Le 10 CITTÀ ITALIANE con il NOME più BELLO

Le preferite dai milanesi: al primo posto una sorpresa

0
andreaditaranto IG - Brindisi

Abbiamo chiesto ai milanesi qual è la città in Italia con il nome più bello. Sono fioccate le risposte: quasi un migliaio. Tra tutte sono emerse queste 10. 

Le 10 CITTÀ ITALIANE con il NOME più BELLO

#10 Gioiosa Marea

salvo_iron IG – Gioiosa Marea

Giujusa in siciliano. Comune di seimila abitanti nei pressi di Messina. Rappresenta una vera e propria storia di rinascita. Il nome è legato a un altro paese: Gioiosa Guardia, paese sul Monte Meliuso che fu abbandonato in seguito al terremoto del 1783 e alla successiva carestia. Gli sfollati fondarono un nuovo centro sulla costa ribattezzandolo Gioiosa Marea, per distinguerlo dal vecchio. Il paese è divenuto negli anni una tra le mete turistiche più rilevanti della Sicilia. 

#9 Bellaria 

tmr_carlabdi IG – Bellaria

Attorno al nome di Bellaria ruota una leggenda che vuole sia il frutto di un’esclamazione fatta da Papa Gregorio XII nel 1414. Il pontefice, affacciato alla finestra del palazzo di Carlo Malatesta di cui era ospite, dopo aver aspirato l’aria balsamica del mare e delle lussureggianti boscaglie avrebbe detto: “Oh, che bell’aere”

#8 La Spezia

credits: travel.fanpage.it

La parola deriva dal latino species (bellezza, ornamento, splendore), ma a molti richiama l’aspetto culinario e gastronomico, e non solo. Molti milanese la vorrebbero come porto di Milano. 

#7 Alba

sangiovanni.alba IG

Milano ama la nascita, la novità, ama guardare all’orizzonte il nome che nasce. Il cuore pulsante delle Langhe è anche il luogo simbolo nel mondo del tartufo bianco. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#6 Crema

paolaramires_ IG – Crema

Il comune con il nome più dolce nei pressi di Milano. Le sue origini sono legate all’invasione longobarda del VI secolo d.C: il nome deriva probabilmente dal termine longobardo “Crem” che significa “altura”. Si trova infatti in posizione leggermente rialzata nella Pianura.

#5 Firenze

Credits Azamat Esmurziyev-unsplash – Firenze

Bella come un fiore. Molti collegano la parola Firenze a “fiore”, il simbolo della stemma comunale è infatti un giglio. L’Accademia della Crusca è intervenuta sostenendo che in realtà Florentia sia un “tipico nome augurale” e dunque significhi città prospera e “fiorente”.

#4 Soave 

gbc.vr IG – Soave

Lo dice la parola stessa, soave. Un termine usato per descrivere qualcosa di piacevole ai sensi, dolce e delicato in cucina o nella musica. Il paese vicino a Verona è noto per il castello Scaligero e il tipico vino che porta il suo nome. Motivo in più per apprezzarlo.

#3 Brindisi

andreaditaranto IG – Brindisi

A proposito di vino, la città dell’aperitivo non può che amare il nome della città salentina. Non tutti sanno che è stata anche sede del governo d’Italia, nel turbolento periodo dal 1943-44 quando ha ospitato anche il re in fuga. 

#2 Bellagio

ph. travelspot – pixabay

La Perla del Lago di Como. Un nome che sembra anticipare la meraviglia del borgo, anche se in realtà deriverebbe dal latino Bilacus, che vuol dire “due laghi”: proprio qui infatti il lago si divide in due rami. 

#1 Roma

Credits Massimo Virgilio-unsplash – Roma, Fori Imperiali

Forse una sorpresa: nonostante la rivalità metropolitana i milanesi riconoscono alla Capitale il nome più bello d’Italia. Tra le interpretazioni sulle origini del nome c’è quella dello scrittore bizantino Giovanni Lido, vissuto tra il V e il VI secolo. Secondo lui deriverebbe dalla parola Amor, la parola Roma se letta da destra verso sinistra. Meraviglioso. 

Continua la lettura con: STEREOTIPI LOMBARDI: come i milanesi vedono gli abitanti delle altre città della regione

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente“DIVERSO” dagli altri e ispirato alla TRADIZIONE AGRICOLA: il NUOVO PARCO URBANO in arrivo a MILANO
Articolo successivoAMAZON apre un NEGOZIO FISICO a Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.