La «nuova Romea»: il progetto di rilancio per la «strada più odiata d’Italia»

Tanto pericolosa quanto piena di storia: nata quasi 100 anni fa è diventata uno degli incubi più spaventosi per chi viaggia

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Tanto pericolosa quanto piena di storia: nata quasi 100 anni fa è diventata uno degli incubi più spaventosi per chi viaggia in auto in Italia. Negli ultimi mesi sono stati però fatti annunci roboanti che fanno sperare in un miglioramento radicale. 

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La «nuova Romea»: il progetto di rilancio per la «strada più odiata d’Italia»

# La «Romea», la più odiata dagli italiani

credits rai news

Una strada molto odiata dai veneti. E non solo. Secondo le statistiche, è una delle più pericolose d’Europa. La Strada Statale 309 “Romea” collega Mestre a Ravenna. Rappresenta un percorso di interesse storico, perché ricalca, in parte, il tracciato di un’antica strada medievale, che collegava Venezia e Roma (da cui prende il nome) e che aveva una funzione commerciale. I lavori sono iniziati nel 1937 a cura di un consorzio fra le province interessate, ma sono stati interrotti per l’avvento della seconda guerra mondiale. Nell’ottobre del 1952 sono ripresi con la costruzione del ponte sull’Adige presso Cavanella. La sua importanza è strategica perché costituisce l’unico collegamento stradale esistente tra il Nord Est e il Centro Italia lungo la costa adriatica

# La strada più pericolosa d’Italia

credits Venezia Radio TV

Secondo un rilevamento statistico promosso dall’ACI, in collaborazione con l’ISTAT, questa strada è la più pericolosa d’Italia, facendo fede a due principali parametri:

  • numero di incidenti stradali per chilometro (1,7)
  • numero di morti per incidente (10%)

# Il progetto: la «Nuova Romea»

credits Gruppo tv7

La realizzazione della nuova Romea è una priorità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). A confermarlo è stato il sottosegretario di Stato alle Infrastrutture, Tullio Ferrante, che ha sottolineato che il progetto è già «oggetto di confronto con i territori interessati e con soggetti istituzionali coinvolti», aprendo così uno spiraglio concreto per la modernizzazione di una delle strade più problematiche del Nord Italia. In realtà l’iniziativa per intervenire sulla strada non è una novità. 

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# I progetti per la Romea: la soluzione del MIT

Nel corso degli anni, sono stati fatti diversi tentativi per migliorare la sicurezza e la viabilità di questa strada. È allo stato di progetto, infatti, una futura autostrada che affiancherà la SS 309 lungo tutto il suo sviluppo. La realizzazione di questa nuova arteria è connessa ad una serie di altri progetti, alcuni già in fase d’attuazione. Per un tempo, il progetto sembrava essere accantonato, ma nel 2013 il CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha approvato il progetto di realizzazione della nuova autostrada Romea.

Il MIT prevede la realizzazione della Romea Commerciale, cioè una variante che avrebbe l’obiettivo di alleggerire il traffico sulla SS309, e il prolungamento della Transpolesana fino ad Adria, per collegarla ad una nuova infrastruttura. Sono proprio le parole del sottosegretario Ferrante ad accendere una speranza, dopo anni di promesse e di rinvii.

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ANDREA PARRINO

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Andrea Parrino
Aspirante giornalista, ho iniziato a scrivere a 17 anni e, ancora oggi, porto avanti la straordinaria passione per il giornalismo. Per Milano Post mi occupo di cronaca, specialmente nel campo della politica. A giugno 2024 sono approdato a Libero, occupandomi degli stessi temi di Milano Post

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