La prossima estate la metropolitana più corta d’Italia, la settima più corta del mondo, festeggia i 35 anni dalla sua inaugurazione: 8 fermate per 7 chilometri. L’amministrazione comunale è al lavoro per recuperare il terreno perduto.
La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo tracciato
# I cantieri in corso per aprire 2 nuove fermate
Il capoluogo ligure detiene ancora oggi il poco invidiabile primato della metropolitana più corta d’Italia: collega il centro storico con la parte iniziale del quartiere di Rivarolo ed è costituita da 8 fermate per 7 km. In confronto con altre reti nel mondo si piazza al settimo posto. Negli ultimi anni sta però cercando poco alla volta di recuperare il terreno perduto: previste nuove stazioni e chilometri di tracciato aggiuntivi alla sua rete composta da una sola linea, compreso il tracciato sopraelevato dello skytram.
Procedono nonostante qualche stop, a causa del ritrovamento di un’antica fornace romana che sarà esposta nella Certosa di San Bartolomeo, i cantieri per estendere la linea a nord. Un percorso di 550 metri verso la Valpolcevera e il quartiere di San Fruttuoso con una nuova stazione: Canepari. L’inaugurazione prevista prima a febbraio e poi a luglio 2024, slitta alla fine dello stesso anno. Verso est è stato completato il primo tratto in uscita dalla stazione di Brignole verso la futura stazione Martinez/Terralba, la cui apertura è stata posticipata alla fine del 2024. Previsto all’esterno un parco alberato, un piazzetta coperta con tettoie metalliche, un parcheggio d’interscambio da 135 posti e l’accesso dal ponte di Terralba.
Nel progetto esecutivo redatto da Hypro, Ferrotramviaria, Ets e Atp, e approvato da determina comunale, è stato stimato un investimento complessivo aggiornato di 96,3 milioni di euro.
# Consegnate le aree di cantiere per completare la stazione Corvetto
Dopo la conclusione della progettazione esecutiva per il completamento della stazione di Corvetto, mai terminata sino ad oggi, il 2 ottobre 2023 sono state consegnate le aree di cantiere all’azienda esecutrice. La stazione posizionata a metà percorso tra quelle esistenti di De Ferrari e l’attuale capolinea di Brignole, prevede un investimento di oltre 56 milioni di euro di cui 43,8 provenienti dal Pnrr, e dovrebbe inaugurare nel 2026. Secondo gli studi dovrebbe servire oltre 1,4 milioni di passeggeri all’anno, Castelletto, Manin, Portoria e parte di Carignano.
# Finanziata estensione fino a Rivarolo, allo studio quella fino all’Ospedale San Martino
Oltre ai cantieri in corso sono possibili altre estensioni in futuro. La più probabile è verso nord con una fermata successiva a Canepari, in piazza Pallavicini a Rivarolo. Qui è previsto l’interscambio con i treni locali della linea dei Giovi e con le linee bus. Le stanziamento delle risorse necessarie, 74,5 milioni di euro a copertura anche del secondo lotto della tratta Martinez-Terralba, è diventato ufficiale. Affidato a gennaio 2024 il bando di gara per l’aggiornamento del progetto di fattibilità tecnico-economica. Si sta però già pensando di allungarla ulteriormente fino a Mira Lanza o addirittura Bolzaneto.
Verso est è stato ci si vuole spingere fino all’ospedale di San Martino, con due fermate: una sotto viale Benedetto XV e una in corrispondenza di via Mosso. Il finanziamento richiesto è pari a 240 milioni di euro. Un prolungamento ancora più importante rispetto al passato dato che nelle stesse aree è prevista la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Terralba, il capolinea per i treni metropolitani.
# Attesi i fondi per la realizzazione di 4 nuove stazioni verso ovest
Verso Ponente si ipotizza invece una biforcazione con un nuovo tracciato di un chilometro e 4 nuove stazioni. Redatto lo studio di fattibilità, sono necessari circa 556 milioni di euro. per realizzarla.
La nuova tratta per Sampierdarena prevede queste fermate dopo la stazione di Dinegro:
- la prima sotto via Dino Col a servizio del Matitone, del casello di Genova Ovest e dei numerosi uffici della zona;
- la seconda sotto Villa Scassi a beneficio dell’ospedale;
- la terza in piazza Montano con l’interscambio con la ferrovia;
- l’ultima a Fiumara, a servizio del centro commerciale e di importanti luoghi di lavoro tra cui Arpal e la Asl.
Anche in questo caso si attende l’assegnazione dei fondi da parte del governo.
Leggi anche: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE
# Il progetto Skymetro: la metropolitana sopraelevata di 7 km nella Valbisagno
Anche Skymetro, già finanziato con 398 milioni, farà parte della metropolitana di Genova. Si tratta di una metropolitana aperta e sopraelevata di cinque metri da terra attualmente in fase di progettazione definitiva. Un tracciato di 6,9 km e 7 fermate da Brignole, con interscambio con la metropolitana classica, a Molassana. La linea, che avrà due binari, prevede queste stazioni intermedie: Romagnosi. Parenzo, Staglieno, Guglielmetti, San Gottardo. Terminato l’iter autorizzativo i cantieri dovrebbero avviarsi a luglio 2024, per la metà del 2027 è programmata invece la consegna dell’opera.
L’avvio dei cantieri è previsto , al termine dell’iter autorizzativo. Il Comune di Genova sta studiando già la sua estensione di 3,3 km e 3 fermate fino a Prato, che ha costo stimato di 212 milioni di euro, per servire anche i comuni della città metropolitana.
Leggi anche: Lo SKYTRAM: il nuovo “TRAM VOLANTE” di Genova. Perché non portarlo anche a Milano? Si potrebbe fare qui
Continua la lettura con: Via libera ai nuovi MAXI CANTIERI di MILANO: METRO M1, METROTRANVIE e “PREFERENZIALE FANTASMA”
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/