La METROPOLITANA dello STRETTO

Un collegamento H24 lungo 18,2 km di tracciato e 8 fermate

1
Il ponte sullo Stretto di Messina Fb
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Non solo Ponte. Sullo stretto tra le opere accessorie previste c’è un collegamento metropolitano tra le due sponde della Calabria e della Sicilia.

La METROPOLITANA dello STRETTO

# Il ponte sospeso più lungo del mondo

Webuild – Il ponte sullo Stretto di notte

Il Ponte sullo Stretto di Messina si farà? Sarà la volta buona o rimarrà ancora una volta sulla carta? Il progetto prevede la costruzione del ponte sospeso più lungo al mondo: con una lunghezza complessiva di 3.660 metri ed una campata sospesa di 3.300 metri, con un impalcato largo 61 metri e due torri poste a terra alte 399 metri. A formare il sistema di sospensione ci saranno due coppie di cavi ciascuna del diametro di 1.26m con sviluppo totale di 5320 metri tra i due blocchi di ancoraggio. In attesa però di conoscere il destino di questa infrastruttura, il cui iter è stato riavviato il 16 marzo 2023 dal Governo Meloni, nel computo complessivo dei 15 miliardi di euro stimati per condurre in porto tutto il progetto sono comprese altre opere accessorie e compensative. Tra queste c’è la metropolitana dello Stretto.

Leggi anche: PONTE sullo STRETTO in 4 anni (a costo zero per lo Stato): il PROGETTO della SVOLTA?

# La metropolitana di superficie dello Stretto: tra l’aeroporto di Reggio e il centro di Messina

Metropolitana dello Stretto

Le infrastrutture accessorie sono state pensate per garantire alle due aree interessate ulteriori benefici infrastrutturali in aggiunta a quelli previsti con la costruzione del ponte. In particolare i 6,5 miliardi sono destinati a 20,3 chilometri di strade e 20,2 chilometri di ferrovie, con nuove stazioni tra Reggio Calabria e Messina per la realizzazione della Metropolitana dello Stretto. La linea consentirà il collegamento tra l’Aeroporto Tito Minniti di Reggio Calabria con la zona centrale di Messina, portando a una decongestione del traffico delle due città e garantendo un servizio capillare e veloce per gli utenti che devono spostarsi all’interno dell’Area metropolitana che diventerebbe la più grande del Mediterraneo Centrale.

# Un collegamento H24 lungo 18,2 km di tracciato e 8 fermate

Il ponte sullo Stretto di Messina Fb – La metropolitana sullo Stretto

La metropolitana avrà un percorso di 18,2 km in parte in superficie ed in parte in sotterraneo, nella tratta siciliana, per un totale di 8 fermate. In Calabria quelle di Aeroporto, Reggio Calabria Lido, Archi, Gallico marina, Catona, Villa San Giovanni, sull’isola quella di Papardo, Annunziata, Europa con il collegamento a Gazzi alla metroferrovia Messina – Giampilieri marina, che costituirà un’ulteriore prosecuzione del servizio di connessione urbana e metropolitana. Il servizio dovrebbe funzionare in modo continuo, H24, come spiegato da Domenica Catalfamo, Presidente Sezione Calabria dell’Associazione italiana per l’ingegneria del traffico e dei trasporti (Aiit), e già Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria, durante l’audizione presso le commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera sul Ponte sullo Stretto.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: Strettoweb

Continua la lettura con: TRENI NOTTURNI: bella l’idea ma la REALTÀ è spesso un INCUBO

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLINEE FOSFORESCENTI per rendere più SICURA la GUIDA: parte la sperimentazione
Articolo successivoAttrazioni e curiosità di 7 PARCHI MILANESI
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Visto che di Milano e dintorni si parla, prima di pensare a una metropolitana calabro-sicula, forse sarebbe meglio realizzarne una tra Milano e Monza che, per colpa di un trogloditismo politico-amministrativo, attendiamo da ormai 60 anni.

La sezione commenti è chiusa.