Disco verde allo studio di pre-fattibilità per portare la metro fino al più grande lago italiano. Un’infrastruttura che potrebbe far decollare l’intera area. Il progetto e il percorso ipotizzato.
Si arriverà al lago con la metro? Lo studio di pre-fattibilità
# Un tracciato di 18 km di nuovi binari
La metropolitana di Brescia arriverà al lago di Garda? Il presidente della provincia bresciana Guido Galperti vorrebbe portare i binari almeno fino a Villanuova sul Clisi-Roè Volciano e magari spingersi verso nord fino al Lago di Garda. Si tratta di un’opera di 18 chilometri dal costo di circa 1 miliardo di euro. L’obiettivo del prolungamento della metropolitana è quello di ridurre il traffico sulla statale 45 bis, la terza arteria di spostamento verso la città con 2200/2300 veicoli l’ora che la percorrono durante il giorno.
Leggi anche: La METROPOLITANA di BRESCIA si allunga fino al LAGO di GARDA?
# La metrotranvia veloce il sistema più performante
Lo studio di pre-fattibilità elaborato dall’Università degli Studi di Brescia, il primo step ufficiale del progetto, è stato presentato: dall’analisi è emerso come, pur essendo preferibile la metropolitana leggera, sia la metrotranvia veloce il sistema più performante: “in primis la metropolitana leggera, seguita dalla metrotramvia veloce e il tram-treno. Tuttavia, valutando il sistema secondo una condizione limite non favorevole e minima, il sistema che risulta essere più performante è la metrotramvia veloce“.
La metro leggera risulterebbe troppo costosa e con tempi lunghi di realizzazione lunghi, mentre il tram-treno vantaggioso solo in caso vi fossero linee ferroviarie o tramviare dismesse. A prescindere dal sistema scelto servirà una via di corsa almeno protetta, meglio se in sede propria.
Leggi anche: Le ESTENSIONI IPOTIZZATE della METRO più URGENTI da fare
# I prossimi passi: definire il tracciato
I passi successivi prevedono l’individuazione di un tracciato in accordo con i Comuni coinvolti prossima fase dell’iter prevede. Dopo questo è prevista la valutazione economico finanziaria. Nel mese di settembre è atteso invece il prossimo aggiornamento sul progetto.
Leggi anche: La METRO D’AUTORE è in LOMBARDIA. Ma non dove pensate
Fonte: Il Giorno
Continua la lettura con: La più GRANDE METROPOLITANA del MONDO registra un NUOVO RECORD: le nuove linee aperte e l’obiettivo “impossibile”
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/