La “NUOVA ROMEA”: il progetto di rilancio per la “strada più ODIATA d’ITALIA”

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente inserito nel contatto di programmazione di Anas, il progetto "Variante Romea", arteria stradale fortemente voluta da tutto il Veneto

0

Nei giorni scorsi è stato ufficialmente inserito nel contatto di programmazione di Anas, il progetto “Variante Romea”, arteria stradale fortemente voluta da tutto il Veneto.

La “NUOVA ROMEA”: il progetto di rilancio per la “strada più ODIATA d’ITALIA”

# “La Romea”, la più odiata dagli italiani

Nuova Romea, ecco il fronte del “no”. Comitati di Chioggia e Riviera pronti alle barricate - La Nuova VeneziaProbabilmente la strada più odiata dai veneti. E non solo. E’ una delle strade più pericolose d’Italia e, secondo tanti esperti, d’Europa. Da decenni, allo stesso tempo è l’unico collegamento stradale esistente tra il Nord Est e il Centro Italia lungo la costa adriatica. La Strada Statale 309 “Romea” collega Mestre a Ravenna.

 

 

No photo description available.
Credits: @Alessandrofavaretto(FB)

Attraversa diversi centri abitati e, nonostante l’installazione graduale di rilevatori fissi di velocità in diversi punti, rimane teatro di gravissimi incidenti stradali. In alcune giornate estive, negli orari di punta e soprattutto nei weekend, il traffico raggiunge dei livelli insopportabili. Durante la settimana, la percorrenza da parte di mezzi pesanti, spazientisce diversi automobilisti e motociclisti che, nei rettilinei, non resistono a sorpassi azzardati che molte volte costano ad essi la vita e il blocco del traffico per ore.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# La “Variante Romea”

Da diversi anni persisteva un progetto di un percorso sostanzialmente parallelo a quello odierno, denominato “Romea commerciale“. E’ proprio dei giorni scorsi la notizia di un incontro risolutivo al MIT tra Regione Veneto e il vicepremier Matteo Salvini che ha confermato l’inserimento nel contratto di programmazione Anas la progettazione della “Variante Romea“: 177 km tra Veneto ed Emilia Romagna, 5,5 miliardi di Euro la stima del valore dell’opera.

Credits: @Regione.veneto.it

L’insistenza da parte della Regione Veneto è appunto giustificata dall’alto tasso di incidentalità della Strada Romea. La nuova arteria seguirebbe un tracciato simile a quello già esistente, ma in parallelo, consentendo di far fronte alle criticità che la Romea oggi continua a dover sopportare. La richiesta, condivisa tra Veneto ed Emilia-Romagna, prevede una strada NON a pagamento, con la possibilità di valutare, da parte del MIT, la vignetta per i soli mezzi pesanti.

Credits: regione.veneto.it

Continua la lettura con: MILANO va più VELOCE di BOLOGNA: “No ai 30 all’ora ovunque e più autonomia per la città”

LUCIO BARDELLE

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDa MILANO a MONACO in meno di TRE ORE? Il progetto per il completamento dell’alta velocità tra le ALPI
Articolo successivoSOPRESA! A MILANO crollano gli AFFITTI BREVI: -40% di presenze
Lucio Bardelle
Nasco a Dolo (VE) nel 1979. Padre padovano, mamma vicentina, cresco nella terraferma veneziana. Studio Economia a Venezia, poi viaggio, per lavoro e per piacere. Vivo una decina d'anni tra Bologna, Lombardia e Roma, poi torno a Venezia. Sono appassionato di musica rock, suono la chitarra e il basso. Scrivo per una associazione locale a sostegno del cittadino (Oltre il muro), creata da Pietro, uno dei miei migliori amici, infortunatosi 15 anni fa durante una partita di calcio.