La “metropolitana di superficie” della riviera romagnola collega Rimini a Riccione, lungo 9,8 km e 17 fermate. Come funziona e i progetti di sviluppo futuri.
La metromare: le fermate attuali e le estensioni previste per la “metropolitana” della Riviera Romagnola
# Il tracciato attuale è lungo 9,8 km, interamente in sede protetta, e conta 17 fermate
Il Metromare è il servizio di Bus Rapid Transit della Riviera Romagnola, conosciuto anche come “Trasporto Rapido Costiero”, e affianca la ferrovia Bologna-Ancona. La sua inaugurazione è avvenuta “ufficiosamente” alla fine del 2019, anche se inizialmente esercitato da bus su gomma a basso impatto ambientale ibridi e a metano. Solo a ottobre 2021 tutti i 9 filobus acquistati, dei modelli snodati da 18 metri Exquicity costruiti dall’azienda belga Van Hool e attrezzati anche per il trasporto bici, sono entrati in funzione. I mezzi viaggiano in corsia riservata, come una metropolitana di superficie.
Il tracciato attuale si compone di 17 fermate, compresi i due capolinea di Riccione e Rimini dove avviene l’interscambio con le rispettive stazioni ferroviarie, e si sviluppa lungo 9,8 km. I mezzi percorrono il tragitto in 23 minuti, con una frequenza media di 10 minuti e 7,5 minuti nelle ore di punta con l’impiego contemporaneo di 8 mezzi.
# Partite le lettere di esproprio per la tratta di 4,2 km fino a Rimini Fiera: conclusione dei lavori entro giugno 2026
Il progetto di estensione del tracciato a ovest, dalla Stazione ferroviaria di Rimini alla fiera, è stato approvato e finanziato con un costo salito da 49 a 60 milioni di euro. Il tracciato aggiuntivo del Metromare sarà lungo 4,2 km e i passaggi avranno una frequenza di 7 minuti e mezzo.
Sono sei le fermate intermedie: Principe Amedeo, San Giuliano, Rivabella, Sacramora, Popilia, Fiera Est-Teodorico. I tempi di percorrenza sono stimati in 9 minuti, mentra le frequenza in 5 minuti. Con questa estensione il tracciato della Metromare arriverà a 14 km, per un totale di 23 fermate, percorso in 31 minuti.
L’inizio dei lavori è programmato per l’estate 2024, sono partite da qualche mese le lettere di esproprio, con conclusione entro il 30 giugno 2026 dato che l’opera è stata finanziata tramite risorse del Pnrr.
# Presentato il protocollo d’intesa per il prolungamento da Rimini Fiera a Santarcangelo
Ha fatto dei passi avanti il progetto per estendere il tracciato ad ovest fino alla stazione di Santarcangelo di Romagna. In seguito all’approvazione di uno specifico atto di indirizzo da parte delle due giunte comunali è attesa per la fine di maggio la firma del protocollo d’intesa. Entro tale date dovrà essere predisposto il documento di fattibilità delle alternative progettuali, con l’analisi costi-benefici e una prima bozza del progetto di fattibilità, al fine di individuare la migliore soluzione tecnica per il prolungamento, sia per quanto riguarda la progettazione esecutiva che per la realizzazione dell’opera.
Dopo essere stato bocciato nel 2021, sta per essere invece ripresentato il progetto per allungare la Metromare verso est collegando la zona del Parco le Navi a Cattolica e Misano Adriatico con la stazione di Riccione.
Continua la lettura: Una super rete metropolitana per Milano: 8 linee e oltre 250 stazioni
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/