METROVIA, il grande sogno per i trasporti di Roma: 7 nuove linee METROPOLITANE, 1 CIRCLE LINE e 12 linee di METROTRAM

Una rete estesa quasi 500 km, con 11 linee metropolitane totali. Ecco come può essere realizzata e in che tempi

0
Mappa metrovia

Con questo progetto la capitale potrebbe avere una rete di trasporti in linea con quelle  delle altre capitali europee. Tutte le caratteristiche, come e in quanto tempo potrebbe essere realizzato.

METROVIA, il grande sogno per i trasporti di Roma: 7 nuove linee METROPOLITANE, 1 CIRCLE LINE e 12 linee di METROTRAM

# Alla base del progetto “Metrovia” il riutilizzo delle infrastrutture ferroviarie

Credits: metrovia.it – Rete attuale

Roma è senza dubbio in difetto sull’offerta di trasporto pubblico veloce e ad alta capacità, date le sole due linee metropolitane più una terza completa al 70%, su un territorio di quasi 1.300 kmq, a cui si aggiungono solo 6 linee tranviarie.

La proposta fatta da Metrovia nel 2021, nell’ambito dello studio Arsena Architettura, è un piano per rivoluzionare la mobilità capitolina riutilizzando le infrastrutture ferroviarie che attraversano la città, un po’ come fatto per la linea C. Vediamo in che modo sarebbe possibile e quale rete si potrebbe creare.

# Una rete di trasporti a livello delle altre capitali: 469 km di estensione con 11 linee metropolitane, compresa una circle line, e 12 linee di metrotram

Credits: metrovia.it – Linee metropolitane

La prima azione fondamentale sarebbe quella di rendere indipendenti quattro tratte ferroviarie urbane in modo da non avere incroci con le altre direttrici e non incidere con i treni dell’Alta Velocità e a lunga percorrenza. Poi occorre adeguare un servizio metropolitano, come cadenza e rotabile, per connetterle in un grande sistema di mobilità su ferro. In questo modo si potrebbe avere una rete di 11 linee integrate tra di loro per un’estensione complessiva di 207 km:

  • le tre linee esistenti, con il completamento dei cantieri in corso e dei progetti futuri;
  • la linea D prevista già da tempo dal Pums;
  • 6 nuove linee di servizio metropolitano ricavate sul percorso urbano dei treni regionali;
  • una ferrovia urbana circolare.
Credits: metrovia.it – Metrotram

Per quanto riguarda i tram oggi ci sono 6 linee standard per una rete di 36km. Si potrebbero aggiungere 12 linee di metrotram per complessivi 185 km, portando Roma ad avere un totale di 469 km di binari tra metropolitane e metrotram, 50 nuove fermate 27 nodi di interscambio.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Servono 10 anni per costruire le metropolitane di superficie e la maggior parte dei metrotram, 20 anni per rivoluzionare il trasporto della capitale

Credits: metrovia.it – La mappa completa

Quanto servirebbe per realizzare tutti questi progetti? I primi 10 anni sarebbe necessari per costruire le metropolitane di superficie, le linee M5, M7, M8 e M9, per le quali sono previsti adeguamenti dei binari e del tracciato, costruzione delle stazioni, progettazione e produzione dei treni. Nello stesso lasso di tempo si potrebbe costruire la maggior parte dei metrotram. Per arrivare a completare tutta la rete, in particolare portare a termine i prolungamenti delle 4 linee linee metropolitane sotterranee, ne servirebbero altri 10. In 20 anni si riuscirebbe quindi a rivoluzionare il sistema dei trasporti della capitale

Fonte: Metrovia

Continua la lettura con: La LINEA C di ROMA riprende la CORSA: le NUOVE FERMATE in arrivo

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteUna CASA in PERIFERIA di Milano COSTA come ai PARIOLI
Articolo successivoLa BELLE EPOQUE ritorna a Milano: apre il RISTORANTE che riporta nella PARIGI anni ‘20
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.