La Metro A si estende: queste le nuove fermate

Questo il progetto e l'ipotesi di sviluppo futuro

0
Metro A prolungamento

Un piccolo passo in avanti per estendere la linea metropolitana A della Capitale, inaugurata nel 1980, di alcune fermate. Questo il progetto e l’ipotesi di sviluppo futuro.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

La Metro A si estende: queste le nuove fermate

# Aggiudicata la gara per il prolungamento della Metro A

Ufficio stampa Rai – Sedute metro

Dopo l’avvio della riqualificazione delle stazioni, di alcune si sono già visti i primi risultati, si è registrato un passo in avanti per estendere l’attuale tracciato della linea aperta nel 1980. A comunicare la notizia è stato alcuni giorni fa l’Assessore ai trasporti della Capitale, Eugenio Patané. È stata infatti aggiudicata la gara per la progettazione del prolungamento della Metro A verso ovest. Attualmente ha una lunghezza di 18,4 km e 27 stazioni, con capolinea Anagnina a sud-est e Battistini a ovest.

Leggi anche: Roma si muove: dal giardino verticale al “bianco dinamico” si rinnovano le stazioni della metro A. Si muoverà anche Milano?

# Un nuovo tracciato di 2 km e due stazioni 

Eugenio Patanè Fb – Prolungamento MA Roma

Il tratto oggetto della progettazione è quello che parte da Battistini e prevede due fermate, Bembo e Torrevecchia-Montespaccato, a distanza di 1 km l’una dall’altra per un totale di 2 km di nuova linea. Ognuna viene dotata di parcheggio di interscambio nelle relative stazioni, rispettivamente di 450 e 2100 posti.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: A Roma il primo metro della metro “vietato” ai cellulari: da fare anche a Milano?

# Prevista la predisposizione per allungare la linea fino al Grande Raccordo Anulare

moveteroma.it – metro_MetroA-Nord, 

Nel futuro capolinea è previsto un deposito per 6 convogli e anche la predisposizione per prolungare ulteriormente il tracciato fino al Grande Raccordo Anulare. Nell’immagine la proposta che recupera il progetto elaborato nel 2010, da aggiornare, come riportato da “MoveteRoma!”, un’iniziativa nata dalla società civile per promuovere una visione organica della mobilità romana. La precedente amministrazione aveva infatti sviluppato un progetto di fattibilità tecnico-economica per collegare quest’area di Roma, dalla fermata Battistini a oltre il Gra, con una funivia.

Leggi anche: La LINEA C di ROMA riprende la CORSA: le FERMATE in costruzione e future

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteAppena nata già si allunga: le 4 nuove fermate all’orizzonte della M4
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome