi fossero dei pilastri.
# Si potrà correre su tre piani diversi fino a sei metri di altezza
La Dream Route italiana si svilupperà su tre piani, l’ultimo sopraelevato dal terreno fino a 6 metri di altezza, e aggirerà traffico e corsi d’acqua della città. Per realizzarla sarà indispensabile piantare nuovi alberi, si pensa fino a 1000 nuove piante, in modo tale che queste crescano attorno ad un filo di acciaio inossidabile e diventino pilastri portanti della ciclabile.
The Tree Path sarà inoltre una pista smart: registrerà infatti i livelli di inquinamento atmosferico e lo stato di salute delle piante grazie ad alcuni sensori che saranno posizionati nella struttura. Sensori che, come afferma Carlo Ratti Associati, creeranno un “Internet degli alberi”.
Continua la lettura con: La pista CICLABILE più BELLA D’ITALIA sta per essere completata
BEATRICE BARAZZETTI
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.