Milano guarda tutti dall’alto in basso in Italia per estensione della sua rete metropolitana, con ulteriori progetti in cantiere e allo studio. Le altre città non rimangono ferme e stanno lavorando per aggiungere chilometri di binari alle loro linee. Vediamo come cambierebbero i numeri se tutti i progetti in corso e in valutazione diventassero realtà.
Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare
Le 7 reti metropolitane d’Italia: come sarebbero se tutti i progetti venissero realizzati
# La classifica 2025 delle città italiane per lunghezza della rete metropolitana
In Italia sono 7 le città dove è presente un servizio di trasporto pubblico con linee metropolitane. Partendo dal fondo della classifica per estensione delle reti troviamo tutte con una sola linea Genova con 7,1 km, Catania con 10,5 km, Brescia con 13,7 km e Torino con 15,1 km. Il gradino più basso del podio vede Napoli con 34,5 km (3 linee e 30 stazioni), al secondo posto vede Roma con 60 km (3 linee e 73 stazioni) e incontrastata al primo posto Milano con 111,8 km (5 linee e 134 fermate). Tra la prima e l’ultima la distanza è di oltre 100 km.
Se tutti i progetti in corso e allo studio venissero completati, come cambierebbero i numeri? E la classifica?
Leggi anche: Le 7 metropolitane d’Italia: curiosità e record
#7 Brescia scenderebbe all’ultimo posto rimanendo con 13,7 km di linea
La metro di Brescia dovrebbe rimanere così ancora per diversi anni: 13,7 km e 17 fermate, per ora non ci sono ipotesi concrete di estensione. Scenderebbe dal quinto all’ultimo posto.
#6 Genova raggiungerebbe i 18 km, lasciando il fondo della classifica
La rete più corta d’Italia guadagna 10,8 km e 12 fermate nell’unica linea presente, arrivando a un totale di circa 18 km, e anche una posizione. Le estensione allo studio e in progetto sono verso est, ovest e nord ovest. Lo skymetro non è da considerarsi come metropolitana, ma più come metrotranvia/peopelmover.
Leggi anche: La METROPOLITANA più CORTA d’Italia ALLUNGA il suo tracciato
#5 Catania salirebbe in quinta posizione con 33 km di rete
Salirà di una posizione anche Catania. Dall’estensione attuale di 10,5 km e 12 stazioni potrebbe crescere rispettivamente a 33,2 km e 31. Diversi tracciati sono in fase di studio. Tra i collegamenti previsti, programmato per il 2026, anche l’aeroporto.
#4 Torino aggiungerebbe una linea e tallonerebbe il capoluogo campano con 59 km
Torino si prepara a cresce aggiungendo chilometri alla linea attuale e realizzando la linea 2. In totale passerebbe dai 15,1 km attuali ai 59 km complessi, così suddivisi:
- 18,5 km e 27 fermate sulla linea 1;
- 27 km e 32 sulla linea 2.
# Napoli sfonderebbe il muro dei 60 km, a quota 63,3
Con il completamento di tutti i progetti, la rete metropolitana di Napoli raggiungerebbe una lunghezza totale di 63,3 km, con 61 stazioni, quasi il doppio rispetto ai circa 34 km di oggi. Questi i nuovi tratti previsti:
- 6,2 km e 7 stazioni sulla linea 1;
- 4,5 km e 2 stazioni sulla linea 6;
- 5,5 km e e 6 stazioni sulla linea 11;
- 12,3 km e 13 della futura linea 10.
# Roma manterrebbe la medaglia d’argento con quasi 120 km
Il secondo posto sarà ancora di Roma, nonostante Napoli le sia con il fiato sul collo. All’estensione di rete attuale di 60 km potrebbero aggiungersene altri 58 km, quasi un raddoppio, con totale a 118,1 km:
- 2 km e fermate fino a Torrevecchia sulla linea A;
- 2,8 km e 2 stazioni fino a Torraccia/Casal Monastero sulla linea B, 3,8 km e 3 nuove stazioni fino a Bufalotta sulla B1;
- 19,6 km e 16 stazioni sulla linea C fino a Farnesina;
- 30 km e 30 stazioni della futura linea D.
Leggi anche: Metro D: non è ancora partita ma già cresce. Queste le nuove fermate
#1 Milano sempre prima con oltre 140 km di rete, vicino ai 170 km contando la M6 e la M4 fuori città a ovest
Regina assoluta si conferma Milano con circa 142 km. Ai 111,8 km attuali se ne potrebbero aggiungere altri 30,2, così distribuiti:
- 3,3 km e 3 fermate della linea M1 verso Quartiere Olmi ad ovest;
- 1,9 km e 2 fermate della linea M1 verso Cinisello Bettola a nord;
- 13 km e 11 fermate della linea M5 verso Monza Polo Istituzionale a nord;
- 4,4 km e 2 fermate della M3 fino a Peschiera Borromeo;
- 3,1 km e 2 fermate della M4 a Segrate Porta Est;
- 4,5 km e 4 fermate della M5 fino a Settimo Milanese a ovest.
Aggiungendo anche la futura M6, di cui però al momento non si conosce né tracciato né estensione ufficiali, e il prolungamento della M4 a ovest si sfiorerebbero i 170 km.
Continua la lettura con: Metro e tram nelle città d’Italia: le grandi novità in arrivo entro il 2030
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/