Un progetto ambizioso che ricorda la pista sospesa nel bosco nei dintorni di Bruxelles. Scopriamo dove si vuole costruire questa incredibile infrastruttura che potrebbe battere in bellezza la Garda by bike, in costruzione a mezz’aria sopra l’acqua del Lago di Garda.
Il “SENTIERO degli ALBERI”: in ITALIA la CICLABILE SOSPESA a 6 METRI di altezza. Sarà la più spettacolare del mondo?
# The Tree Path: gli alberi saranno i pilastri della pista
Un concept ad alto contenuto tecnologico pensato per un percorso multimodale, da utilizzare anche come pista ciclabile, a tratti sopraelevato, che utilizza gli alberi come elementi costitutivi della struttura: The Tree Path firmato da Carlo Associati. Presentata insieme alla Onlus GAL Terre, si presenta come un percorso nella natura e tra le cime degli alberi.
# Pensato per collegare la Ciclovia del VENTO con la “città ideale” di Sabbioneta
Il Sentiero degli Alberi è stato progetto per collegare la Ciclovia del VENTO, passare da Casalmaggiore e concludersi a Sabbioneta, la “città ideale” nei pressi di Mantova, costeggiando il fiume Po in tutto il nord Italia. La città, già patrimonio mondiale dell’UNESCO, potrebbe aggiungere un tassello alla sua bellezza e alla sua forza turistica: questa pista sarebbe infatti una vera rivoluzione.
Il progetto è frutto della collaborazione con OLA (Office for Living Architecture). Alla base l’idea che gli alberi fungano da elementi architettonici strutturali. Per farlo è stata scelta la tecnica costruttiva del Baubotanik, che consente la creazione di strutture architettoniche tramite l’interazione di giunti tecnici e crescita delle piante. La pista ciclabile sopraelevata poggerà su due file parallele di alberi, come se questi fossero dei pilastri.
Leggi anche: VenTo, la “SUPER-CICLABILE” da Venezia a Torino: Milano già al traguardo, ma il resto?
# Si potrà correre su tre piani diversi fino a sei metri di altezza
Un esempio simile lo troviamo in Belgio, in un bosco nell’area metropolitana di Bruxelles. La Dream Route italiana dovrebbe avere queste caratteristiche:
- tre piani, l’ultimo sopraelevato dal terreno fino a 6 metri di altezza;
- aggiramento del traffico e corsi d’acqua della città;
- 1000 nuove piante perché queste crescano attorno ad un filo di acciaio inossidabile e diventino pilastri portanti della ciclabile.
# Il primo esempio di “Internet of Trees”
L’alto contenuto tecnologico previsto per questa infrastruttura consentirà di analizzare lo stato di salute delle piante e i livelli di inquinamento atmosferico, sfruttando dei sensori inseriti tra le sue componenti, e con il supporto della realtà aumentata di far vivere un’esperienza immersiva nel territorio e nella cultura dei posti. Potrebbe essere il primo esempio di “Internet of Trees”.
Da concept diventerà realtà?
Continua la lettura con: La PISTA CICLABILE a 10 metri tra gli ALBERI: dove si potrebbe fare a Milano?
Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/