La strada panoramica più bella d’Italia lascia chiunque la percorra senza parole, eppure pochi la conoscono. Vediamo dove si trova e perché è così spettacolare. Foto Cover da @destinazioneavventura IG
La STRADA PANORAMICA più bella (e sconosciuta) d’ITALIA
Che la si voglia percorrere in motocicletta o in bici, la strada panoramica più bella d’Italia lascerebbe chiunque senza parole, eppure pochi la conoscono. Vediamo dove si trova e perché è così spettacolare.
# Un imperdibile percorso tra i monti abruzzesi
Il percorso più mozzafiato d’Italia si trova in Abruzzo, lungo la Statale 80 del Gran Sasso d’Italia, ed è chiamato il Passo delle Capannelle. La strada è percorribile sia da L’Aquila a Teramo che viceversa, offrendo una doppia panoramica. Partendo dal mare, da Teramo quindi, il panorama è fin da subito montano e selvaggio. Per gli amanti della natura questo percorso è imperdibile: ci si imbatte prima nel massiccio del Gran Sasso per poi perdersi nel Parco Nazionale Monti della Laga. Tra montagne impervie e immensi prati con mandrie e greggi al pascolo, si raggiunge la fine della strada panoramica, il passo che ha dato il nome al percorso.
# Il Passo delle Capannelle: il meglio arriva alla fine
Dulcis in fundo. Visto che il meglio arriva alla fine, dopo aver percorso tutto il tragitto affascinati dalle montagne abruzzesi sarà il finale a lasciare stupefatti: il Passo delle Capannelle, a 1.300 metri di altitudine. Questo valico appenninico scavalca la catena del Gran Sasso a Sud e i Monti della Laga a Nord, mettendo in comunicazione la provincia di Teramo (Valle del Vomano) con la provincia dell’Aquila (Valle dell’Aterno).
# Le antiche origini del valico
Questo passo conserva orme antichissime, infatti veniva percorso già ai tempi dei romani. Veniva utilizzato come collegamento tra le città della costa adriatica e la conca aquilana, chiamata Amiternum. Anche il nome del passo ha origini antiche: deriverebbe dalle piccole capanne nelle quali abitavano i pastori e che erano dislocate lungo tutto il territorio. Come oggi è possibile vedere animali al pascolo, in passato era utilizzato durante la transumanza dai monti abruzzesi verso le pianure romane.
Per gli appassionati dei percorsi panoramici, ma anche per chi non ha mai provato e vorrebbe iniziare, la strada panoramica del Passo delle Capannelle è sicuramente la scelta perfetta.
Continua la lettura con: La “strada sul mare più bella del mondo”
ROSITA GIULIANO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/